fbpx
NewsTech

Apple starebbe pianificando un visore VR e AR

Una nuova aggiunta alla linea di prodotti Apple

Dopo l’interesse mostrato da Apple nel mondo della Realtà Aumentata con l’ARKit e nel mondo dei giochi con il nuovo abbonamento Apple Arcadesembrerebbe praticamente confermata l’intenzione da parte dell’azienda di entrare nel mondo della Realtà Virtuale. Un report di Bloomberg suggerisce infatti che Apple sarebbe pronta a rilasciare un visore VR (ma anche AR) nel 2021 o nel 2022.

Il visore VR e AR di Apple

Non è la prima volta che sentiamo dei rumor riguardanti il possibile lancio di un visore di qualche tipo da parte di Apple. Finora, però, l’azienda si era mossa soltanto nel rendere i proprio dispositivi iOSipadOS capaci di sfruttare le funzionalità AR date dal pacchetto software ARKit.

Apple VR

Questa volta sembra che invece si parli di qualcosa di più concreto: Apple starebbe impiegando un migliaio di ingegneri specializzati nel VR e nell’AR. Il visore in questione dovrebbe essere di tipo stand-alone, ovvero non dovrebbe richiedere un telefono o un computer per funzionare a livello di potenza di calcolo (un po’ come l’Oculus Go), e dovrebbe essere incentrato sul gaming.

Il dispositivo, capace sia di VR che di AR (un po’ come la Mixed Reality di Microsoft), dovrebbe essere comunque capace di connettersi a dispositivi Apple con la stessa facilità di un paio di AirPods o di un Apple Watch, e come questi dovrebbe estendere l’esperienza utente dello smartphone in una nuova dimensione.

Sempre secondo Bloomberg, nel 2020, quindi prima del visore, dovrebbe arrivare un nuovo iPad, con due sensori fotografici e un ‘piccolo buco’ per un nuovo ‘sistema 3D‘, capace di creare modelli di oggetti, persone stanze. Una tecnologia che potrebbe arrivare, nello stesso anno, anche negli iPhone.

Tags

Giovanni Natalini

Chi mi conosce mi definisce come una persona 'entusiasta' e 'appassionata': scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi. A tempo perso, sto finendo una laurea magistrale in Ingegneria Elettronica.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker