fbpx
MusicaNewsRecensioni TechTech

La recensione delle Triangle Elara LN01A speaker attivi Bluetooth

Le Triangle Elara LN01A sono pensate per chi è alla ricerca di un diffusore facile da utilizzare e di dimensioni contenute. La cosa più difficile di questi speaker? Ricordare la sigla del modello!

Le Triangle Elara LN01A sono speaker attivi con al loro interno un amplificatore da 50 Watt x2, ingressi ottici e coassiali, un ingresso phono ed infine un ingresso RCA e mini Jack. Il prezzo? non eccessivo ma di quello parleremo dopo.

Triangle i diffusori francesi per audiofili e non solo

Triangle, per chi non lo sapesse, è un marchio francese che dal 1980 produce diffusori Hi-Fi abbastanza conosciuti tra gli appassionati audiofili. Il fondatore del brand, RENAUD DE VERGNETTE, ama definire Triangle come un eroe romantico che mette in primo piano le emozioni e la sensibilità rispetto alla ragione e al razionalismo. Un diffusore Triangle nasce con lo scopo di tirare fuori i sentimenti dall’ascolto ed avvicinarsi quanto più possibile all’evento sonoro reale. Con il modernizzarsi delle cose e il cambiamento delle esigenze della clientela, Triangle ha deciso di affiancare ai diffusori passivi dei modelli attivi tra cui appunto le nostre Elara LN01A.

Triangle Elara LN01A che cosa sono?

Le Triangle Elara LN01A sono dei diffusori attivi, ossia con amplificazione on board, che vi permetteranno di implementare la vostra esperienza audio unendo facilità di utilizzo, buona qualità e dimensioni contenute. In primis bisogna dividere i diffusori in master e slave.

Cosa significa master e slave?

Eh no, non pensate subito a cose strane! Con master e slave intendiamo dire che c’è un diffusore principale che fa da centro di connessione ed un secondario che si collega al primo via cavo.

Le dimensioni (165 x 225 x 291 mm) sono tali da poter collocare le Triangle Elara LN01A un pò ovunque ed anche il peso, di 5,2 Kg per il diffusore master e 4,6 Kg per quello slave, vi aiuteranno nell’intento.

Una volta tolte dall’imballo, le Triangle Elara LN01A, spiccano per la loro bellissima finitura laccata, realizzata in maniera impeccabile nei più minimi dettagli, utilizzando legno MDF con un spessore di 21 mm per il baffle frontale e 18 mm per il resto del diffusore. Due i driver utilizzati: Tweeter da 25 mm con cupola in seta ed un midwoofer da 135 mm in carta trattata. Soluzioni niente male per la fascia di mercato in cui si collocano. Il tipo di caricamento è bass reflex, con sbocco sul pannello posteriore per cui vi consigliamo di posizionare le Traingle Elara LN01A ad almeno 20 cm dalla parete di fondo. La risposta in frequenza dichiarata 56-22 +/-3db hz-khz dovrebbe essere più che sufficiente per un ascolto appagante, specie se adoperate in near field. Disponibili come optional i piedistalli LN05A. Compreso invece nelle dotazione un mini telecomando con il quale potrete anche regolare i toni, due mascherine da apporre sul frontale dei diffusori tramite delle calamite “nascoste” all’interno del cabinet, il cavo di collegamento tra i due diffusori ed un cavo di alimentazione. Segnaliamo, per gli amanti della praticità, una connessione Bluetooth 4.0 A2DP aptX.

Triangle Mod
Pannello posteriore del diffusore Master con tutte le connessioni

Il diffusore master

Le Traingle Elara LN01A ospitano sul pannello posteriore del diffusore principale un potenziometro per il controllo del volume che fa anche da selettore di ingressi, Il DAC all’interno è un Cyrrus Logic WM8761 che potrete utilizzare tramite connessione ottica e coassiale. Gli ingressi analogici in dotazione sono di tipo mini Jack e RCA. Quest’ultimo, tramite un selettore, può diventare un ingresso phono MM.

Triangle freccia
Il selettore per switchare da ingresso linea ad ingresso phono e viceversa

A proposito ricordatevi di posizionare le vostre sorgenti cablate ad una distanza tale da poterle collegare al diffusore principale. Se possibile, evitate di posizionare il giradischi sullo stesso piano dei diffusori onde evitare delle possibili risonanze all’ascolto.

L’unico diffusore che andrà collegato alla corrente è il diffusore principale sul quale è presente una presa IEC. Per gli amanti dei bassi tellurici c’è anche la possibilità di collegare un subwoofer. Manca un collegamento HDMI per la TV che potrete comunque connettere all’ingresso ottico.

IMG 20220328 074009

Sul frontale del diffusore master è presente un Led che indica se c’è alimentazione e il tipo di connessione utilizzata (verde per gli ingressi cablati, blu per Bluetooth). Dopo 30 minuti di inutilizzo le Triangle Elara LN01A si spengono da sole. Un piccolo display forse avrebbe facilitato le cose ma avrebbe anche alzato i costi di produzione.

