fbpx
MobileNewsSoftwareTech

Apple: rinnovo automatico per gli abbonamenti app, anche se il prezzo aumenta

La Mela cambia le policy per i rinnovi automatici

Apple ha informato gli sviluppatori che il rinnovo automatico degli abbonamenti delle app continuerà anche se aumenteranno il prezzo. Un cambiamento delle policy di App Store, che finora richiedeva che gli utenti accettassero l’aumento di prezzo.

Apple, rinnovo automatico anche se il prezzo degli abbonamenti alle app aumenta

Fin oggi i clienti avrebbero dovuto accettare le nuove condizioni dell’abbonamento in maniera esplicita. Il tutto passando attraverso una schermata “Accetta il nuovo prezzo” dove era indicato l’aumento. Se il cliente non avesse accettato, la sottoscrizione si annullava in automatico.

Ma con il nuovo comunicato per gli sviluppatori, Apple ha cambiato le carte in tavola. Infatti ora quando gli sviluppatori decideranno di aumentare il prezzo dell’abbonamento, gli utenti saranno notificati ma non dovranno accettare le nuove condizioni. Ma ci sono dei limiti alla nuova policy.

apple search ads app store in russia min

Per evitare che gli sviluppatori possano abusare di questa nuova libertà, Apple spiega che gli aumenti non potranno avvenire più di una volta all’anno. Inoltre l’aumento non potrà superare i cinque dollari o il 50% del prezzo al mezzo (oppure 50 dollari l’anno). In questi casi, gli utenti dovranno accettare l’aumento come accadeva in passato.

Apple inoltre spiega che comunicherà gli aumenti di prezzo in anticipo agli utenti, via email, notifica push e messaggio nell’app. E fornirà le informazioni per gestire e cancellare l’abbonamento nel caso gli utenti ritengano l’aumento sia troppo elevato o ingiustificato.

L’azienda ha già testato questa funzione negli Stati Uniti quando ad aprile l’abbonamento di Disney+ e cresciuto a 7,99 dollari al mese: solo una notifica invece dell’accettazione dell’aumento. Ora questo varrà per tutte le app, purché rispettino i parametri decisi dalla Mela.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
MacRumors

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button