fbpx
NewsTech

Apple aggiungerà una specie di 3D Touch ai prossimi iPad?

Starebbe studiando l'inserimento di un feedback aptico

Apple starebbe studiando come rendere più “tattile” lo scorrimento e la digitazione sullo schermo di iPad, con avvisi e controlli che forniscono feedback tattili: questo potrebbe significare il ritorno del famoso e tanto apprezzato 3D Touch.

Apple torna sui suoi passi: inserirà il 3D Touch su iPad?

L’azienda di Cupertino ha eliminato il 3D Touch da iPhone, e quindi il Force Touch con la stessa funzione e nome diverso da Apple Watch. Ma l’azienda è ancora entusiasta dell’idea di dare agli utenti la sensazione di una reazione fisica quando toccano un dispositivo. Senza fare alcun riferimento a 3D Touch o Force Touch, la nuova domanda di brevetto “Dispositivi, metodi e interfacce utente grafiche per fornire feedback tattile” si occupa proprio di quel tipo di feedback.

“Il feedback tattile, in genere in combinazione con il feedback visivo, viene spesso utilizzato nel tentativo di rendere la manipolazione degli oggetti dell’interfaccia utente più efficiente e intuitiva per un utente”, afferma il brevetto. “Ma i metodi convenzionali per fornire feedback tattili non sono così utili come potrebbero essere”.

Apple iPad 3D Touch
Un dettaglio della domanda di brevetto che mostra come il controllo del volume potrebbe fornire un feedback aptico.

In oltre 35.000 parole, la domanda di brevetto descrive molti usi possibili di questo feedback aptico e poi moltissime varianti dello stesso. In linea di massima, tuttavia, ciascuno ha lo scopo di chiarire a un utente quando davvero sta facendo, o ha completato, un movimento che intendeva fare.

Faciliterebbe la scrittura e l’usabilità su iPad

Ad esempio, trascinare l’icona di un’app sopra un’altra potrebbe presentare una sensazione fisica durante il trascinamento, quindi un altro riscontro tattile una volta completata la procedura. Sentire una specie di vibrazione sullo schermo in corrispondenza del dito sicuramente migliorerebbe l’esperienza utente.

Offerta
2020 Apple iPad Air (10,9", Wi-Fi, 64GB) - Argento (4ª...
  • Incredibile display Liquid Retina da 10.9 pollici con True Tone e P3 ampio colore
  • Chip bionico A14 con motore neurale
  • ID Touch per l'autenticazione sicura e Apple Pay

La proposta di Apple è che lo schermo stesso trasmetta un feedback aptico in modo che l’utente sappia esattamente quando ha trascinato l’app nel punto giusto, ad esempio, per creare una cartella. O, allo stesso modo, per sapere quando ha trascinato un documento su Pages e può lasciarlo andare.

Un esempio ripetuto è quello del controllo del volume sullo schermo. Sebbene il volume stesso dia all’utente un indizio che sta manipolando il controllo, il feedback tattile potrebbe consentire loro di effettuare regolazioni molto precise e fini.

Queste descrizioni rendono la funzionalità un’esatta replica del vecchio 3D Touch, ma significa che alcune delle sue funzioni potrebbero tornare. La nuova domanda di brevetto è accreditata a quattro inventori, tra cui Duncan R. Kerr. Il suo lavoro precedente include i sistemi di tracciamento per l’app “Dov’è”.

Source
Apple Insider

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button