fbpx
NewsTech

Kaspersky DDoS Protection: settembre mese degli attacchi DDoS

Stando ai dati raccolti da Kaspersky, la metà degli attacchi DDoS dell'ultimo trimestre sarebbe avvenuta nel mese di settembre

Kaspersky DDoS Protection

I dati raccolti da Kaspersky DDoS Protection hanno rivelato preoccupanti dati riguardanti gli attacchi DDoS: la metà di questi ultimi dell’ultimo trimestre sarebbe infatti avvenuta nel solo mese di settembre!

I dati raccolti da Kaspersky DDoS Protection

I dati raccolti dal report svolto da Kaspersky, dal titolo “DDoS attacks in Q3 2019”, avrebbero rivelato un aumento, nel terzo trimestre del 2019, del numero di attacchi DDoS, superiore del 30% rispetto al periodo immediatamente precedente.

Il 53% di questi ultimi, inoltre, si sarebbe concentrato in autunno, più precisamente nel mese di settembre 2019: cosa può aver portato a questo picco?

Kaspersky DDoS Protection

Stando a quanto rivelato da Kaspersky DDoS Protection, a causare questo aumento di attacchi potrebbe essere stata una corrispondente diminuzione (pari al 28% rispetto ai periodi precedenti al terzo trimestre 2019) del numero di attacchi “intelligenti”, ovvero concentrati a livello delle applicazioni e di solito perpetrati da criminali informatici esperti.

La decrescita di attacchi di questo tipo avrebbe infatti favorito quelli DDoS che, nel mese di settembre, nel 60% dei casi sarebbero stati perpetrati ai danni di scuole o siti internet di riviste digitali: dato che farebbe pensare a criminali non molto esperti, probabilmente in età scolastica.

Come difendersi dagli attacchi DDoS

I dati rivelati dal report hanno spinto Kaspersky a fornire una serie di consigli, ideati per aiutare le aziende a proteggersi proprio dagli attacchi DDoS.

Primo consiglio è quello di assicurarsi che le risorse Web e IT siano in grado di gestire un traffico intenso, affiancato dalla consapevolezza dei metodi di contatto del proprio Internet Service Provider in caso di attacco.

Ultimo suggerimento è quello di implementare sempre soluzioni di sicurezza professionali come Kaspersky DDoS Protection, ideata appositamente per proteggere le aziende da tutti i tipi di attacchi DDoS, indipendentemente dalla loro complessità, dalla loro potenza e dalla loro durata.

Tags

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker