fbpx
CulturaEventiNewsVideogiochi

Tutto quello che c’è da sapere sulla Milan Games Week & Cartoomics 2022: dal 25 al 27 novembre

Sta per tornare la Milan Games Week & Cartoomics, che dal 25 al 27 novembre proporrà ai fan del fumetto, dei videogiochi e della cultura geek la nuova edizione per il 2022. Un vero e proprio evento in continua espansione, dato che ogni anno il programma è più ricco, per una Fiera Milano Rho, location adibita, che accoglie sempre più appassionati. Basti pensare che quest’anno saranno ben 4 i padiglioni allestiti, per quella che viene presentata come “l’edizione più grande di sempre”.

Cosplay, fumetti, esports, videogiochi, musica e cultura pop. Sono innumerevoli le iniziative che animeranno la tre giorni, e noi siamo qui per elencarvele tutte. Di seguito il programma completo.

Esports e gaming: un padiglione dedicato

All’interno del padiglione Esportshow si terranno tornei di elevato livello esportivo, grazie anche alla collaborazione con PG Esports, il tournament organizer numero uno in Italia. I fan del gaming competitivo possono quindi aspettarsi competizioni di League of Legends, Rocket League e Fortnite. Torna anche ProGaming Italia, azienda leader da oltre 20 anni nell’organizzazione di eventi dedicati all’esport, che proporrà diverse attività nella consolidata ma rinnovata cornice dell’Esport Arena. Riconfermata anche l’area Indie Dungeon, , in collaborazione con IIDEA, che darà anche molto spazio all’industria del gaming italiana ospitando numerosi studi di sviluppo emergenti in un’area dedicata. 

Non solo videogiochi competitivi però. Per chi volesse apprezzare il lato meno frenetico del gaming ci sarà la Gaming Zone Powered by GameStop. Questa, con le sue varie postazioni, permetterà agli appassionati di provare i numerosi titoli di recente uscita messi a disposizione. Coloro che volessero fare incetta di videogiochi potranno inoltre approfittare delle esclusive offerte attive nei giorni della manifestazione.

Rocco Hunt, La Rappresentante di Lista e altri: anche la musica alla Milan Games Week & Cartoomics 2022

I tre giorni dell’evento saranno caratterizzati da diversi nomi che calcheranno il Main Stage. Il palco principale,  con protagonista Radio 105, Radio Ufficiale della manifestazione, ospiterà i concerti live de La Rappresentante di Lista (25 novembre), Rocco Hunt (26 novembre) e 13Pietro (27 novembre). 

Il Main Stage sarà anche la cornice per incontri con attori (ci saranno il doppiatore Troy Baker e Tom Hopper, volto di serie cult come The Umbrella Academy, Game of Thrones e Black Sails,);   icone del mondo del gaming (Andrea Pessino); compositori (Austin Wintory). Insomma numerose personalità che parleranno e interagiranno con la community.

Tra le novità assolute dell’edizione 2022, per festeggiare il Black Friday, venerdì 25 novembre le porte di Fiera Milano saranno aperte fino alle 23:00. Questa serata è stata chiamata Black Friday Night, con un programma ad hoc ricco di appuntamenti, contenuti speciali e tantissimi show da non perdere.

Numerosi ospiti, web celebrities e artisti

Tra gli ospiti e gli eventi annunciati segnaliamo:

  • Dario Moccia: la sera del venerdì terrà una puntata speciale del suo format Pub dell’Amico.
  • Cydonia, Kurolily e moltissimi altri creator saranno ospiti del padiglione Gaming
  •  Pow3r, Edoardo Tamagni e gli Arcade Boyz saranno presenti nel tradizionale stand di Monster Energy
  • Humberto Ramos, acclamato artista Marvel e DC Comics, sarà presente per festeggiare i 60 anni di Spider-Man. Ramos ha infatti firmato alcune delle più belle storie di Spider-Man, personaggio a cui ha regalato una personalissima interpretazione grafica lavorando alle collane “Spectacular Spider-Man”, “The Amazing Spider-Man e “The Superior Spider-Man“.
  • iCaterpie, proplayer di  Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, seguirà gli eventi dedicati al Gioco.
  • Federic95ita e la crew Inntale si occuperanno invece dei giochi di ruolo dal vivo. A tal proposito la zona Electric Town ospiterà sessioni di Magic: The Gathering, Dungeons & Dragons, Heroquest o Betrayal at House on the Hill.

