fbpx

ASUS ha annunciato che ROG Crosshair VIII Impact, la potente scheda madre in formato compatto, ha stabilito due nuovi record, superando la barriera dei 6 GHz sia per CPU che per le frequenze della memoria.

La scheda madre che ha battuto i record di overclocking

Il successo commerciale dei processori AMD Ryzen della serie 3000 ha portato un po’ tutti i produttori di schede madri a presentare una ampia gamma di proposte compatibili. La più recente proviene da ASUS, con la scheda ROG Crosshair VIII Impact che è caratterizzata da dimensioni contenute, un form factor atipico ma una dotazione onboard da proposta top di gamma.

[amazon_link asins=’B07X55Y4SX’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’04d0ec93-1c72-4fa3-8670-5bf06dcaa385′]

In seguito al rilascio del nuovo processore AMD Ryzen 9 3950X, il team di overclocking ASUS è riuscito a spingere la velocità di clock fino ad un sorprendente 6,003 MHz (6 GHz), misurato dalla CPU-Z. La velocità di clock di base della CPU Ryzen 9 3950X è di 3,5 GHz, con una velocità di clock massima di 4,7 GHz, questo sottolinea ancora di più l’eccezionalità del risultato della Crosshair VIII Impact. Sono state anche raggiunte velocità incredibili, battendo il record mondiale di Geekbench 3 (Multi-Core Score) per un processore a 16 core. I risultati di Geekbench 3 possono essere visualizzati qui.

asus-rog crosshair viii impact-record

ROG Crosshair VIII Impact

Il formato Mini-DTX della ROG Crosshair VIII Impact racchiude un sacco di funzionalità solite del formato ATX, tra cui alimentazione e raffreddamento avanzati, doppio M.2, WiFi 6 di nuova generazione (802.11ax) e audio SupremeFX nativo. È la scelta perfetta per una piattaforma da gioco più compatta e pronta a competere con le build di dimensioni standard.

Inoltre, la squadra Overclocked Gaming Systems (OGS) si è basata sul suo ultimo successo per raggiungere un nuovo record sulle frequenze di memoria DDR4 sulla piattaforma. Abbinando una scheda madre Crosshair VIII Impact ai moduli DIMM Crucial Ballistix Elite, il team OGS è stato in grado di aumentare il record stabilito in agosto 2019 di altri 200 MHz. Grazie a questo risultato la frequenza della memoria sulla piattaforma X570 ha superato per la prima volta la soglia dei 6 GHz, firmando un altro record mondiale. Questi risultati possono essere visualizzati qui.


Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Amore Amore
0
Amore
Paura Paura
0
Paura
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF
Elisa Erriu

author-publish-post-icon
"Lo scrivere" è il suo mestiere. Ma oltre alla coltre delle sue varie esperienze giornalistiche e dei suoi Master, c'è un mondo fatto di fantasy, anime, film, videogame, musica, Ichnusa, My Little Pony e oggettistica del Re Leone (l'originale!). Attenzione: se pronunciate per tre volte il suo nome giapponese, apparirà alle vostre spalle.