fbpx
Aste-online-auto-classiche-ferrari-Tech-Princess (1) (1)

Aste online: aumentano gli acquisti di auto e moto classiche
Ferrari e Lamborghini sono il sogno di tutti


Secondo un’indagine di Catawiki, nelle aste online stanno aumentando le vendite di auto e moto classiche. Il sito leader per la compravendita online di auto d’epoca selezionate, ha registrato un aumento delle vendite del 13%. Scopriamo insieme quali sono i veicoli più desiderati.

Aste online: boom di auto e moto classiche

Secondo l’indagine di Catawiki, quasi un terzo delle vendite risale a modelli che appartengono agli anni ’60. Sembra esserci anche parecchio interesse nelle auto moderne, in particolare le Youngtimers e le Instant Classics. Questi due segmenti rappresentano complessivamente quasi il 40% delle auto da collezione vendute su Catawiki.

Il 60% degli intervistati da Catawiki vorrebbe acquistare auto o moto classiche italiane. Le auto prodotte durante gli anni del “miracolo economico” sono tra le più vendute (23%), insieme alle Youngtimer e a quelle dagli anni ’70. Quanto sono disposti a spendere, però, gli italiani per le loro auto dei sogni? Il 20% dichiara di poter spendere fino a 30.000 euro per il modello desiderato, mentre il 12% è disposto ad arrivare fino a 50.000 euro.

Gli italiani hanno dimostrato di essere anche amanti delle motociclette. La Harley Davidson è la moto dei sogni per il 28% degli intervistati, seguita dalla Moto Guzzi (18%) e della Ducati (14%). Per poter guidare la loro moto dei sogni il 37% degli intervistati è disposto a spendere tra i 1.000 e i 5.000 euro.

Il 14% è invece disposto a spendere fino a 10.000 euro.

Ferrari e Lamborghini sono eccellenze italiane leader mondiali nel segmento automotive. Tra i modelli eccezionali venduti durante il secondo trimestre 2020, troviamo infatti una Ferrari 330 GT 2+2 del 1966 (venduta al prezzo di 300.000 euro).

Infine anche il 44% degli appartenenti alla Gen Z sogna di acquistare un giorno un’auto o una moto classica. Per quanto riguarda i modelli desiderati, Ferrari e Lamborghini risultano sempre al primo posto. La maggior parte sogna di possedere una Ferrari e una Lamborghini, seguite da Porsche e Alfa Romeo.


Veronica Ronnie Lorenzini
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.