fbpx
Tech

Abbiamo provato il primo Laptop OLED pieghevole, scopriamo Asus Zenbook 17 Fold OLED

Las Vegas – In occasione dell’edizione 2022 del CES di Las Vegas, la conferenza internazionale dedicata all’elettronica di consumo, abbiamo messo le mani sul nuovo, fantastico Asus Zenbook 17 Fold OLED per scoprirne caratteristiche e prezzo. Il primo laptop OLED pieghevole al mondo è stato presentato in questi giorni alla fiera stessa e il team di techprincess ha potuto assistere in anteprima a questo evento toccando con mano la nuova creazione di ASUS.

Alla scoperta di Asus Zenbook 17 Fold OLED

L’Asus Zenbook 17 Fold monta un display OLED utilizzabile in due modalità differenti. Siamo di fronte ad un vero e proprio laptop pieghevole (foldable) che, quando si trova in modalità laptop classica, presenta uno schermo di 12,5″, quando invece viene aperto diventa un unico schermo touchscreen da 17,3″. Per cambiare di modalità basta inserire l’apposita tastiera magnetica per iniziare ad utilizzare il laptop come un grande e affascinante tablet.

Definirlo un tablet è effettivamente una riduzione poiché le caratteristiche interne del dispositivo lo rendono un laptop vero e proprio a prescindere dalla sua forma. Al suo interno troviamo infatti un processore Intel Core i7 di 12esima generazione, fino a 16GB di RAM DDR5 e fino a 1TB di memoria interna. Una batteria da 75 Wh alimenta l’ibrido laptop/tablet, che può essere piegato e aperto fino a 30.000 volte. Il touchscreen OLED pieghevole è PANTONE Validated, certificato TÜV Rheinland contro l’eccessivo affaticamento degli occhi e si caratterizza per un gamut 100% DCI-P3. Non manca la certificazione Dolby Vision HDR per una qualità delle immagini ultravivida e un potente audio Dolby Atmos attraverso un sistema a quattro altoparlanti certificato Harman Kardon.

Concludono il pacchetto due porte Thunderbolt 4.0 e un jack audio da 3,5 mm. Per quanto riguarda la connettività abbiamo invece il Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2.

La nostra prova dell’Asus Zenbook 17 Fold OLED

Asus Zenbook 17 Fold OLED prezzo

Grazie ad Asus, abbiamo avuto modo di provare in anteprima il laptop grazie ad un Hands-On che ci ha permesso di guardare dal vivo le feature e il design del nuovo modello.

Iniziamo subito col dire che il primo impatto rispecchia esattamente quelle sensazioni di stupore e meraviglia che sicuramente avrete provato guardando le immagini o la presentazione. Il primo foldable di Asus si presenta egregiamente: elegante, maneggevole ma anche robusto.

Da chiuso, si presenta come un normalissimo laptop salvo per una sorta di cresta sulla parte superiore che scorre leggermente in basso quando viene aperto. È qui che questo Zenbook da il meglio di se svelando la sua feature più particolare. Quando si solleva la tastiera, portatile e ad “incastro” magnetico, lo schermo si allarga diventando un unico grande 17,3″. Anche in questa modalità saremo comunque in grado di utilizzare la tastiera collegata attraverso bluetooth oppure potremmo optare per una tastiera su schermo.

Le potenzialità e le performance del laptop non verranno alterate ma si presenterà di fronte a noi un nuovo fantastico modo di utilizzare il computer con uno schermo che più schermo di così, non si può.

Asus Zenbook 17 Fold OLED prezzo

Tantissime potenzialità

La qualità OLED di questo Asus Zenbook è un piacere per occhi e ci regala soddisfazioni sia da chiuso, con una risoluzione di 1.920 x 1.280 pixel, sia da aperto dove arriva fino a 2.560 x 1.920 pixel.

Avere a disposizione, all’occorrenza, uno schermo così ampio a portata di mano potrebbe essere una fantastica occasione per i grafici e per chi esige per film e serie tv. Se ruotato, infatti, lo schermo si posiziona automaticamente in orizzontale e può essere utilizzato come fantastico sistema di intrattenimento. Un pratico stand posizione sul chassis esterno, completa l’opera.

E la cerniera?

A questo punto, siamo arrivati alla domanda che tutti vi starete sicuramente facendo: e la cerniera? cosa succede in quel punto dove il laptop effettivamente si piega.

I progressi fatti da Asus in merito a questo problema sono stati davvero eccezionali. Non solo la cerniera è appena visibile quando lo schermo è accesso, ma è poco percettibile al tatto quando si utilizza il touchscreen. Il discorso cambia quando lo schermo è spento e senza il supporto della luce, la cerniera salta fuori, risultando ben visibile. Quando lo Zenbook è chiuso invece, la cerniera viene coperta dalla tastiera portatile.

La conclusione della nostra prova del nuovo Asus Zenbook 17 Fold OLED

Aver potuto tenere tra le mani questo piccolo gioiello della tecnologia è stato un vero privilegio. Le potenzialità di uno schermo così grande sono moltissime e abbiamo appena iniziato ad esplorarle. Ancora una volta ASUS ha realizzato un prodotto innovativo che potrebbe regalarci grandissimi soddisfazioni.

Asus Zenbook 17 Fold OLED, prezzo e disponibilità

Asus Zenbook 17 Fold OLED sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2022. Attualmente il prezzo di vendita non è stato ancora rivelato.

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button