fbpx
CinemaCultura

La programmazione di Arte.tv in vista degli Oscar: i nuovi documentari

In vista degli Oscar 2023, che si terranno domenica 12 marzo in streaming e in TV (anche in chiaro), Arte.tv presenta una serie di documentari imperdibili per i cinefili. Protagonisti dei nuovi appuntamenti saranno Jamie Lee Curtis, Clint Eastwood, Paul Verhoeven e Charlton Heston. Tre personalità decisamente diverse tra loro, accomunate dal grande talento per il cinema. I tre documentari saranno parte della rassegna ArteKino Classics, dedicata al cinema continentale.

Ricordiamo che Arte.tv è una piattaforma europea di contenuti streaming, fruibili gratuitamente da browser e app.

I documentari Arte.tv sui maestri del cinema

Jamie Lee Curtis: un urlo di libertà a Hollywood

Jamie Lee Curtis è una delle icone indiscusse del cinema degli anni ‘80 e ‘90. Figlia d’arte di Janet Leigh e Tony Curtis, l’attrice ha dovuto lottare per emanciparsi dall’ombra dei genitori, facendo anche scelte di carriera sorprendenti. Il documentario racconta la storia di una donna fragile ma determinata, che nel corso di quarant’anni è riuscita ad affermarsi grazie alla sua forte personalità. Jamie Lee Curtis: un urlo di libertà a Hollywood si presenta come un ritratto vivace, che mescola filmati di repertorio, spezzoni di film e interviste dell’attrice. Peraltro, proprio quest’anno, Jamie Lee Curtis ha ottenuto la sua prima candidatura agli Oscar, per l’interpretazione nel film Everything, Everywhere, All at Once, film che guida la classifica nomination con ben 11 candidature.

Disponibile a questo link.

Clint Eastwood: l’ultima leggenda

Dai classici che lo hanno visto protagonista (come Il buono, il brutto, il cattivo e Fuga da Alcatraz) alla serie dell’Ispettore Callaghan, passando per i successi cinematografici da lui stesso diretti (I ponti di Madison County, Million Dollar Baby, Gran Torino), il volto spigoloso dell’attore e regista premio Oscar appartiene ormai all’immaginario collettivo. Il documentario è firmato da Clélia Cohen, che torna alle origini del Mito, ripercorrendo la carriera del cineasta californiano che, pur interpretando tantissimi personaggi, è riuscito sempre a rimanere fedele a se stesso.

Disponibile a questo link.

Paul Verhoeven: un Maestro della provocazione

Paul Verhoeven è uno dei pochi cineasti dei Paesi Bassi che è riuscito a imporsi a Hollywood con blockbuster come RoboCop, Basic Instinct ed Elle. Il documentario di Elizabeth van Zijll Langhout Paul Verhoeven: un maestro della provocazione racconta la parabola artistica del regista, cresciuto sotto le bombe dell’occupazione nazista in Olanda e approdato a una cinematografia ricca di personaggi borderline e in cui sesso e violenza sono temi ricorrenti.

Disponibile a questo link.

Charlton Heston, Gigante fino all’eccesso

I dieci comandamenti e Ben-Hur sono i film che hanno portato al successo Charlton Heston, uno degli attori simbolo della “Golden Age of Hollywood”. Scomparso nel 2008, Heston è passato alla storia per il suo sguardo gelido e il portamento virile, ma le sue vocazioni personali svelano molto altro. Charlton Heston, Gigante fino all’eccesso racconta di un uomo che ha difeso strenuamente i diritti civili e la causa afroamericana, per poi cambiare inaspettatamente rotta: diventato figura di punta del conservatorismo, Heston fu anche sponsor del diritto al porto d’armi. Il documentario di Maud Guillaumin è il ritratto di una delle figure più emblematiche e controverse del ‘900 americano. 

Disponibile a questo link.

Offerta
Cinema speculation. Ediz. italiana
  • Tarantino, Quentin (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button