fbpx
ElettricoHotMotori

Assicurazione monopattini elettrici, ecco quanto costa

Nella riforma del Codice della strada rientra l’assicurazione per i monopattini elettrici, ecco vi spieghiamo quanto costa.

Assicurazione monopattini elettrici, ecco quanto costa, fonte DepositPhotos
Assicurazione monopattini elettrici, ecco quanto costa, fonte DepositPhotos

Dall’assicurazione alla targa per i monopattini elettrici

Premessa: in Italia, secondo una prima fotografia, in strada circolano circa 550 mila monopattini elettrici. 42 mila fanno parte del parco dello sharing e sono assicurati.

Mentre, la rimanente parte dovrà pagare una polizza RC di circa 40 euro l’anno.

Non solo, a questo aggiungiamo che i monopattini elettrici andranno anche targati. E scatterà l’obbligo di indossare il casco.

Insomma, per i possessori di monopattini elettrici è finita la pacchia?

Diciamo che al Consiglio dei ministri, lo scorso 27 giugno, in agenda questo è un argomento che sta molto a cuore. Soprattutto, rientra nel disegno di legge di modifica del Codice della strada.

Non solo, è un modo per mettere ordine nelle città sempre più affollate da monopattini elettrici. Questi spesso abbandonati o lasciati in sosta selvaggia.

Diamo i numeri e le nuove regole

I monopattini gestiti dalle società di sharing, secondo l’ultima proiezione del 2021 data dalla società Assosharing sono 45.900. Questi sono coperti dall’assicurazione per responsabilità civile.

I numeri dei privati contano 500 mila e, in teoria, dovranno mettersi in regola.

Ora, il ddl prevede: “I monopattini a propulsione prevalentemente elettrica non possono essere posti in circolazione. Questi se non siano coperti dall’assicurazione per la responsabilità civile, verso terzi prevista dall’art. 2054 del codice civile”.

In sostanza, scatta per i monopattini elettrici l’assicurazione RC obbligatoria.

Come si quantificano i costi per i privati?

Ecco la patata bollente: quantificare i costi per i privati. Gli esperti di Facile.it dicono la loro: “Per essere protetti nel caso di danni a terzi durante l’uso del monopattino ad oggi esistono due strade.

Da un lato questa garanzia è compresa all’interno di prodotti che tutelano il contraente e la famiglia a 360° per moltissime evenienze, la cosiddetta polizza RC Capofamiglia, una copertura che si compone di diverse parti e che può comprendere anche il caso del monopattino.

Assicurazione monopattini elettrici, ecco quanto costa, fonte DepositPhotos
Assicurazione monopattini elettrici, ecco quanto costa, fonte DepositPhotos

Dall’altro lato, invece, è possibile sottoscrivere assicurazioni specifiche per i mezzi di mobilità urbana e che quindi tutelano il contraente mentre usa il monopattino elettrico e nell’eventualità in cui dovesse arrecare danni a terzi o a oggetti di terzi. Nel caso dell’RC capofamiglia i prezzi partono da poco meno di 55 euro all’anno per una copertura base che includa anche il danno da monopattino.

Scegli Amazon Prime per i tuoi acquisti, è gratis per 30 giorni

Mentre per una polizza specifica per i monopattini si parla di poco meno di 40 euro all’anno per una copertura singola e circa 80 euro per la versione che tutela tutti i componenti della famiglia che potrebbero guidare il veicolo”.

Monopattini, un tesoretto molto prezioso

Facciamo due conti. Spendendo 40 euro l’anno per ogni singolo monopattino (ci sono famiglie che ne possiedono più di uno). L’operazione genera 20 milioni di euro l’anno alle tariffe attuali. Una cifra che andrà a coprire danni a terzi in caso di incidente.

Considerando anche il rapporto nazionale sulla mobilità in sharing, redatto dall’Osservatorio nazionale della Sharing mobility, emergono i dati sull’incidentalità dei monopattini in affitto che in parte sconfessano allarmi sociali.

Nel 2021 sono stati 634 gli incidenti registrati con i mezzi in sharing. Di questi il 77% sono avvenuti “a veicolo isolato”, ovvero senza coinvolgere altri mezzi o persone e quindi, di fatto nella maggior parte dei casi, senza attivare la responsabilità civile.

In una nota, a proposito del ddl e delle nuove norme, Assosharing scrive: “Gli unici incidenti gravi o fatali sono legati a mezzi che sono già non conformi e che non rispettano i limiti di velocità”.

La targa ‘adesivo plastificato e non rimovibile’

Però la novità introdotta dal disegno di legge approvato da palazzo Chigi, ora, deve passare al vaglio del Parlamento, è l’identificativo dei monopattini, una sorta di targa. Si tratta, recita la norma di un “apposito contrassegno identificativo adesivo, plastificato e non rimovibile, stampato dall’Istituto Poligrafico dello Stato”. Sarà composta da una combinazione alfanumerica univoca. Il ddl stabilisce anche che la stampa e la vendita dei contrassegni sarà regolata dal dipartimento del ministero delle Infrastrutture, ovvero la Motorizzazione. Il contrassegno deve essere esposto in maniera visibile. Il decreto non parla invece della creazione di una categoria di veicoli con cui, appunto la Motorizzazione classifica i mezzi che sia auto, moto, mezzi commerciali e via dicendo, sulla cui base rilascia anche le targhe.  

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button