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Obbligo di assicurazione per i monopattini elettrici: cosa cambierà

CoCoinvolti tutti i veicoli elettrici leggeri

In Italia, specie nelle città, circolano sempre più monopattini elettrici.

Sono oltre 550.000 mila, secondo una prima stima, di cui circa 42.000 in care sharing. È certamente un modo dinamico e rapido di muoversi nel traffico cittadino, spesso convulso. Ma per le sue stesse caratteristiche, e non di rado per l’utilizzo troppo spericolato che se ne fa, è inutile negare che il monopattino elettrico ha assunto la nomea di mezzo di trasporto pericoloso.

Per cui, come vedremo, saranno introdotte alcune norme per un suo uso più congruo.

Ed ecco scattare l’obbligo di assicurazione, sia per i monopattini elettrici che per tutti gli altri veicoli elettrici leggeri. In cosa consiste, e chi riguarda, questa recentissima norma?

Ecological means of transportation. Rental electric scooters standing on the street

Recepita una direttiva europea

Nel tardo pomeriggio di giovedì 3 agosto il consiglio dei ministri – tra le altre cose – ha approvato in via preliminare lo schema di decreto legislativo che recepisce una direttiva europea in materia di Rc Auto, estendendolo anche ai monopattini elettrici.

Come leggiamo, “il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR Raffale Fitto e del Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di recepimento della direttiva (UE) 2021/2118 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 novembre 2021, recante modifica della direttiva 2009/103/CE concernente l’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità.”

Obbligo di assicurazione per tutti i veicoli

Con il recepimento della direttiva europea, l’obbligo di assicurazione viene esteso a tutti i veicoli.

Ovvero quelli fermi e in movimento, quelli utilizzati in qualunque terreno e per qualunque tratta. L’obbligo “riguarda anche i veicoli utilizzati esclusivamente in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni” (come per il trasporto dei passeggeri di un aeroporto dal gate all’aereo e viceversa).

Le deroghe

Non sono soggetti a obbligo di assicurazione i veicoli non utilizzabili come mezzo di trasporto. Né quelli ritirati dalla circolazione, confiscati, sequestrati o prossimi alla rottamazione.

Nessun obbligo di assicurazione anche per i veicoli sospesi dalla circolazione (perché, ad esempio, usati solo in alcune stagioni), anche su iniziativa personale.

Il governo fa sapere che questa prerogativa, che “finora era rimessa alla libera scelta dell’impresa assicuratrice”, potrà durare al massimo per nove mesi all’anno.

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Il preventivatore

Verrà inoltre rafforzato il cosiddetto preventivatore, ovvero uno strumento che permette ai consumatori di confrontare gratuitamente i prezzi, le tariffe e le condizioni contrattuali delle imprese di assicurazione.

È consultabile sul sito dell’IVASS e su quello del Ministero delle imprese e del made in Italy.

Obbligo di assicurazione per i monopattini elettrici

L’obbligo di assicurazione riguarderà dunque anche i monopattini elettrici, anzi i “veicoli elettrici leggeri”, categoria di cui fanno parte anche le bici elettriche.

Siamo solo all’approvazione preliminare, quindi si presume che l’obbligo scatterà negli ultimi mesi dell’anno. Si dovrà comunque attendere un decreto attuativo del Ministro delle imprese e del Made in Italy, di concerto con quelli delle Infrastrutture e trasporti e dell’Interno.

Decreto attuativo che, entro novanta giorni dall’entrata in vigore del decreto legislativo, dovrà specificare quali veicoli elettrici leggeri saranno sottoposti all’obbligo di assicurazione.

Il problema dei monopattini

Sui monopattini ha già preannunciato una stretta il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che a giugno ha proposto di riformare il codice della strada introducendo non solo l’assicurazione ma anche l’obbligo di targa per i veicoli elettrici leggeri, ovvero monopattini elettrici ed e-bike.

In effetti i numeri parlano di un aumento di incidenti legati ai monopattini elettrici. Se nel 2021 erano stati 2101, nel 2022 sono arrivati a 2929 (+39,4%). Anche gli incidenti mortali sono saliti, in un anno, da 9 a 16.

Più in generale, nel corso del 2022 ci sono stati ben 3120 morti sulle strade del nostro Paese. E nei primi sette mesi del 2023, limitatamente ai weekend (la rilevazione comprende i giorni da venerdì a domenica), si possono già contare 759 morti.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

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Autore

  • Claudio Bagnasco

    Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

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