fbpx
CulturaFeaturedTech

Tutte le iniziative Apple per la Festa della Donna

In occasione dell'8 marzo e per tutto il mese Apple lancia iniziative speciali e dedica spazio alle storie femminili

Apple ha deciso di dare ampio spazio alle voci femminili nel mese di marzo, per festeggiare la Festa della Donna. Dallo spazio dedicato alle sviluppatrici su App Store fino al badge speciale per chi si allena con al polso Apple Watch, ecco tutte le iniziative Apple per l’8 marzo.

Tutte le iniziative Apple per la Festa della Donna

Marzo negli Stati Uniti è il “Mese della Storia della Donna“, mese scelto proprio perché contiene la Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo. Per questa ragione, le celebrazioni dell’azienda di Cupertino per la Festa della Donna durano tutto il mese di marzo. Un’occasione per ricordare l’impatto sociale, economico, culturale e politico delle donne nella Storia. Ma anche un momento per ricordare che l‘uguaglianza di genere è una battaglia ancora in corsa. 

Quindi Apple non si accontenta di pubblicare la foto di una mimosa sui social. Lancia invece una serie di iniziative che mettono in mostra le voci femminili in tutti i molti servizi della Mela. Ecco quelli più importanti.

Spazio alle sviluppatrici sull’App Store

L’informatica non è un club per soli uomini. Sono molte le donne sviluppatrici, che costituiscono una parte essenziale dell’ecosistema di applicazioni per iPhone, iOs e macOS. Per celebrare queste figure, Apple ha deciso di mettere in evidenza interviste esclusive alle sviluppatrici nell’App Store.

apple svilupattrici festa della donna
Le fondatrici di AllBright Debbie Wosskow e Anna Jones

Ma non solo: nel mese di marzo l’App del Giorno e il Gioco del Giorno mostrano il lavoro di creatici donne. Inoltre, nell’Apple Arcade trovate una collezione dedicata di giochi con protagoniste femminile.

Il badge per la Festa della Donna sull’Apple Watch

Solo durante l’8 marzo potete ottenere un badge speciale sul vostro Apple Watch, dedicato alla festa della donna. Partecipare alla Women’s Day Activity Challenge è semplice: basta registrare un allenamento qualunque da 20 minuti o più.

Apple_Applewatch-festa della donna 8 marzo

Per ottenere il badge basta una camminata. Ma se volete qualcosa di speciale e siete abbonati ad Apple Fitness+ potete scegliere fra 24 allenamenti speciali pensati per il mese dedicato alla storia femminile. Fra queste selezionati trovati allenamenti di Yoga, Danza, Rilassamento ma anche energici HIIT, di Forza e di lavoro sul Core. Tutti gli allenamenti includono canzoni di artisti donne e hanno un tema ispirato all’uguaglianza di genere.

Anche l’allenamento può essere un modo per celebrare l’8 marzo.

Offerta
Apple Watch Series 6 (GPS, 44 mm) Cassa in alluminio...
  • Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
  • Puoi misurare l’ossigeno nel sangue con un nuovo sensore e una nuova app
  • Puoi controllare il ritmo cardiaco con l’app ECG

Musica, libri, show, news e podcast dedicati alla Giornata Internazionale della Donna

Oltre alle iniziative speciali, Apple ha deciso di dare spazio alle voci femminili e alle loro storie. In tutti i formati: attraverso Apple Music, Books, TV, News e Podcast.

Apple Music

Se amate ascoltare melodie con le vostre AirPods, oppure tenere il ritmo giusto per casa sul vostro impianto audio, Apple ha le canzoni giuste per l’8 marzo. Potete infatti godervi una delle playlist delle “Visionary Women” su Apple Music, con artisti donne che possono ispirare (oltre che ad essere musicisti di tutto rispetto). Inoltre arrivano quattro cortometraggi originali disponibili solo l’8 marzo per festeggiare tutte le donne.

Infine, Apple Music Radio e Apple Music TV trasmettono solo voci e storie femminili, per tutte le 24 ore dell’8 marzo.

