fbpx
NewsTech

Apple starebbe pianificando un visore VR e AR

Una nuova aggiunta alla linea di prodotti Apple

Dopo l’interesse mostrato da Apple nel mondo della Realtà Aumentata con l’ARKit e nel mondo dei giochi con il nuovo abbonamento Apple Arcade, sembrerebbe praticamente confermata l’intenzione da parte dell’azienda di entrare nel mondo della Realtà Virtuale. Un report di Bloomberg suggerisce infatti che Apple sarebbe pronta a rilasciare un visore VR (ma anche AR) nel 2021 o nel 2022.

Il visore VR e AR di Apple

Non è la prima volta che sentiamo dei rumor riguardanti il possibile lancio di un visore di qualche tipo da parte di Apple. Finora, però, l’azienda si era mossa soltanto nel rendere i proprio dispositivi iOSipadOS capaci di sfruttare le funzionalità AR date dal pacchetto software ARKit.

Questa volta sembra che invece si parli di qualcosa di più concreto: Apple starebbe impiegando un migliaio di ingegneri specializzati nel VR e nell’AR. Il visore in questione dovrebbe essere di tipo stand-alone, ovvero non dovrebbe richiedere un telefono o un computer per funzionare a livello di potenza di calcolo (un po’ come l’Oculus Go), e dovrebbe essere incentrato sul gaming.

Il dispositivo, capace sia di VR che di AR (un po’ come la Mixed Reality di Microsoft), dovrebbe essere comunque capace di connettersi a dispositivi Apple con la stessa facilità di un paio di AirPods o di un Apple Watch, e come questi dovrebbe estendere l’esperienza utente dello smartphone in una nuova dimensione.

Sempre secondo Bloomberg, nel 2020, quindi prima del visore, dovrebbe arrivare un nuovo iPad, con due sensori fotografici e un ‘piccolo buco’ per un nuovo ‘sistema 3D‘, capace di creare modelli di oggetti, persone stanze. Una tecnologia che potrebbe arrivare, nello stesso anno, anche negli iPhone.

[amazon_link asins=’B07XS2ZR1K,B07XS2ND7L,B07985C44N’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’df5cc847-8982-4cbd-8ab6-a02f8bd7b362′]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button