fbpx
MotoriNewsTech

La Mela arriva sul cofano di un’auto a guida autonoma nel 2024

Secondo alcune indiscrezioni, Apple starebbe pensando di entrare nel mercato delle self-driving car

Apple ha intenzione di produrre un’auto a guida autonoma per il 2024. Secondo Reuters l’azienda di Cupertino vuole realizzare un modello di vettura che si guida da sola e che abbia una batteria brevettata da Apple. Qualche hanno fa Apple aveva sospeso un progetto simile, chiamato Project Titan, per perseguire obiettivi più lucrativi: consolidarsi come produttore di smartphone e PC e lanciare gli Apple Watch.

A quanto sembra, Apple ora invece ha riavviato Titan e ha iniziato il processo per la produzione di auto con guida autonoma entro il 2024, un obiettivo ambizioso e al momento senza rivali di livello. Aziende come Waymo infatti stanno puntando su servizi in stile e taxi e non prodotti da vendere sul mercato.

Apple sviluppa un’auto con guida autonoma

La sfida più complicata per l’auto a guida autonoma di Apple non è solo la progettazione. Particolarmente complicato è gestire la supply chain: nessuno produce semilavorati in massa per un veicolo che ancora non esiste. Ma “se c’è un’azienda al mondo che può farlo, probabilmente è Apple” commenta un collaboratore di Project Titan, che ha parlato con Reuters in maniera anonima. Ma il collaboratore fa notare “al tempo stesso, non è un telefono”. 

Dal punto di vista della progettazione l’innovazione più interessante sembra essere la batteria. Apple ha sviluppato un design “monocella”, che elimina al minimo le componenti per lasciare più spazio all’immagazzinamento d’energia. Inoltre sembra che l’azienda stia studiando la tecnologia per il LFP, il litio-ferro-fosfato. Questo materiale potrebbe essere meno soggetto al riscaldamento rispetto agli ioni di litio.Facebook Apple

Resta da valutare anche quali partner Apple possa considerare per sviluppare la parte “meccanica” della sua auto a guida autonoma. All’inizio sembrava in pole position la canadese Magna International Inc. Ma secondo fonti interne la partnership è scemata. La produzione è ancora in fase iniziale ma Apple ha iniziato a costruire la sua prima auto. Presto dovremmo venire a conoscenza di ulteriori dettagli.

Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮Il video del monaco buddista che gioca a Super Mario (e prega per ogni nemico ucciso)
 
💍A cosa serve un anello smart? | La prova di RingConn Smart Ring
 
💬noplace è l’applicazione più scaricata su App Store: scopriamo di cosa si tratta
 
Chi ha detto che il fotovoltaico deve essere complicato?
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button