fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

La recensione di Aspire: Ina’s Tale – tra mistero e spiriti della luce

Quello che ci attende è un viaggio spettrale ma avvolgente, mistico e quasi surreale

Aspire: Ina’s Tale è il nuovo platform 2D di Wondernaut Studio e Untold Tales che ci accompagna alla scoperta di un mondo surreale e mistico: dopo aver provato il titolo su Nintendo Switch, siamo pronti a dirvi cosa ne pensiamo con questa recensione. Sarà riuscito a catturarci oppure siamo caduti in un burrone oscuro? Scopriamolo insieme.

La recensione di Aspire: Ina’s Tale – un viaggio misterioso e mistico

La protagonista di questa avventura è la giovane Ina che, intrappolata in un sonno perpetuo all’interno della Torre, sognava. Improvvisamente, senza sapere in che modo o perché, viene svegliata bruscamente. L’ambiente circostante è strano: sembra mistico e quasi surreale.

Il compito di Ina è quello di esplorare le camere interne della Torre e trovare una via di fuga. Nel corso della sua avventura, deve anche capire per quale motivo è stata rinchiusa all’interno di questo luogo apparentemente solitario e misterioso. La strada però non è tutta rose e fiori: nell’oscurità, poco più in basso e lontano dalla luce, si annidano creature terrificanti e pronte ad impedire la fuga alla nostra Ina.

Siete pronti a scoprire la verità insieme ad Ina e alla sua ardente chioma arancione? Vogliamo avvisarvi: si tratta di un viaggio breve ma intenso, pieno di segreti e misteri.

Ogni angolo è uno spettacolo

Il video iniziale ci narra a grandi linee cosa sta accadendo, senza però darci una risposta concreta. Tutto è ovviamente avvolto da mistero ed ombra ed è proprio per questo che la nostra curiosità inizia a salire, aumentando a dismisura.

Per quale motivo Ina è rimasta intrappolata dentro quella Torre e cosa l’ha svegliata? Non lo sappiamo ma siamo pronti per scoprire la verità, insieme a lei.

Il primo elemento che salta subito all’occhio e che non possiamo fare a meno di ammirare con stupore, come se fossimo dei bambini, è il comparto grafico. Aspire: Ina’s Tale vanta un comparto grafico tremendamente surreale, magico e caratterizzato da colori vibranti e brillanti. Ogni angolo prende vita propria ed è come se ci narrasse qualcosa.

Ogni cristallo che troviamo sul nostro cammino, ogni colonna, ogni pavimento addirittura, trasuda personalità e vitalità. Vedere la piccola Ina al centro di questa meraviglia è uno spettacolo per gli occhi. I suoi capelli arancioni sono in netto contrasto con i colori scuri e violacei dell’intero sfondo. La grafica su Nintendo Switch è riuscita ad ammaliarci fin dall’inizio quindi non osiamo immaginare come potrà essere sulle console Xbox. Siamo certi che sarà altrettanto meravigliosa e spettacolare.

Ogni scenario ci racconta una storia, sembra quasi di trovarsi all’interno di numerosi quadri che non vedono l’ora di esplodere di luce propria ed abbagliarci.

Untold Tales però ha ben pensato di affiancare a questa grafica un comparto sonoro altrettanto eccezionale. Cari lettori, questo titolo merita di essere acquistato anche solo per la colonna sonora melodica ed avvolgente che ci accompagna nel corso della nostra avventura. È così speciale e piena di pathos che risulta davvero complicato descriverla a parole. Fortunatamente, potete averne un breve assaggio nel trailer di lancio che trovate qui sopra.

Il comparto sonoro di Aspire: Ina’s Tale merita di essere vissuto secondo dopo secondo, nota dopo nota.