1648446601406
Retro del diffusore slave

Il diffusore slave

Non c’è molto da dire riguardo a questo diffusore se non che è un diffusore passivo che si collega al diffusore principale esclusivamente via cavo (niente wireless). In fase di installazione considerate bene la lunghezza del cavo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 2,30 metri.

Testiamo le Triangle Elara LN01A

E’ praticamente una sciocchezza connetterle, cinque minuti e tutto sarà pronto all’utilizzo. Il Bluetooth si collega al nostro telefonino Android senza alcun tipo di problema e la riproduzione fila liscia come l’olio. Abbiamo testato tutti i vari tipi di connessione digitale e le differenze udibili tra Bluetooth e ingresso ottico o coassiale sono veramente difficili da percepire, per cui se siete fautori della praticità ma avete timore di perdere qualcosa in qualità non state a farvi molti problemi. Abbiamo anche provato a collegare un DAC esterno di buona qualità (tramite gli RCA) come l’ADI 2 RME ma anche in questo caso le differenze non sono state tali da giustificare la differenza di prezzo. Diciamo che questo sistema è stato ottimizzato per lavorare assieme, situazione in cui riesce a dare il meglio di sé massimizzando il rapporto prezzo prestazioni. Le Triangle Elara LN01A hanno sfoderato fin da subito un bel carattere, che con qualche ora di utilizzo e rodaggio ha migliorato ulteriormente le performance. Noi le abbiamo utilizzate posizionandole su uno stand tramite connessione Bluetooth oppure tramite coassiale ai lati della TV.

IMG 20220323 155611 2
Il Led che indica lo stato dei diffusori

Quello che ci ha colpito fin da subito è una gamma bassa veloce e smorzata con una buona estensione considerando le dimensioni. Buono anche il timing che ci ha permesso di ascoltare vari brani di musica pop. La potenza non manca ed anche in ambienti di medie/grandi dimensioni si difendono bene. Abbiamo giocato un pochino con la gamma alta aggiungendo un paio di dB per rendere il suono più o meno arioso a seconda del posizionamento. Per quanto riguarda l’ingresso phono, connettendo il Pro-Ject T1 di cui abbiamo parlato nei giorni addietro, il risultato sonoro ci è sembrato buono in relazione al prezzo. Sovente ci è capitato di ascoltare oggetti con ingressi phono di dubbia qualità non è il caso di queste Triangle che si difendono bene da questo punto di vista.

ln01a packshot cable 01 2160x1518 1
La dotazione comprende un telecomando, un cavo di alimentazione ed un cavo per connettere tra di loro i diffusori

A chi sono destinate le Triangle Elara LN01A?

Il pubblico è vasto, potrebbero essere il diffusore ideale per chi, stanco del livello qualitativo dell’altoparlante wireless acquistato al supermercato, vuole fare un salto di qualità importante senza sconfinare in oggetti estremamente costosi. In questo caso il miglioramento sarà elevato. O ancora ci viene da pensare all’audiofilo che cerca una soluzione pratica e compatta per la sua postazione in ufficio o per un secondo impianto in casa. Terzo caso da non sottovalutare, è quello di chi, vuole incrementare le prestazioni audio della TV sfruttando magari le funzioni Smart di quest’ultima abbonandosi ad uno dei tanti servizi di streaming presenti sul mercato e con l’occasione godere di ottima musica.

triangle ln01a edition limitee pictures packshot site aubergine 02 2160x1518 1

Prezzi, disponibilità e varie.

I prezzi variano dai 449 Euro ai 499 Euro a seconda delle finitura scelta, la disponibilità è immediata.

Le Traingle Elara LN01A sono un prodotto facile, senza tanti fili sparsi che ad un costo ancora ragionevole può far fare un bel salto in avanti a livello qualitativo all’appassionato di musica che vuole migliorare la sua esperienza di ascolto senza rinunciare alla praticità. I prodotti Triangle sono distribuiti sul territorio italiano da Tecnofuturo.

PRO

  • Ingresso Phono
  • Finiture
  • Facilità di utilizzo

Stageek Stand per Diffusori da Desktop, Coppia Di Supporti...
  • Risparmio di spazio: venduto in coppia, lo stile elegante e di basso profilo mantiene il tuo desktop pulito ed elegante;...
  • Esperienza di ascolto migliore: con un'inclinazione verso l'alto di 5 °, i supporti da tavolo possono adattare...
  • Costruzione in metallo solido: realizzata con precisione in alluminio di alta qualità, i supporti dei diffusori sono...

CONTRO

  • Manca un display con le indicazioni

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Taddei

Appassionato di musica fin da bambino, con una grande passione per l'alta fedeltà. Adoro la tecnologia e tutto ciò che la circonda. Da sempre fautore della "casalinga di Voghera" cerco di dialogare con le persone parlando in maniera semplice. Su Instagram trovi le mie peripezie giornaliere tra elettroniche e qualche tentativo (molto maldestro) di DIY audio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button