!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
Fortnite iPhone vendita Epic Games account sviluppatore Apple

Apple ha terminato l’account sviluppatore di Epic Games
La minaccia si è infine concretizzata


Dopo averlo promesso (o meglio, minacciato)Apple qualche giorno fa ha finalmente terminato l’account sviluppatore di Epic Games a causa della controversia legata a Fortnite. La rimozione, oltre che sul popolare ma già ‘bandito’ battle royal‘, avrà conseguenze anche su altri giochi presenti sull’App Store.

Apple termina l’account sviluppatore di Epic Games

La mossa da parte dell’azienda ha conseguenza molto più estese di quanto inizialmente immaginabile. Se infatti Fortnite è già stato rimosso dall’App Store, l’eliminazione dell’account sviluppatore di Epic Games significa anche l’eliminazione dei giochi basati sul popolare Unreal Engine. Giochi come Battle BreakersInfinity Blade Stickers sono stati infatti rimossi.

Se avete questi giochi installati sul vostro telefono (come anche Fortnite) continueranno a girare, ma non potranno essere reinstallati una volta cancellati (quindi teneteveli stretti).

Anche se li avete scaricati, comunque, sarete tagliati fuori (a differenza degli utenti Android) da eventuali aggiornamenti. Questo è stato evidenziato in particolare dallo stesso Fortnite, dove la Season 4 a tema Marvel  è iniziata ma rimane fuori dalla portata degli utenti Apple.

Bestseller No. 1
Marvel’s Cloak & Dagger
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Carl Lundstedt, Al Vicente, Maceo Smedley III (Actors)
  • Gina Prince-Bythewood (Director) - Ed Hannigan (Writer) - Stan Lee (Producer)

Il commento di Apple

In seguito alla rimozione, Apple ha oltretutto rilasciato un comunicato dove conferma la rimozione e commenta la vicenda: “Siamo delusi dall’essere stati costretti ad eliminare l’account [sviluppatore] di Epic Games dall’App Store. Abbiamo lavorato con il team di Epic per molti anni per il lancio delle loro uscite. La corte ha raccomandato che Epic seguisse le linee guida dell’App Store mentre il loro caso procedeva, linee guida che hanno seguito per lo scorso decennio fino a che non hanno creato questa situazione. Epic si è rifiutata.”

Continua: “Invece hanno ripetutamente sottomesso degli aggiornamenti per Fortnite pensati per violare le regole dell’App Store. Questo non è giusto nei confronti di tutti gli altri sviluppatori presenti sullo store e tira in mezzo allo scontro i consumatori. Speriamo di poter lavorare insieme di nuovo in futuro, ma sfortunatamente questo non è ad oggi possibile”.

Non è chiaro se questa mossa, che ha coinvolto anche altri giochi, porterà questi ultimi ad allearsi nella protesta contro Apple o, al contrario, li aizzerà contro Epic Games, troppo impegnata nella sua lotta per pensare ai suoi clienti e partner. Una cosa è certa: la situazione non è finita qui.

OffertaBestseller No. 1
Fortnite Sacca Sportiva, Borsa Palestra Scuola, Zaino...
  • SACCA SPORTIVA ORIGINALE DI FORNITE --- Sacca comodissima per riporre il necessario per la palestra. Questo zaino...
  • PERFETTO PER SCUOLA, PISCINA, VACANZE --- questo sacche sportive sono così carine. Super pratico per trasportare scarpe...
  • EDIZIONE LIMITATA --- questi zainetti coulisse sono stati progettati esclusivamente per F&F Store e sono disponibili...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link