fbpx
NewsTech

Samsung potrebbe rimuovere il caricatore incluso dai suoi smartphone

Un rumor che l'azienda sudcoreana condivide con l'americana Apple

Secondo quanto riportato dal sito coreano ETNews, Samsung potrebbe rimuovere il caricatore incluso dalle confezioni dei suoi smartphone. Il rumor segue una voce simile riguardante i prossimi iPhone di Apple.

Samsung: niente più caricatore incluso nella confezione

Il cambiamento, che toccherebbe comunque solo alcuni modelli di smartphone, sarebbe motivato da diversi fattori. Primo tra tutti il fatto che ormai praticamente tutti noi abbiamo già un caricatore di qualche tipo a casa, vestigia degli innumerevoli apparecchi elettronici comprati negli anni. Questo renderebbe superfluo, almeno per le funzionalità base di ricarica, la presenza di un caricatore incluso nella confezione.

Per alcuni dispositivi, come ad esempio, gli iPhone, il caricatore incluso nella confezione è comunque di bassa qualità e non permette ad esempio la ricarica veloce, per la quale è necessaria comprare un caricatore dedicato a parte.

Una volta messo in conto che un caricatore in più sarebbe probabilmente superfluo, ci sono due buoni motivi per cui non includerlo. Innanzitutto, l’assenza di un ulteriore componente per milioni di dispositivi ridurrà il cosiddetto e-waste, ovvero quei rifiuti elettronici difficili da smaltire e che richiedono l’utilizzo di minerali rari (anche se in piccola quantità) per essere prodotti.

La seconda ragione riguarda il costo: non includere un caricatore all’interno della confezione potrebbe permettere all’azienda di risparmiare dei soldi su ogni unità e, si spera, di abbassare i prezzi.

Non solo lati positivi

La scelta non sarebbe comunque tutta rose e fiori: se adottata su larga scala anche da altri produttori, potrebbe capitare che a comprare uno smartphone sia una persona sprovvista di caricatori adeguati o funzionanti a casa. Inoltre, vista l’esistenza di diversi standard di ricarica veloce per i diversi modelli, potrebbe diventare comune l’acquisto di un caricatore a parte, che renderebbe meno valida l’argomentazione ambientalista a questa scelta.

Come per Apple, anche per Samsung non è ancora certa la concretizzazione di questa decisione. Per una conferma ufficiale dovremo probabilmente aspettare l’uscita del primo modello senza caricatore.

OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy A22 5G Smartphone 6,6 Pollici , Display...
  • Amplia la visuale con il display Infinity-V da 6,6 pollici¹ del cellulare Galaxy A22 5G e scopri cosa ti sei perso...
  • Con la rete di telefonia mobile di nuova generazione, la potenza del 5G² cambia il modo in cui vivi e condividi i...
  • La batteria (tipica) da 5.000mAh³ ti regala ore di autonomia, e grazie ad una ricarica rapida adattiva fino a 15W, il...
OffertaBestseller No. 2
Samsung Smartphone Galaxy S20 FE, Display 6.5" Super AMOLED,...
  • Galaxy S20 FE vanta colori audaci e design che attira l’attenzione. L'elegante parte posteriore realizzata con...
  • Il Galaxy S20 FE è audace all'interno e all'esterno. Il display FHD+ Infinity-O da 6,5 ​​" e la frequenza di...
  • Immortala i tuoi momenti importanti con la tripla fotocamera professionale, vedi più lontano con lo Space Zoom 30x e...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button