fbpx
NewsSoftwareTech

Apple Tracker Detect, l’app Android per non farvi tracciare da AirTag

L'app permette agli utenti Android di controllare se ci sono AirTags nelle vicinanze

Apple ha rilasciato l’app per Android Tracker Detect, che permette agli utenti del robottino di scoprire se nelle vicinanze ci sono degli AirTag che li stanno tracciando. Infatti con questo software potete accorgervi di AirTag vicino a voi e disattivarli se pensate siano utilizzati da uno stalker.

Apple Tracker Detect, l’app Android per non farvi tracciare da AirTag

Che Apple faccia un’applicazione per Android non è poi inaudito. Ma in questo caso, l’applicazione serve a risolvere un possibile problema legato a un prodotto della Mela, gli AirTag. Infatti alcuni esperti di sicurezza hanno spiegato che i gadget GPS della Mela potrebbero essere utilizzati da stalker e malintenzionati per tenere tracciare di una persona. Che avendo uno smartphone Android, non avrebbe modo di accorgersi dell’AirTag nella propria auto oppure lasciato cadere in borsa.

Tracker Detect (a cui Apple lavora dal lancio di AirTag) invece permette a un qualsiasi smartphone Android di verificare se nelle vicinanze c’è un dispositivo della rete Dov’è di Apple (a cui appartengono anche altri dispositivi oltre a AirTag). Una volta trovato, permette di trovarlo e verificarne l’origine. Se è un oggetto smarrito, potete contattare il proprietario per restituirlo. Ma se invece l’origine è sconosciuta o temete possa essere un stalker, potete disattivarlo.

apple tracker detect android stalker

Questa nuova funzione dovrebbe assicurare che anche gli utenti Android possano evitare di essere tracciati dagli AirTag. Qualcosa di già introdotto in iOS, dove una notifica permette di capire se c’è un AirTag che vi sta seguendo. Apple spiega che se un dispositivo della rete Dov’è resta nelle vicinanze per più di 10 minuti, riceverete una notifica potrete trovarlo seguendo un suono.

A quel punto, se pensate che il dispositivo sia lì per seguirvi e non quello di una persona smarrita, potete disattivarlo seguendo le istruzioni che spiegano come rimuovere la batteria.

Molti utenti in rete tuttavia sottolineano che questa novità rende gli AirTag meno utili nei casi di furto di oggetti preziosi, perché potrebbero avvertire i ladri di essere sotto controllo. Un compromesso che scontenterà alcuni utenti ma farà tirare un sospiro di sollievo ad altri.

OffertaBestseller No. 1
Apple AirTag
  • Tieni d’occhio e ritrova le tue cose nell’app Dov’è, la stessa che già usi per localizzare i tuoi dispositivi e...
  • AirTag si configura in un attimo: un tap e si collega all’iPhone o all’iPad
  • Per ritrovare un oggetto, puoi far suonare l’altoparlante integrato o chiedere aiuto a Siri

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
MacRumors

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button