fbpx
NewsSoftwareTech

Apple chiamerà il sistema operativo per visori xrOS

Un aggiornamento rispetto agli originali RealityOS o rOS

Apple avrebbe deciso di chiamare il proprio sistema operativo per visori AR/VR “xrOS”, invece di “realityOS” o “rOS“. Ma resta fissa la data di uscita: dovrebbe arrivare nel 2023, probabilmente nella prima parte dell’anno.

Apple chiamera “xrOS” il sistema operativo per visori

Mark Gurman, l’analista espertissimo di Apple di Bloomberg, spiega che il nome dovrebbe indicare il nuovo sistema operativo dedicato esclusivamente ai visori per la realtà mista (aumentata e virtuale), come watchOS è quello per gli smartwatch e tvOS è quello per Apple TV.

XR sta per eXtended Reality, letteralmente “realtà estesa”. E indica il visore che Apple sta preparando potrà sfruttare sia la realtà aumentata che quella virtuale, come fanno le HoloLens di Microsoft, per esempio. La realtà aumentata sovrappone elementi virtuali al mondo reale, mentre quella virtuale crea mondi digitali in cui muoversi.

visore ar apple render-min

Secondo le prime indiscrezioni, questo sistema operativo dovrebbe avere app come Mappe e Messaggi per permettere di muoversi e comunicare in realtà aumentata. Ma Apple pubblicherà il kit di sviluppo affinché altri programmatori ci lavorino: soprattutto per i giochi nella realtà virtuale.

Secondo Bloomberg, durante lo sviluppo gli ingegneri di Cupertino parlavano del sistema operativo come rOS. Ma ora la decisione del marketing è di rendere meno generico il nome con l’aggiunta di quella “x”, che spiega che tipo di visore Apple stia sviluppando.

Inoltre, sembra che una compagnia chiamata Deep Dive LLC abbia registrato il nome xrOS in diversi Paesi, quasi certamente per conto di Apple. Tutto sembra quindi pronto per la rivelazione di questo nuovo device e del suo sistema operativo: potrebbe arrivare al WWDC del prossimo giugno, ma molti commentatori scommettono che arrivare anche prima.

Offerta
Apple 2021 iPad (10,2", Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (9ª...
  • Splendido display Retina da 10,2" con True Tone
  • Chip A13 Bionic con Neural Engine
  • Fotocamera posteriore da 8MP con grandangolo, fotocamera frontale da 12MP con ultragrandangolo e Inquadratura automatica

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
MacRumors

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button