fbpx
Apple Mac Face ID

Apple, i futuri Mac potrebbero essere dotati del Face ID
Un dettaglio del codice in macOS Big Sur rivela che i futuri Mac potrebbero essere dotati del riconoscimento facciale


Tutti sappiamo che i nuovi iPhone e iPad ci permettono di sbloccare i dispositivi con il riconoscimento facciale attraverso il Face ID. Ma cosa dire invece dei Mac? Per i computer firmati Apple è ancora necessario digitare la password oppure, per i modelli più moderni, utilizzare l’impronta digitale per “sbloccare” il dispositivo. A quanto pare, però, a breve potremmo dimenticarci di questi metodi così antichi per accedere al nostro portatile. Un codice scoperto nell’ultima beta di macOS Big Sur da 9to5Mac fa pensare che il Face ID possa essere presente nei Mac delle prossime generazioni. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Apple potrebbe dotare i nuovi Mac del Face ID

Stando a quanto riferito da 9to5Mac, il codice trovato nella beta farebbe riferimento alla fotocamera TrueDepth, la sola in grado di abilitare il riconoscimento facciale in dispositivi come l’iPhone 11 e l’iPad PRO. Fino ad ora, però, nessun Mac ne è stato dotato. Anzi, se volete saperne di più, nel codice sarebbero stati trovati anche i termini “FaceDetect” e “BioCapture”, che sembrerebbero far riferimento ad un riconoscimento biometrico del viso dell’utente.

Cosa potrebbero significare tutto questo? Sicuramente che a breve sarà possibile sbloccare il proprio computer utilizzando il riconoscimento facciale. E poi che gli utenti potranno utilizzare da pc le App di realtà aumentata che ne mappano il viso. Sogno o realtà? Sicuramente una mossa fatta da Apple in via del prossimo iOS 14, che permetterà di accedere ai siti web senza utilizzare la password, ma semplicemente ricorrendo al Touch ID o il Face ID.

offerta macbook pro 13 pollici copertina

Per ora, però, non c’è nulla di certo. Non sappiamo quali modelli potrebbero essere dotati del riconoscimento facciale, tanto meno quando questa novità potrebbe essere lanciata dal colosso tecnologico. Dobbiamo soltanto aspettare, è evidente. Ma considerando i passi da gigante che sta facendo Apple in questi mesi, non c’è da stupirsi se decidesse di regalarci Mac di ultimissima generazione, pensati per le esigenze degli utenti.

Offerta
Nuovo Apple MacBook Pro (13", 8GB RAM, 512GB Memoria SSD,...
  • Processore Intel Core i5 quad-core di ottava generazione
  • Spettacolare display Retina con tecnologia True Tone
  • Magic Keyboard retroilluminata
Apple MacBook Air Oro Computer Portatile 33,8 cm (13.3")...
  • Apple MacBook Air Oro Computer Portatile 33,8 cm (13.3") 2560 x 1600 Pixel Intel Core i5 di Decima Generazione 8 GB...

Chiara Crescenzi

author-publish-post-icon
Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link