A quanto pare Apple ha in mente di lanciare sul mercato nuovi dispositivi wearable per espandere e consolidare il suo ruolo in questo specifico segmento. Una scelta sicuramente oculata, dato che attualmente i prodotti wearables con il logo della grande mela morsicata generano circa il 10% dei ricavi (il doppio rispetto al 2014). Parliamo ovviamente di prodotti come gli Apple Watch e AirPod, le cui vendite sono cresciute anno su anno.
Non stupisce quindi che Cupertino stia pensando a nuovi dispositivi innovativi, come riferito da Mark Gurman, noto giornalista di Bloomberg. Questi ha rivelato che gli ingegneri Apple starebbero già testando un anello smart e degli occhiali intelligenti.
Cosa possiamo aspettarci dai nuovi wearable di Apple?
Tra le indiscrezioni rivelate da Gurman, che ricordiamo non essere una fonte ufficiale della società, troviamo uno smart ring per il monitoraggio della salute fisica. Il dispositivo sarebbe decisamente più discreto di uno smart watch, e permetterebbe di monitorare frequenza cardiaca, saturazione di ossigeno e calorie bruciate, oltre ad altre metriche (a cui comunque Apple non è nuova). Questo anello potrebbe connettersi alle app Salute e Fitness di Apple, diventando quindi un accessorio per iPhone. Del resto Oura Health e Amazfit hanno già mostrato che questa idea è realizzabile, mentre Samsung lancerà il suo Galaxy Ring entro la fine dell’anno.
Gli occhiali intelligenti, invece, sarebbero secondo Gurman ancora in una fase di ricerca. Il progetto di Apple sarebbe quello di rivoluzionare radicalmente l’esperienza utente con funzioni audio e di intelligenza artificiale integrate. Gurman ritiene che gli smart glasses possano rimpiazzare gli AirPod, offrendo una soluzione più integrata e evitando la necessità di indossare auricolari separati. Questi occhiali potrebbero avere un prezzo più abbordabile rispetto al costosissimo visore Apple Vision Pro, aprendo le porte a un mercato più ampio.
In arrivo AirPod più intelligenti?
A proposito di AirPod: Gurman ritiene che le ambizioni di Apple sarebbero quelle di renderli più intelligenti, aggiungendo fotocamere, sensori di salute e capacità avanzate di intelligenza artificiale. L’obiettivo finale potrebbe essere quello di offrire ai consumatori molti dei vantaggi possibili con un paio di occhiali intelligenti ma senza la necessità di indossare occhiali veri e propri con lenti e montature.
Il progetto, con nome in codice B798, sarebbe partito lo scorso anno coinvolgendo alcuni ingegneri dell’azienda che avrebbero come primo scopo quello di capire come inserire i sensori della fotocamera senza rendere le AirPod troppo ingombranti.
Ricordiamo che quanto contenuto in questo articolo sono le rivelazioni di un insider, e che Apple non ha ancora annunciato ufficialmente nessuno dei suddetti prodotti.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!