fbpx
applicazioni serie tv film libri

Cosa guardiamo stasera? Come è diventata la vecchia guida TV.
Serie TV, film, libri: siamo sommersi da contenuti multimediali e tenerne traccia diventa difficile, ma per fortuna esistono le applicazioni


Non c’è cosa più bella, dopo una giornata frenetica e piena di impegni, che siate studenti o lavoratori, di stendersi a letto o sul proprio divano e rilassarsi di fronte ad una serie tv, un film o un bel libro. E non c’è cosa più brutta di non ricordarsi dove si era arrivati la sera prima.

Sì, lo sappiamo cosa state pensando: per i libri esistono i segnalibri, per le serie tv esistono le piattaforme di streaming che tengono il passo degli episodi visti. Ma non è la stessa cosa. Un segnalibro analogico e medievale potrebbe cadere, perdersi, insomma è poco affidabile. E non tutte le piattaforme di streaming video tengono traccia degli episodi delle serie tv e dei film già visti. Proprio per questo esistono alcune applicazioni in grado di tenere il passo della vostra vita multimediale e di tutti i suoi aspetti.

A dire la verità queste applicazioni sono dei veri e propri social network che permettono non solo di tracciare i libri letti, i film e le serie tv, ma anche di discutere con la community, inserire reazioni e leggere recensioni. Insomma, sono un mondo bellissimo e a tratti sconosciuto, che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

Tenere traccia della propria vita multimediale: le applicazioni per film e serie tv

tvtime applicazioni serie tvApplicazioni come TVTime e Serie TV, quest’ultima disponibile purtroppo solo per Android, permettono di contrassegnare come visti tutti i contenuti audiovisivi commercializzati nel corso dei secoli. Il database è davvero enorme. Oltre a questo, si possono “seguire” le proprie serie tv preferite, ricevendo delle notifiche quando esce un nuovo episodio e così via. La community poi può commentare i vari episodi e i film, scrivendo i loro pareri a riguardo. Diciamo che queste applicazioni sono il Facebook del cinema e della televisione.

justwatch applicazioni serie tvCome se non bastasse, poi, JustWatch entra in campo a gamba tesa con una funzionalità incredibilmente utile, di cui siamo sicuri alcuni sentissero la mancanza. Inserendo un titolo qualsiasi avremo subito riscontro della sua presenza su uno degli infiniti servizi di streaming, sia esso Prime Video, Netflix, Infinity o altro. Se è disponibile a noleggio o per l’acquisto, poi, ne sarà visualizzato anche il prezzo. Inoltre nella sezione “novità” sono presenti tutti i titoli aggiunti di recente nelle proprie piattaforme preferite. Siamo convinti che questa applicazione sia definitivamente una manna dal cielo, caduta magicamente dall’alto.

 

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa | Lettore...
  • La nostra Fire TV Stick più venduta, ora con il telecomando vocale Alexa. Usa gli appositi tasti per controllare TV,...
  • I dispositivi Fire TV Stick hanno molto più spazio di archiviazione per app e giochi di qualsiasi altro lettore...
  • Goditi migliaia di app e Skill Alexa. Usa i browser Firefox e Silk per navigare tra milioni di siti web, come Facebook e...

Un segnalibro digitale e molto altro

goodreads tenere traccia libri

Ovviamente esistono le controparti anche per i libri, perché leggere è tremendamente importante, ma perdere il filo lo è ancora di più. Goodreads, ad esempio, permette di scoprire nuovi libri in base ai generi o gli autori amati, di scansionare la copertina di un libro per ottenere tutte le informazioni del caso e, incredibilmente utile, tenere traccia dei libri in lettura. Inoltre si possono creare delle sfide tra amici, essendo così ispirati a leggere di più. Altre applicazione con funzionalità molto simili sono Reading List – Book Log per iOS e To Read – Reading List per Android.

‎Goodreads: Recensioni di Libri
‎Goodreads: Recensioni di Libri
Goodreads
Goodreads
Developer: Goodreads
Price: Free

Bobby, l’applicazione per la doccia fredda mensile

bobby tenere traccia abbonamenti

E visto che stiamo cavalcando l’onda del rimettere in ordine la propria vita multimediale, come se fossimo Marie Kondo delle piattaforme di streaming… Perché non tenere traccia anche degli abbonamenti a cui siamo iscritti? Stiamo prendendo coscienza di quanto siamo malati di libri, serie tv e film, quindi siamo pronti ad affrontare la amara verità: quanto spendiamo ogni mese in abbonamenti e servizi vari. Bobby, l’applicazione in questione, permette di configurare tutti i servizi a pagamento a cui siamo iscritti, per poi dirci quanto spendiamo al mese e all’anno. Dovrete essere pronti ad essere travolti da una doccia fredda.

‎Bobby - Track subscriptions
‎Bobby - Track subscriptions
Developer: Yummygum
Price: Free+
Bobby
Bobby
Developer: Yummygum
Price: Free+

Sara Grigolin

author-publish-post-icon
Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link