fbpx
Billie-Eilish-Apple-Music-Award

Apple ha annunciato i primi Apple Music Award: chi ha vinto?


Apple ha recentemente presentato i nuovi Apple Music Award, ideati appositamente per celebrare gli artisti migliori del 2019, rendendo anche omaggio ai traguardi raggiunti in campo musicale. Le categorie scelte da Apple sono cinque e i vincitori sono stati scelti attraverso un processo rispecchia allo stesso tempo il punto di vista della redazione e le preferenze dei fan.

I vincitori delle prime tre categorie, ovvero Global Artist of the Year, Songwriter of the Year e Breakthrough Artist of the Year, sono stati selezionati personalmente dalla redazione di esperti e trendsetter mondiali di Apple Music. Queste categorie sono state vinte da artisti che mettono passione nella loro arte, sfidando ogni giorno le convenzioni del settore.

I vincitori delle ultime due, Album of the Year e Song of the Year, sono stati selezionati in base ai dati di streaming e rispecchiano quello che gli abbonati ad Apple Music hanno ascoltato nel corso del 2019.

La lista dei vincitori: Artist of the Year – Billie Eilish

Billie Eilish è considerata un autentico fenomeno mondiale e molte persone si sono identificate nel suo album d’esordio “WHEN WE FALL ASLEEP, WHERE DO WE GO?”, scritto e prodotto insieme a suo fratello (FINNEAS).

L’album è diventato un successo mondiale ed è stato quello più ascoltato durante il 2019 su Apple Music. In seguito c’è il tutto esaurito per il tour mondiale WHERE DO WE GO in programma nel 2020, la partecipazione al Saturday Night Live e a differenti festival (Coachella e Glastonbury) e anche l’essere diventata un’importante icona di stile: tutti questi eventi sono stati considerati dalla cantante dei momenti storici della sua vita.

Infine, come abbiamo riportato poco fa, il suo album verrà premiato come Album of the Year poiché è risultato l’album più riprodotto in streaming nel 2019: ha infatti registrato più di un miliardo di ascolti. Inoltre la giovane cantante riceverà il premio come Songwriter of the Year, insieme a suo fratello.

Breakthrough Artist of the Year – Lizzo

Quest’artista, considerata la nuova stella del rap e del soul, ha totalmente riscritto il significato di celebrità. La cantante ha dichiarato che questo è ciò che chiama rivoluzione e ha proprio ragione: è infatti difficile riuscire ad immaginare qualcosa di più intenso e potente di Cuz I Love You e del singolo Truth Hurts.

[amazon_link asins=’B07PYMK77Y,B07PZRD7C5′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’566ba00e-16ec-4560-92d6-90797a5acfff’]

Il messaggio di amor proprio trasmesso dalla cantante, in modo rivoluzionario e glorioso, è diventato la colonna sonora di questo 2019.

Song of the Year – “Old Town Road” di Lil Nas X

Questa canzone si tratta di un vero e proprio fenomeno virale ed è considerato un inno alla gender-fluidity, così intenso da guadagnarsi il premio come miglior singolo del 2019 e il brano più ascoltato su Apple Music quest’anno.

Il cantante ha rivelato di essersi immerso nel regno di un cowboy solitario, che aveva il disperato bisogno di fuggire dal mondo: spiega anche che però voleva associarlo ad un fenomeno in crescita, quello della cultura dei meme, creando un singolo orecchiabile e molto accattivante. Possiamo tranquillamente affermare che ci è riuscito alla grande.

Un premio stile Apple

Apple-Music-Award-premioInfine, per celebrare l’arte della creazione musicale, Apple ha ideato una serie di premi. Ognuno di essi è composto da un wafer in silicio realizzato su misura, sospeso tra una lastra in vetro levigato e un corpo in alluminio lavorato e anodizzato.

All’inizio del processo di lavorazione, i wafer sono composti da un disco in silicio grande circa 30 cm e uniforme a livello nanometrico. Gli strati di rame vengono depositati e modellati tramite litografia ultravioletta per creare connessioni tra miliardi di transistor.

Il risultato di questo lungo processo è sensazionale.

 


Veronica Ronnie Lorenzini

author-publish-post-icon
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link