fbpx
NewsTech

Apple vs Russia: no ai pagamenti alternativi sull’App Store

Apple sta ancora combattendo contro la Russia per presunti abusi sull’App Store. Sia la redazione di 9to5Mac che quella di RT riferiscono che Apple sta chiedendo una revisione giudiziaria di un avviso del Servizio Federale Antimonopolio di agosto che consente agli sviluppatori di aggiungere alternative al sistema di pagamento in-app dell’App Store. L’ente ha chiesto ad Apple di modificare le sue politiche entro lo scorso 30 settembre, ma la società ha rifiutato di cambiare le sue regole nonostante la minaccia di una multa.

Apple contro la Russia per i pagamenti sull’App Store

L’opposizione della Russia alle politiche di Apple è, in un certo senso, lo specchio delle battaglie legali della compagnia negli Stati Uniti. Non a caso il giudice nella causa di Epic contro Apple ha ordinato all’azienda di consentire agli sviluppatori di indicare altri sistemi di pagamento nell’App Store, ma Apple ha presentato ricorso contro l’ingiunzione nella speranza di un ritardo.

Il tribunale ha quindi respinto la richiesta di Apple e la società avrà tempo fino al 9 dicembre per consentire ai produttori di app di indicare questi sistemi di pagamento alternativi. Una sentenza che è stata vista come una grande vittoria per Epic, e che non ha mancato di attrarre l’attenzione delle super potenze oltre oceano, con la Russia che ora ha avanzato essenzialmente la stessa richiesta alla compagnia.

D’altronde respingimenti come quelli negli Stati Uniti e in Russia non dovrebbero sorprendere più di tanto. Apple guadagna ancora la maggior parte dei suoi ricavi attraverso la vendita di hardware, ma la sua attività di servizi è in crescita. Alternative di pagamento più semplici disponibili alle terze parti potrebbero teoricamente danneggiare i ricavi dell’App Store, per non parlare dell’aumento di app in grado di indirizzare gli utenti a siti dannosi.

In ogni modo, la compagnia di Cupertino non sembra avere molta scelta, al momento. Le autorità competenti sono preoccupate che l’approccio di Apple soffochi la scelta e la concorrenza, ed è improbabile che l’intera questione si risolvi in una bolla di sapone ormai.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button