fbpx
NewsTech

Potete acquistare il primo computer di Apple su eBay a soli 1,5 milioni di dollari

Apple 1, il primo computer prodotto da Apple nel 1976, è in vendita su eBay

Se avete mai desiderato possedere un pezzo di storia del computer, questa potrebbe essere l’occasione giusta. È infatti comparso su eBay un Apple 1 funzionante, un modello della prima linea di computer lanciata da Apple nel ’76. C’è solo un piccolo problema: vi costerà circa 1,5 milioni di dollari.

Apple 1 vi costerà solo 1,5 milioni di dollari

Apple I, anche conosciuto come Apple 1, è un raro cimelio, molto ricercato dai fan di Apple. Secondo Cult of Mac, questo modello è stato progettato e costruito a mano da Steve Wozniak e venduto all’ingrosso da Steve Jobs. Per pagare i costi di produzione, Wozniak dovette vendere la sua calcolatrice HP-65, e Jobs il suo furgone Volkswagen. Dietro questo Apple I, quindi, c’è una storia incredibile che quasi fa valere il prezzo richiesto.

Apple 1 in vendita su eBay, di cui il venditore sostiene di avere un certificato di autenticità dal registro Apple-1, è speciale perché sembra essere uno dei 50 venduti a Byte Shop. Si tratta di uno dei primi negozi di PC mai esistiti. L’inserzione afferma che il computer è all’interno della sua custodia in legno originale di Byte Shop e include anche un alimentatore originale e la tastiera Datanetics Version D.

Primo computer Apple - Apple 1

Il venditore, krishmiti, afferma che la scheda NTI di Apple-1 non è modificata ed è in condizioni quasi perfette. Il bundle include anche una Sony TV-115 d’epoca e un modulatore video (per utilizzare il computer, gli utenti dovevano aggiungere una propria tastiera e un monitor o una TV).

Una scheda tecnica di tutto rispetto… all’epoca

Questo dinosauro tecnologico aveva un microprocessore MOS 6502 a 8 bit che funzionava a 1 MHz. In termini di memoria, includeva 4KB che poteva essere aumentata a 8KB o 48KB utilizzando  delle schede di espansione. Sono stati realizzati solo 200 computer Apple 1, oltre a poche schede di pre-produzione. Il loro prezzo di partenza era di 666,66 dollari.

Primo computer Apple - Apple I

Decenni dopo, questi dispositivi hanno raggiunto prezzi molto più alti. Nel 2010, un computer Apple 1 nella sua confezione originale con una lettera firmata da Jobs è stato venduto per 210.000 dollari. Dopodiché, nel 2014, un computer Apple-1 è stato venduto all’asta per 905.000 dollari, che è il prezzo più alto mai pagato per un computer Apple vintage fino ad oggi. Il venditore krishmiti, ovviamente, vuole battere quel record.

Al mondo esistono davvero pochissimi Apple I, sia perché è un dispositivo vecchio, sia perché Apple all’epoca consentì di permutare il computer in cambio di un Apple II. Quest’ultimo diventò il primo computer di Apple dedicato al mercato di massa. Apple I vale davvero 1,5 milioni di dollari? Lo scopriremo presto. Se non sapete come spendere i vostri soldi e vi avanza qualche milione di dollari, l’inserzione è attiva e potrebbe essere la vostra occasione per passare alla storia.

Offerta
2020 Apple Mac mini con Chip Apple M1 (8GB RAM, 256GB SSD)
  • Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine learning
  • CPU 8‐core con prestazioni fino a 3 volte più veloci, per sfrecciare come mai prima d’ora nei tuoi flussi di lavoro
  • GPU 8‐core, per una grafica fino a 6 volte più scattante nelle app e nei giochi più complessi
LEGGI ANCHE: Apple attacca Facebook

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button