fbpx

Apple Arcade presenta due nuovi giochi di sorprendente attualità
I nuovi titoli, A Fold Apart e Beyond Blue, affrontano le tematiche del distanziamento sociale e dell'inquinamento


Apple Arcade presenta oggi due nuovi titoli: A Fold Apart e Beyond Blue, caratterizzati da una storia e da un messaggio particolari che ci riguarda da vicino. I titoli seguono a ruota Scrappers, presentato settimana scorsa, dello sviluppatore giapponese Q-Games.  

Apple Arcade: A Fold Apart 

A Fold Apart di Lightning Rod Games ha da poco ottenuto un prestigioso riconoscimento. In questa avventura i giocatori devono comporre una serie di puzzle piegando dei fogli di carta; in questo modo avanzano attraverso una storia che culmina nel ricongiungimento di due persone separate dalla distanza. A Fold Apart offre una toccante lettura dei rapporti di coppia a distanza e del turbinio di emozioni che proviamo, quando l’unica cosa che ci permette adesso di mantenere il contatto con le persone care è la tecnologia. Malgrado lo sviluppo di questo gioco sia iniziato addirittura nel 2015, la sua premessa non potrebbe essere più attuale. 

apple arcade giochi

Descrizione del gioco

A Fold Apart è un gioco di carattere narrativo, propone cinquanta puzzle da risolvere piegando fogli di carta, realizzati a mano con una splendida grafica in 3D e un’estetica tattile che ricorda i disegni “fatti in casa”. Dopo aver scelto la coppia che più li rappresenta, i giocatori sviluppano le due versioni della storia mentre si fanno strada attraverso le complessità associate alla comunicazione (o all’incomunicabilità) e al turbinio di emozioni suscitate dal fatto di essere separati. Girando, piegando e dispiegando i puzzle cartacei in questi mondi disegnati a mano, i giocatori potranno aiutare la coppia a superare le barriere emotive del loro rapporto… ma chissà se l’amore durerà.

Apple Arcade: Beyond Blue

Beyond Blue è sviluppato da E-Line Studios, una società dell’Arizona, in partnership con la BBC (creatrice dell’acclamata serie Blue Planet II), OceanX Media e alcuni dei biologi marini più importanti al mondo. Ci avviciniamo alla giornata mondiale della terra, e Beyond Blue offre un’esperienza che riflette la grande meraviglia e i misteri sconfinati che permeano il pulsante cuore blu del nostro pianeta: l’oceano.

apple arcade giochi

Descrizione del gioco

Beyond Blue trasporta il giocatore in un futuro a noi vicino, nel quale avrà l’opportunità di esplorare i misteri dell’oceano attraverso gli occhi di Mirai, scienziata ed esploratrice delle profondità marine. Insieme al suo team appena formato, si avvarrà di tecnologie all’avanguardia per vedere, sentire e interagire con il mare in un modo inedito. Il gioco consente di seguire una storia evocativa, esplorare un mondo nel quale nessuno era arrivato finora e vivere un’avventura che richiede di prendere decisioni delicate durante la spedizione dell’equipaggio.

SCRAPPERS 

È un gioco futuristico iperstilizzato, del genere beat’em up, sul tema della gestione dei rifiuti. Il giocatore deve affrontare una serie di battaglie nelle strade di una città mentre porta fuori la spazzatura, non solo per il puro gusto di vincere ma per guadagnarsi la pagnotta svolgendo il duro lavoro del netturbino: in un mondo governato dai robot la spazzatura è la merce più ambita. Si può giocare ripulendo le strade da soli o con un team di netturbini meccanici male assortiti, fino ad un massimo di quattro. L’unico problema è che la città non è molto accogliente nei confronti di questi spazzini robot, perché le numerose bande criminali di Junktown (Rifiutopoli) rivendicano la proprietà dei preziosi rifiuti che genera. È una professione da buttar via, ma qualcuno deve pur svolgerla. 

apple arcade giochi

Apple Arcade: gli aggiornamenti

Oltre al lancio di due nuovi titoli, altri giochi vengono ampliati con nuovi aggiornamenti: Super Mega Mini Party, Frogger in Toy Town, HyperBrawl Tournament, Dear Reader, LEGO Brawls, tint., Secret Oops! e Stranded Sails. 

Ecco le novità:
  • LEGO Brawls – Il nuovo update introduce vari sblocchi settimanali con fichi in miniatura “limited edition” da raccogliere, una sezione sulle novità che offre più informazioni ai giocatori sugli sblocchi in corso e un livello nuovo di zecca basato sul tema dei playset Lego Hidden Side, con una nuova modalità di gioco.
  • tint. – Con l’aggiunta della nuova modalità Zen, i giocatori possono divertirsi dipingendo con gli acquerelli, affrontando semplici livelli con la possibilità di saltarne uno in qualsiasi momento. Un ottimo gioco che fa divertire i bambini e l’intera famiglia durante l’intero processo previsto dalla pittura ad acquerello.
  • Secret Oops! – L’ultimo aggiornamento offre un nuovo mondo in cui giocare, Volcano Island, con 15 livelli disponibili in più configurazioni per 1-4 giocatori.
  • Stranded Sails – Il nuovo aggiornamento, chiamato Exploration, comprende una funzionalità “Fast travel” in cui i giocatori possono portare alla luce antichi portali di pietra e spostarsi velocemente da uno all’altro mentre esplorano le Cursed Islands (Isole maledette). L’update comprende anche una revisione dei prezzi dell’energia usata per camminare e remare, una missione perfezionata da svolgere come tutorial e molto altro ancora.
  • Dear Reader – I giocatori adesso possono usare una nuova Modalità scura per agevolare la lettura serale e accedere a 12 nuovi libri, fra cui Walden di Henry David Thoreau, le Favole di Esopo e Un americano alla corte di re Artù di Mark Twain. L’aggiornamento comprende anche nuovi scaffali dedicati alle festività. Durante le feste e in occasione di determinati eventi i giocatori vedranno apparire nella libreria scaffali a tema che li aiuteranno a trovare il libro giusto per quel momento.
  • Super Mega Mini Party – Grazie a questo aggiornamento i partecipanti possono avvalersi della modalità multigiocatore in un modo completamente nuovo. Possono esplorare un nuovo mondo sospeso e interagire o sfidarsi scegliendo fra nuove modalità di gioco di vario tipo. Che decidano di partecipare a un “party” informale con quattro giocatori o di competere uno contro l’altro in un match a due, avranno più opportunità di interagire con altri giocatori online da tutto il mondo in tempo reale.
  • Frogger in Toy Town – Serve un po’ d’aiuto? Adesso si può usare una nuova modalità cooperativa per due giocatori usando la funzione ‘Giocatori Vicini’ del Game Center, grazie a cui un giocatore può aiutarne un altro a completare il gioco. I due possono giocare insieme per avanzare nei livelli più difficili.
  • HyperBrawl Tournament – È ora possibile sbloccare una nuova eroina, Rune, una regina guerriera ispirata alla mitologia scandinava, e un’Arena creata appositamente per lei, le Rovine di Skulheim. I combattimenti sono accompagnati da una nuova colonna sonora creata per l’arena da Steve Levine, un noto produttore musicale vincitore di un premio Grammy.

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.