fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Apple fa causa a Rivos: ecco cosa sta succedendo

Pesanti accuse da parte dell'azienda di Cupertino

Apple ha intrapreso un’azione legale contro Rivos. Secondo quanto rivelato nella causa presentata alla corte federale della California, la startup tecnologica Rivos ha rubato i segreti commerciali dei computer-chip di Apple dopo aver assunto i suoi ingegneri. Scopriamo insieme ulteriori dettagli.

Apple intraprende un’azione legale contro Rivos

apple down app reader

Nel suo documento, Apple ha dichiarato che Rivos ha assunto oltre 40 dei suoi ex dipendenti nell’ultimo anno per lavorare sulla tecnologia concorrente “system-on-chip” (SoC); sembra anche che due ex ingegneri Apple abbiano portato gigabyte di informazioni riservate con loro a Rivos.

Rivos è una startup stealth che ha ampiamente evitato l’attenzione pubblica dalla sua fondazione, avvenuta l’anno scorso. Al momento la società non ha risposto ad una richiesta di commento; Apple invece ha rifiutato di commentare la causa.

I SoC sono circuiti integrati che includono diversi componenti del computer in un singolo chip, tra cui unità di elaborazione centrale e unità di elaborazione grafica. Apple ha detto di aver speso miliardi di dollari e più di un decennio di ricerca sui suoi progetti SoC. Ci troviamo davanti a progetti che hanno “rivoluzionato il mondo dell’informatica personale e mobile”, secondo Apple.

L’azienda di Cupertino, nella sua causa, ha anche affermato che Rivos ha volutamente cercato di assumere ingegneri Apple con accesso ai segreti commerciali SoC del gigante tecnologico. Ha nominato due ex ingegneri, Bhasi Kaithamana e Ricky Wen, che presumibilmente hanno portato migliaia di file con progetti SoC e altre informazioni riservate a Rivos.

Kaithamana non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento; Wen, invece, non poteva essere raggiunto per un commento.

Secondo l’accusa, inoltre, vari dipendenti attualmente sconosciuti hanno preso documenti riservati quando hanno lasciato Apple. Sembra anche che gli imputati abbiano tentato di coprire le loro tracce cancellando i dati dai loro dispositivi.

La società dichiara che i suoi segreti potrebbero essere utilizzati per “accelerare significativamente” lo sviluppo di SoC concorrenti. Ha quindi chiesto alla corte di bloccare Rivos dall’utilizzare i suoi segreti commerciali; di ordinare ai suoi ex dipendenti di restituire la sua proprietà, e di assegnarle una quantità non rivelata di danni in denaro.

Apple iPhone 13 Pro Max (128 GB) - Verde alpino
  • Display Super Retina XDR da 6,7" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Reuters

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button