fbpx
ASUS-ROG-Strix-XG49V

ASUS ROG Strix XG49VQ disponibile all’acquisto


Cercate un monitor ultra-wide con frequenza di aggiornamento a 144Hz? Sappiate allora che ASUS ha appena annunciato la disponibilità in Italia del ROG Strix XG49VQ, da ben 49 pollici e dotato anche di tecnologia FreeSync. Andiamo a vedere le caratteristiche nel dettaglio.

ASUS ROG Strix XG49VQ: immersività e velocità

L’ASUS ROG Strix XG49VQ monta un pannello da ben 49 pollici in formato super-ultra-wide 32:9 con risoluzione 3840×1080, praticamente pari a due monitor da 27 pollici affiancati ma senza l’interruzione visiva di una cornice. Ha, poi, una curvatura 1800R, per dare una sensazione di immersività totale e coinvolgimento, e una frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz, che vi assicurerà massima fluidità e precisione anche nelle azioni di gioco più frenetiche.

ASUS-ROG-Strix-XG49V-curvatura

La risoluzione 3840×1080 coniuga nitidezza visiva e visuale estesa, senza però essere esosa come la risoluzione UHD per il nostro PC, che quindi riuscirà a gestire più facilmente tutti i vari titoli. Non dovrete preoccuparvi di screen tearing o artefatti grazie alla tecnologia adaptive-sync, che adegua dinamicamente la frequenza di aggiornamento del monitor a quella di rendering della scheda grafica, permettendo anche agli utenti con sistemi di fascia media di avere la massima qualità video possibile.

ASUS ROG Strix XG49VQ: HDR a bassa latenza

Con questo nuovo monitor potrete sfruttare l’HDR supportato da molti giochi di ultima generazione, ma ASUS ha adottato una tecnologia proprietaria per un’ottimale gestione della retroilluminazione, integrando LED aggiuntivi e utilizzando una configurazione di luci-guida. Questo risulta in una luminanza maggiore del 10% e una garanzia di luminosità di ben 450 cd/m2. Ogni pannello ha la certificazione Display HDR400 e profondità di colore 10-bit. Sono presenti diversi profili HDR adatti a varie situazioni di utilizzo, come cinema e gaming.

ASUS-ROG-Strix-XG49V-frontale

Se siete proprietari di una scheda video AMD Radeon VII, potrete sfruttare anche la tecnologia FreeSync 2 HDR, che elabora a bassa latenza sia contenuti standard sia in HDR, eliminando così ogni possibile input lag.

ASUS ROG Strix XG49VQ: funzionalità extra e versatilità

Oltre alla ricca dotazione appena citata, il ROG Strix XG49VQ include una serie di utility che renderanno ancora migliori le vostre sessioni di gaming.

Con ASUS Shadow Boost potrete schiarire le aree più scure del gioco senza sovraesporre quelle luminose, permettendovi di individuare facilmente i nemici nascosti nelle aree buie della mappa; ASUS GamePlus farà comparire in sovrimpressione elementi utili come timer, mirino, contatore di FPS e guide di allineamento, strumenti utili per migliorare le vostre performance di gioco; il filtro ASUS Ultra-Low Blue Light, certificato TÜV Rheinland, previene l’affaticamento visivo e i disturbi derivati dalle fastidiose luci blu emesse dai monitor, con quattro modalità differenti selezionabili; con il supporto picture-by-picture, infine, potrete organizzare in modo semplice le varie sorgenti video (fino a tre in contemporanea) per sfruttare al massimo le potenzialità multitasking di questo monitor super-ultra-wide.

Tutto questo sarà gestibile sia tramite il joystick fisico di navigazione sia con l’utility DisplayWidget, con la quale potrete modificare e gestire le varie funzioni.

Il supporto ergonomico del monitor, infine, riconducibile alla tecnologia ASUS EyeCare, assicura un’ampia possibilità di regolazioni in altezza, rotazione e inclinazione del pannello, garantendovi di trovare la posizione di visualizzazione adatta alle vostre esigenze.

ASUS-ROG-Strix-XG49V-retro

Prezzi e disponibilità

ASUS ROG Strix XG49VQ è disponibile a un prezzo consigliato al pubblico di 1179 euro.

[amazon_link asins=’B07N4F132R,B01HQOMSY8,B07DB3M4CQ,B07J9YWSZ4′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’08e88f2c-8bb2-4004-9a8d-cb086472cfa8′]


Silvia Maddalena

Appassionata di videogiochi, cinema e serie TV, passo il mio tempo tra Temeria, la Zona Contaminata, Rapture e tanti altri bei luoghi lontani armata di mouse e tastiera.