fbpx
FeaturedNewsTech

Apple Watch: più di 4.300 ECG eseguiti in un fine settimana 

Ecco i dati di una campagna per la prevenzione della fibrillazione atriale

LL’iniziativa, organizzata da MMN e Ospedale FatebenefratelliIsola Tiberina, ha permesso di eseguire degli ECG di prevenzione a numerosi candidati romani, grazie alla tecnologia presente in Apple Watch.

Apple Watch e la prevenzione con gli ECG

l’Ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina di Roma è ad oggi l’unica realtà in Italia ad aver ottenuto il riconoscimento Apple Authorised Enterprise Reseller e ad essere qualificata per lo sviluppo di progetti in ambito ResearchKit e HealthKit. 

Il grande bagaglio di competenze dell’istituto ospedaliero unito alla visione della società informatica ha permesso di scommettere sulla tecnologia wearable dando vita a un progetto unico a livello mondiale in ambito Healthcare: una campagna di prevenzione che ha registrato lo straordinario record di oltre 4.300 ECG fatti con Apple Watch. 

La fibrillazione atriale è la forma più grave di aritmia, molto spesso asintomatica, per questo ancor più pericolosa – afferma Stefano Michelini, Direttore Ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina di Roma. “Colpisce 850.000 soggetti ogni anno, soprattutto donne oltre i 65 anni di età. Stili di vita sempre più sedentari, fumo e alimentazione poco sana sono tra i fattori che aumentano il rischio di aritmie anche nei soggetti più giovani”

Grazie all’ausilio del wearable di Cupertino e all’ambiente applicativo sviluppato per questa iniziativa, il 12 e 13 ottobre scorsi sono state effettuate migliaia di misurazioni sui cittadini che hanno aderito alla campagna di prevenzione prenotando, tramite sito web o call center, il proprio screening. 

Una volta arrivati alle postazioni di accoglienza, indirizzati da medici e volontari, i pazienti hanno mostrato il QR Code identificativo, generato in fase di iscrizione. Hanno poi indossando gli Apple Watch per la generazione dell’ECG. 

Abbiamo individuato MMN come partner tecnologico dell’iniziativa – continua Stefano Michelini – per la sua conoscenza del mondo Apple rivolto all’Healthcare e per le sue competenze uniche nel realizzare un’infrastruttura ed un ecosistema che potesse sostenere l’intero progetto. Al contempo, ci siamo assicurati di affidarci ad un partner capace di garantire la stessa sicurezza dei dati dei nostri pazienti, secondo gli standard dei sistemi di diagnostica già vigenti nel nostro ospedale. Una delle sfide più ambiziose era, infatti, rappresentata dalla necessità di creare una connessione tra i sistemi software utilizzati dall’Ospedale, i device iOS e ciò che sarebbe servito per una gestione sicura della privacy degli utenti e dei loro ECG”. 

La Privacy prima di tutto

Particolare attenzione è stata posta al trattamento dei dati personali, in accordo con le leggi attuali sulla tutela della privacy. Tramite il riconoscimento del QR Code, attraverso l’app, è stato possibile salvare i tracciati in modalità pseudo anonimizzata. La combinazione di essi è stata successivamente inviata a server protetti. Dunque i dati sono stati resi accessibili esclusivamente al personale medico incaricato di generare i referti, poi resi disponibili sulla piattaforma online dell’ospedale o agli sportelli adibiti alla consegna. 

Il 12 e 13 ottobre è successo qualcosa di veramente unico – afferma Damiano Airoldi, Fondatore e CEO di Magnetic Media Network. “Siamo onorati di aver partecipato a questa iniziativa e il Premio Forum PA Sanità 2019 ottenuto a inizio novembre è la conferma del suo successo. La tecnologia sta trasformando il modo di fare prevenzione, ricerca e cura nell’Healthcare. Dispositivi e applicazioni innovative permettono agli ospedali e ai centri di ricerca di essere più efficienti. Tutti accedono a un nuovo modo di comunicare che semplifica la raccolta dei dati e agevola l’aderenza alle cure. In ospedale, come a casa, il monitoraggio continua senza interruzioni per cui il digitale diventa un supporto prezioso alla prevenzione. La tecnologia consente anche di fare ricerca clinica d’avanguardia e di condividere informazioni in modo più strutturato, senza dimenticare il tema della sicurezza dei dati. Così, i medici possono ottenere e analizzare informazioni preziose, come mai prima. Il nostro obiettivo – conclude Airoldi – è quello di far conoscere i progressi e le potenzialità di queste tecnologie a ospedali e aziende, realizzando ciò che già in altri Paesi del mondo sta rivoluzionando l’Healthcare con risultati mai visti in precedenza”.

[amazon_link asins=’B07HKT7HJR,B07JH16T98,B07JX85KQV’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f8d8e32b-f604-4af6-9380-3317377a9e4c’]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button