fbpx
NewsSoftwareTech

Apple aggiorna subito iOS 14.5.1 per risolvere problemi di sicurezza

Dopo appena una settimana arriva la prima patch, per risolvere problemi di sicurezza su WebKit. Anche per iPad, Mac e Apple Watch

Dopo solo una settimana dal sostanzioso aggiornamento primaverile, Apple ha dovuto rilasciare una patch di sicurezza per iOS 14.5.1. Il motivo sono due falle di sicurezza zero-day nel WebKit, che permette agli hacker di attaccare i dispositivi aggiornati. Per lo stesso motivo arrivano anche iPadOS 14.5.1, macOS Big Sur 11.3.1 e watchOS 7.4.1.

Apple costretta a rilasciare la patch di sicurezza dopo solo una settimana: arriva iOS 14.5.1

Secondo quanto riportato dalla stessa Apple, le nuove versioni del sistema operativo risolvono due vulnerabilità presenti nel codici del motore per il browser WebKit. Le vulnerabilità sono descritte che due codici: CVE-2021-30663 e CVE-2021-30665. Il primo è descritto come un problema di overflow integrale, mentre il secondo una questione di corruzione della memoria. Entrambe queste vulnerabilità avrebbero permesso ai cybercriminali di eseguire del codice maligno attraverso dei contenuti web preposti.

Secondo l’analisi di Apple, alcuni attaccanti potrebbero già aver sfruttato questa falla attivamente. Quindi l’azienda urge all’aggiornamento tutti gli utenti. Lo stesso vale per i recenti aggiornamenti di iPad, Mac e Apple Watch: conviene scaricare subito iPadOS 14.5.1, macOS Big Sur 11.3.1 e watchOS 7.4.1.

Oltre a risolvere i problemi di sicurezza, l’aggiornamento sistema anche dei problemi riguardo il controllo del tracking da parte delle app.

patch di sicurezza ios 14.5.1

Come scaricare l’aggiornamento

Anche senza ricevere notifiche dal sistema, potete accelerare l’aggiornamento con la patch di sicurezza su tutti i vostri prodotti Apple.

  • Su iPhone e iPad: andate su Impostazioni -> Generali -> Aggiornamenti software e selezionate l’ultima versione disponibile del sistema operativo.
  • Su MacBook, iMac, Mac mini e tutti gli altri computer Apple: cliccate sull’icona del menu Apple e andate in Impostazioni Sistema -> Aggiornamenti software
  • Per Apple Watch: sul vostro iPhone entrate nell’app Watch oppure in Impostazioni -> Aggiornamenti Software nell’Apple Watch.

Sebbene le probabilità di aver scaricato del malware siano basse, conviene aggiornare al più presto. Il procedimento non dovrebbe richiedere molto, trattandosi di una patch di sicurezza.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Source
Gadgets 360

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button