Presenti anche esponenti dell’editoria come: Sergio Bonelli, JPop, Edizioni BD, Star Comics, MangaYo, Saldapress, Astorina (con una mostra dedicata a Diabolik), Tunuè, il Castoro, Poliniani Editore, Shockdom, Funko, Disneyland Paris e molti altri. Per l’editoria ludica troveremo invece  Hasbro Gaming con Legacy, Games Academy, Ravensburger, Taverna del Gargoyle e altri.

Milan Games Week & Cartoomics 2022: il padiglione Studios

Il padiglione Studios ospiterà una “galassia vicina vicina” che porta il pubblico a diretto contatto con i principali gruppi e relative community dedicati a serie di enorme successo come Star Wars, Assassin’s Creed, Avengers, Star Trek, Resident Evil e tante altre. Tornano anche i gruppi di costuming di Star Wars. Parliamo della 501st Italica Garrison, la Rebel Legion Italian Base, l’Ori’Cetar Clan e la Saber Guild, con i piccoli della Galactic Academy. Tutti saranno presenti con i loro magnifici costumi, repliche perfette di quelli usati sui set dei film o creati per videogames e serie animate.

L’esperienza sarà resa ancor più immersiva dal set allestito dall’Associazione Galaxy. Qui imperiali e ribelli potranno sfilare accanto a un un camminatore AT-ST in scala reale sotto lo sguardo severo dell’onnipotente Jabba The Hutt. I fan potranno qui alternarsi tra un selfie con Darth Vader, una lezione di spada laser e una gara di versi con chewbeccosi con…beh con Chewbecca in “persona”.

Non solo Star Wars però. Per coloro che volessero tuffarsi in un mondo apocalittico post invasione zombie, ci sarà un’area dedicata a Resident Evil allestita dall’Umbrella Italian Division. Qui si potrà assistere a live show durante i quali vengono messe in scena battaglie con gli zombie. A tal proposito: ci sarà anche un gioco interattivo a tema, e gli amanti dell’horror avranno a disposizione un’area orripilante, completamente visitabile. 

Altre aree a tema includono la Avengers Academy (allestita e animata dall’associazione Marvel Avengers Team Italia); Fantasy Village (allestito dall’associazione La Fortezza); uno spazio espositivo dedicato alle creazioni LEGO a tema fantascienza (allestito da BRICKOOMICS by AFDL.it) e Space Srt, che grazie all’artista Franco Brambilla ospiterà numerosi disegni e lavori legati al mondo della fantascienza, comprese copertine dell’apprezzatissima collana Urania.

Infine i cosplayer saranno felici di sapere che ci sarà anche Assassin’s Creed Cosplay Italia – con costumi riprodotti nei minimi dettagli dalla mitica saga degli Assassini.

Come, dove e quando? Tutto sui biglietti della Milan Games Week & Cartoomics 2022

L’appuntamento con Milan Games Week & Cartoomics 2022 è per il 25, 26 e 27 novembre 2022, presso Fiera Milano Rho. L’accesso ai quattro padiglioni allestiti sarà possibile solo tramite biglietto. I ticket sono acquistabili qui.

L’evento è stato organizzato da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators.

The G-Lab Combo Helium - Bundle per Gaming 4 in 1 - Tastiera...
  • Un gamer bundle completo, accessibile a tutti; helium combo è un gaming bundle 4 in 1, ideale per tutti i giocatori che...
  • Tastiera ad alte prestazioni+ retroilluminazione; tastiera gamer da 105 tasti, con 6 tasti anti-ghosting per evitare...
  • Mouse retroilluminato ultra-reattivo; mouse gamer USB cablato ad elevata precisione, con sensore ottico altamente...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button