Apple Books

Apple ha deciso di creare collezioni di libri dedicate alle voci femminili, specifiche per ogni nazione. Quindi potete godervi scrittrici italiane, biografie di donne importanti oltre che titoli di autrici che hanno cambiato le regole del proprio genere letterario, dalle storie romantiche a quelle fantascientifiche. apple book festa della donna 2021

Inoltre potete ascoltare una collezione di audiolibri che raccontano storie di donne straordinarie e analizzano la prospettiva femminista in modo originale e vitale.

Apple TV

L’applicazione per la Apple TV mette in evidenza registe, attrici e showrunner di serie TV e film. Donne che stanno lottando dietro e davanti la telecamera per il progresso femminile. Se siete abbonati ad Apple TV+ potete inoltre vedere il grande palinsesto di storie e protagoniste in rosa, con documentari, film e serie TV originali che parlano di uguaglianza di genere in mille modi.

Apple News

Anche le notizie curate da Apple News avranno un focus particolare sulle donne per tutto il mese, mettendo in evidenza storie di donne e articoli scritti sulle più importanti questioni femministe di oggi e di domani. L’8 marzo inoltre trovate una serie di articoli nella sezione Spotlight dedicati ai leader politici donne in tutto il mondo.apple news donne

Apple Podcast

L’applicazione per podcast più usata al mondo fa risuonare la voce potente di molte donne in questo mese. Trovate la vincitrice del Nobel alla Chimica 2020 Jennifer Doudna, la cantante Billie Eilish, la poetessa Amanda Gorman e la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris.

Inoltre l’app mette in evidenza podcast network guidati da donne, oltre che mettere in risalto podcast che parlano di donne speciali. Come la First Lady Claudia Alta Johnson, nota come Lady Bird, la più importante consulente del presidente succeduto a Kennedy.

Perfino Apple Maps celebra la Festa della Donna

In alcune zone, durante il mese di marzo potrete trovare più facilmente chef e ristoranti gestiti da donne su Apple Maps. La funzione arriva con una collaborazione con la Guida Michelin, quindi non aspettatevi trattorie e fast food. Questa iniziativa vuole mettere in evidenza le migliori eccellenze culinarie di tutto il mondo, donne che splendono in cucina. Se anche sono fuori portata per il momento, potete segnarvi i nomi dei ristoranti da visitare per il vostro prossimo viaggio in qualche capitale culinaria.

Today at Apple

Infine, Today at Apple dedica tre sessioni di masterclass dedicate a ridefinire i concetti di bellezza e inclusione. Trovate gli interventi (in inglese) dell’illustratrice Sara Andreasson, della fotografa e regista Camila Falquez e della documentarista Bethany Mollenkof. Artiste che stanno contribuendo a riscrivere i canoni estetici femminili in modo nuovo e liberatorio. Potete iscrivervi qui.

today at appleL’iniziativa Apple Research (solo negli USA)

Queste sono tutte le attività di Apple pensate per l’Italia. A cui vogliamo aggiungerne un’altra, sebbene sia disponibile solo negli Stati Uniti. Infatti prevedo l’uso di Research App, che serve per raccogliere dati medici e che Apple non ha rilasciato in Europa. Con l’Harvard T.H. Chan School of Public Health e con il National Institute of Environmental Health Sciences, Apple lancia uno studio per capire la relazione fra il ciclo mestruale e sindromi come la policistosi ovarica, l’infertilità e i problemi legati alla menopausa. Un’iniziativa che investe sulla salute delle donne, ancora colpevolmente poco studiata.apple studio ciclo mestruale

Come vedete le attività di Apple per la Festa della Donna sono moltissime. Anche noi di TechPrincess abbiamo dedicato molto spazio a questa giornata importante: date un’occhiata alla nostra homepage per trovare articoli dedicati alle voci femminili. E se invece siete lettori uomini che si sono dimenticati di fare un regalo, ecco qualche consiglio per rimediare al volo.

Offerta
Novità Apple iPhone 12 (128GB) - nero
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button