fbpx
apple car accordo hyundai
Josh Edelson via Getty Images

Apple e Hyundai svilupperanno insieme la prossima Apple Car?
Hyundai ha affermato di essere in contatto con l'azienda di Cupertino per la realizzazione di una Apple Car a guida autonoma


Il progetto di Apple, Project Titan, riguardo la produzione di veicoli elettrici dotati di guida autonoma continua. Secondo le ultime notizie potremmo vedere una Apple Car entro cinque anni. Inoltre, a confermare la cosa, ci sono più voci che suggeriscono che l’azienda sia seriamente intenzionata ad entrare nel business della guida autonoma: sembra che sia in arrivo un accordo con Hyundai.

Apple Car: l’azienda è in contatto con varie case automobilistiche

Un articolo di Bloomberg riporta come siano state assunte di recente alcune persone per dedicarsi al progetto di una Apple Car. Secondo quanto affermato, i lavori sono ancora nella fase iniziale ma gli sforzi dei team potrebbero vedere la commercializzazione di un’auto elettrica a guida autonoma di Apple entro pochi anni. La testata Reuters, a dicembre, ha parlato addirittura del 2024. Apple avrebbe al lavoro un piccolo team di ingeneri hardware che sviluppano sistemi di trasmissione, interni ed esterni delle auto, con l’obiettivo di realizzare un prodotto finale. L’azienda avrebbe anche aggiunto al suo team anche degli ex dirigenti di Tesla.

apple car auto guida autonoma-min

Apple progetta di sviluppare ed integrare perfettamente il suo sistema di guida autonoma,  con un suo software – magari anche completamente integrato nel suo ecosistema di prodotti -, componenti hardware e chip proprietari. L’obiettivo è consentire a un utenti di inserire la propria destinazione e di essere guidato senza nessun altro impegno.

Il cuore dell’auto sarebbe una batteria con un design “rivoluzionario”, che offra una maggiore portata rispetto alla concorrenza. Starebbe anche esplorando la possibilità di usare il litio-ferro-fosfato per le sue batterie. Sebbene non siano così dense come altri tipi di batterie, queste celle sono meno soggette al surriscaldamento e non richiedono il cobalto. Questo è molto importante poiché più del 60% della fornitura di cobalto proviene dalla Repubblica Democratica del Congo: in passato le miniere del paese sono diventate famose per lo sfruttamento del lavoro minorile.

Le trattative con Hyundai

La CNBC ha affermato che un portavoce anonimo di Hyundai ha dichiarato “Sappiamo che Apple è in discussione con una varietà di case automobilistiche globali, tra cui Hyundai Motor. Poiché la decisione è nella fase iniziale, nulla è ancora stato deciso”. Secondo quanto riportato dal Korea Economic Daily, inoltre, Apple avrebbe proposto un accordo alla società per sviluppare un’auto e le batterie.

Offerta
Apple iPhone 11 (64GB) - nero
  • Come parte dei nostri sforzi per raggiungere i nostri obiettivi ambientali, iPhone 11 non include più un alimentatore o...
  • Display Liquid Retina HD da 6,1" (LCD)
  • Resistente alla polvere e all’acqua (2 metri fino a 30 minuti, IP68)

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.