fbpx
NewsSoftwareTech

ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web

OpenAI, la società dietro il celebre chatbot ChatGPT, potrebbe lanciare un nuovo motore di ricerca web basato sulla sua tecnologia di intelligenza artificiale. Voci di corridoio suggeriscono che il 9 maggio potrebbe essere la data di debutto di questa nuova sfida al dominio di Google nel campo delle ricerche online.

ChatGPT pronta a lanciare un motore di ricerca web, guanto di sfida a Google

Come riporta Android Authority, alcuni utenti Reddit hanno notato la creazione di certificati SSL per il dominio search.chatgpt.com e un tweet criptico che menzionava la data del 9 maggio. Non molto, a dirla tutta. Ma questi indizi hanno alimentato le speculazioni su un imminente lancio di un motore di ricerca basato su ChatGPT, sviluppato in collaborazione con Microsoft, uno dei principali investitori di OpenAI.

Nonostante i tentativi di Microsoft di sfidare Google attraverso Bing, il colosso di Mountain View mantiene ancora saldamente il suo dominio nel campo delle ricerche web. Tuttavia, l’integrazione della tecnologia di ChatGPT potrebbe rappresentare una svolta significativa. Per esempio, potrebbe offrire agli utenti riepiloghi e risultati rapidi basati sull’intelligenza artificiale, in modo simile alla Search Generative Experience (SGE) di Google. E sfruttando il “nome” che ChatGPT si è fatto, potrebbe convincere alcuni utenti a dimenticare Google.

Naviga in sicurezza con NordVPN – Ottieni oggi da questo link il 71% di Sconto

Se le voci si rivelassero fondate, il 9 maggio potrebbe segnare l’inizio di una nuova era per le ricerche web, con l’intelligenza artificiale di ChatGPT pronta a sfidare il dominio di Google. Resta da vedere come gli utenti accoglieranno questa novità e se OpenAI e Microsoft riusciranno a conquistare una fetta significativa del mercato delle ricerche online. Oggi, oltre il 90% delle ricerche online si fanno tramite Google: batterlo non sembra facile.

Una cosa è certa: la competizione tra i giganti della tecnologia per offrire agli utenti l’esperienza di ricerca più efficiente e innovativa è destinata a intensificarsi, con l’intelligenza artificiale come protagonista. Ma ChatGPT dovrà scalare una montagna enorme per arrivare anche solo a impensierire Google. Ce la farà? Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Offerta
Life 3.0: Being Human in the Age of Artificial Intelligence
  • A good option for a Book Lover
  • Ideal for a bookworm
  • It's a great choice for a book person

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🤔iPad Pro M4 e iPad Air M2: le prime impressioni
 
⌚️HUAWEI WATCH FIT  3 è tutto ciò di cui avete bisogno
 
💉Attacco hacker a Synlab: come capire se i vostri dati sono finiti online
 
👀In futuro controllerai iPad e iPhone solo usando gli occhi
  
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Android Authority

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button