Dopo averlo promesso (o meglio, minacciato), Apple qualche giorno fa ha finalmente terminato l’account sviluppatore di Epic Games a causa della controversia legata a Fortnite. La rimozione, oltre che sul popolare ma già ‘bandito’ battle royal‘, avrà conseguenze anche su altri giochi presenti sull’App Store.
Apple termina l’account sviluppatore di Epic Games
La mossa da parte dell’azienda ha conseguenza molto più estese di quanto inizialmente immaginabile. Se infatti Fortnite è già stato rimosso dall’App Store, l’eliminazione dell’account sviluppatore di Epic Games significa anche l’eliminazione dei giochi basati sul popolare Unreal Engine. Giochi come Battle Breakers e Infinity Blade Stickers sono stati infatti rimossi.
Se avete questi giochi installati sul vostro telefono (come anche Fortnite) continueranno a girare, ma non potranno essere reinstallati una volta cancellati (quindi teneteveli stretti).
Anche se li avete scaricati, comunque, sarete tagliati fuori (a differenza degli utenti Android) da eventuali aggiornamenti. Questo è stato evidenziato in particolare dallo stesso Fortnite, dove la Season 4 a tema Marvel è iniziata ma rimane fuori dalla portata degli utenti Apple.
- Amazon Prime Video (Video on Demand)
- Avi Arad, Tom DeSanto, Bill Jemas (Attori)
- Philippe Guedj (Direttore) - Bambou NguyenProdotto
Il commento di Apple
In seguito alla rimozione, Apple ha oltretutto rilasciato un comunicato dove conferma la rimozione e commenta la vicenda: “Siamo delusi dall’essere stati costretti ad eliminare l’account [sviluppatore] di Epic Games dall’App Store. Abbiamo lavorato con il team di Epic per molti anni per il lancio delle loro uscite. La corte ha raccomandato che Epic seguisse le linee guida dell’App Store mentre il loro caso procedeva, linee guida che hanno seguito per lo scorso decennio fino a che non hanno creato questa situazione. Epic si è rifiutata.”
Continua: “Invece hanno ripetutamente sottomesso degli aggiornamenti per Fortnite pensati per violare le regole dell’App Store. Questo non è giusto nei confronti di tutti gli altri sviluppatori presenti sullo store e tira in mezzo allo scontro i consumatori. Speriamo di poter lavorare insieme di nuovo in futuro, ma sfortunatamente questo non è ad oggi possibile”.
Non è chiaro se questa mossa, che ha coinvolto anche altri giochi, porterà questi ultimi ad allearsi nella protesta contro Apple o, al contrario, li aizzerà contro Epic Games, troppo impegnata nella sua lotta per pensare ai suoi clienti e partner. Una cosa è certa: la situazione non è finita qui.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!