Una trama avvincente e personaggi che spiccano

Aspire-Ina-s-Tale-tech-princess

Lungo la strada Ina non attraverserà solo scenari stupefacenti e pieni di vita ma incontrerà anche personaggi secondari. Il nostro compito sarà parlare con loro e scoprire cosa sta succedendo. Non tutti però ricordano il loro passato o per quale motivo si trovano lì. Con la giusta attenzione, negli angoli più nascosti della Torre riusciremo a trovare i loro ricordi: una volta trovati, dovremo riportarli agli abitanti e liberarli una volta per tutte.

Sulla nostra strada dovremo anche risolvere degli enigmi, più o meno complicati, che ci permetteranno di sbloccare una nuova sezione della mappa e di procedere in avanti con la nostra storia. Ogni sezione, o regione, ha i suoi segreti da svelare e mano a mano che li troveremo, la storia si farà ancora più coinvolgente e misteriosa.

Un altro elemento interessante, che rende la trama ancora più particolare, sono i sogni di Ina. Procedendo in avanti ci renderemo conto che questi ultimi, in qualche modo, plasmano la realtà e che, allo stesso tempo, la Torre se ne sta nutrendo. Questo costringerà Ina a prestare attenzione ad ogni iscrizione presente sulle mura. Se volete scoprire insieme a lei cosa sta accadendo, dovrete osservare con cura ogni dettaglio.

Fate però attenzione ai nemici. Nascosti nell’ombra ci sono delle strane creature, graficamente ben realizzate, il cui scopo è quello di inseguirci e di non darci tregua. Non possiamo combatterli perché Ina non possiede armi ma possiamo raggirarli grazie al potere degli spiriti.

Ina è stata intrappolata per un motivo a noi ancora sconosciuto ma scopriremo che i suoi poteri sono in stretto contatto con gli spiriti che abitano nella Torre. Possiamo quindi diventare loro amici ed utilizzarli per manipolare oggetti, risolvere enigmi, svelare passaggi nascosti ed esplorare l’ambiente circostante, alla ricerca di una via d’uscita.

Il verdetto della recensione di Aspire: Ina’s Tale – promosso o bocciato?

ina's-tale-aspire-tech-princess

Qual è quindi il verdetto della recensione su Aspire: Ina’s Tale? Il titolo offerto da Untold Tales è pura poesia ed è caratterizzato da una storia travolgente e piena di retroscena intensi. Una trama forse fin troppo breve ma si sa, le cose belle durano poco. Forse è anche questo il motivo per cui ci ha catturato in questo modo.

Inoltre ci teniamo ad essere sinceri con voi: anche se la storia fosse stata noiosa o poco avvincente, vi avremmo comunque consigliato di provare questo titolo. Aspire: Ina’s Tale infatti merita di essere acquistato anche solo per l’incredibile e magica combo del comparto grafico e sonoro.

Una colonna sonora simile non si trova spesso ed è un peccato privarsene.

Invece Untold Tales è anche riuscito ad offrirci una trama interessante, caratterizzata da enigmi che ci mettono alla prova ma anche coerenza narrativa e avvincente. Non mancano poi personaggi secondari inizialmente fastidiosi ma che, in realtà, possiedono un background interessante e in grado di offrire alla trama generale quel qualcosa in più.

Noi abbiamo apprezzato immensamente l’esperienza su Nintendo Switch e crediamo che possa offrire molto su qualsiasi piattaforma. Assicuratevi però di utilizzare le cuffie perché la colonna sonora è pronta ad avvolgervi e a farvi vivere un’esperienza incredibilmente unica.

Aspire: Ina’s Tale debutta ufficialmente il 17 dicembre 2021 su Nintendo Switch, PC tramite Steam e Xbox One (giocabile anche su Xbox Series X e Series S).

Nintendo - Console Nintendo Switch - Blu/Rosso Neon [ed....
  • La confezione contiene: console, base per Nintendo Switch, un Joy-Con sinistro (blu/neon), un Joy-Con destro...
  • La trasportabilità di una console portatile si combina con la potenza di una console casalinga
  • Schermo da 6, 2 pollici di tipo capacitivo multi-touch

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button