fbpx
asus zenbook duo ces 2021

Asus presenta i suoi nuovi ZenBook Duo, Duo Pro e molto altro al CES 2021
In occasione del CES 2021, Asus ha annunciato i nuovi ZenBook Duo e Pro Duo, il nuovo VivoBook S14 e altri prodotti come il nuovo display portatile


Asus ha annunciato moltissime novità al CES 2021, durante il suo evento di lancio “Be Ahead”. C’è stato il debutto di una gamma rinnovata di notebook, dai nuovi Asus ZenBook Duo e Pro Duo con il nuovo touchscreen secondario 4K, al nuovo VivoBook S14 certificato Intel Evo, oltre ad un proiettore e un monitor portatile: scopriamo insieme tutte le caratteristiche dei nuovi modelli.

Asus presenta al CES 2021 il nuovo ZenBook Pro Duo 15 OLED (UX582)

Asus ZenBook Pro Duo 15 OLED UX582

Asus ZenBook Pro Duo 15 OLED è il notebook da 15’’ ultra potente di nuova generazione, dotato del nuovo ASUS ScreenPad Plus inclinabile. Si tratta di un touchscreen secondario 4K che, unito al display principale OLED HDR 4K, consente il massimo del multitasking.

Questo notebook offre prestazioni strabilianti grazie al processore Intel Core i9 di ultima generazione e dalla GPU NVIDIA GeForce RTX 3070. È anche stato validato come notebook NVIDIA Studio, ossia un modello particolarmente indicato  per i creatori di contenuti.

Troviamo inoltre due porte USB-C Thunderbolt 3 e Intel WiFi 6 (802.11ax), per una connessione stabile. In aggiunta, con l’unità SSD PCIe 3.0 X 4 da 1 TB e 32 GB di RAM DDR4, ZenBook Pro Duo 15 OLED accelera i flussi di lavoro e ottimizza la produttività.

ScreenPad Plus incorpora un meccanismo automatico di inclinazione che solleva la parte posteriore del display secondario, raggiungendo un angolo di 9,5° per facilitarne la leggibilità. Il display principale è un luminoso touchscreen 4K OLED HDR che offre colori ultra vividi e neri profondi con un rapporto di contrasto di 1.000.000:1, che si riflette nella certificazione VESA DisplayHDR True Black 500. Inoltre, il touchscreen è PANTONE Validated, garanzia di una superba accuratezza e precisione dei colori al servizio dei professionisti della grafica.

Le caratteristiche del nuovo Asus ZenBook Duo 14 (UX482)

Asus ZenBook Duo 14_UX482

Il nuovo Asus ZenBook Duo 14 annunciato al CES 2021 è un notebook da 14’’ ha delle caratteristiche di tutto rispetto. È certificato Intel Evo e dotato del secondo schermo touchscreen Asus ScreenPad Plus che lavora in sinergia con il display principale FHD NanoEdge.

Asus ZenBook Duo 14 è sottile soli 16,9 mm ma ciò non compromette le prestazioni dei processori Intel Core di 11a generazione e dalla grafica integrata Intel Iris Xe o dell’opzione con scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce MX450. ZenBook Duo 14 dispone anche della tecnologia ASUS Intelligent Performance, che funziona con i processori Intel di 11a generazione per ottimizzare le prestazioni. Utilizzando la modalità Performance, infatti, gli utenti possono godere di un aumento delle prestazioni fino al 40% rispetto a un laptop standard simile.

Anche questo modello ha un meccanismo che inclina il display secondario, di 7°, per una migliore leggibilità e ridurre i riflessi. ZenBook Duo 14 è PANTONE Validated, per una accuratezza dei colori di livello professionale e assicura la copertura 100% al gamut sRGB. Non manca poi la certificazione TÜV Rheinland per la bassa emissione di luce blu.

L’autonomia della batteria è stata spinta a 17 ore, a favore della produttività, mentre la funzione USB-C Easy Charge consente una ricarica sia dal caricabatterie certificato Power Delivery sia da un qualsiasi caricabatterie USB-C standard. ZenBook Duo 14 mette inoltre a disposizione due porte USB-C Thunderbolt 4 e WiFi 6 (802.11ax) potenziato con la tecnologia Asus WiFi Master Premium.

Esperienze utente evolute con i nuovi ZenBook Pro Duo 15 OLED e ZenBook Duo 14

Tra le caratteristiche peculiari di ASUS ZenBook Pro Duo 15 OLED (UX582) sia ZenBook Duo 14 (UX482) sono troviamo il software aggiornato ScreenXpert 2, che propone nuove funzioni potenti e intuitive per semplificare i flussi di lavoro.

Entrambi i modelli portano al debutto ASUS Control Panel, un’app completamente personalizzabile su ScreenPad Plus che rivoluziona i flussi di lavoro creativi. Permette agli utenti di avere un controllo preciso e intuitivo sulle funzioni di creatività, incluse la regolazione delle dimensioni del pennello, la saturazione, l’opacità dei livelli e così via. Il Control Panel attualmente opera con Adobe Photoshop, Lightroom Classic, Premiere Pro e After Effects e la compatibilità sarà ampliata nel prossimo futuro.

La stylus pen inclusa con ZenBook Pro Duo 15 OLED e ZenBook Duo 14 consente di offrire un ulteriore livello di interattività agli utenti. Mentre ScreenPad Plus assicura un’elevata precisione grazie ai 4.096 livelli di pressione al fine di garantire una piattaforma ideale di scrittura o disegno.

Per garantire prestazioni eccezionali, ZenBook Pro Duo 15 OLED e ZenBook Duo 14 sono stati progettati per ospitare il nuovo Active Aerodynamic System Plus (AAS Plus), che utilizza la cerniera ErgoLift e lo ScreenPad Plus inclinabile automaticamente per aumentare fino al 49% il flusso d’aria di raffreddamento complessivo.

Il nuovo Asus VivoBook S14 (S435) annunciato al CES 2021

nuovo asus vivobook s14

Il nuovo VivoBook S14 (S435) è un notebook da 14 pollici elegante e ultraleggero, certificato Intel Evo. Dotato del processore Intel Core i7 di più recente generazione (la 11a) con grafica Intel Iris Xe, 16 GB di memoria e Intel Optane Memory H10, VivoBook S14 può gestire qualsiasi tipo e carico di lavoro. La produttività è ulteriormente migliorata da un’unità SSD PCIe fino a 1 TB. VivoBook S14 integra anche la nuova ASUS Intelligent Performance Technology, che consente un incremento delle prestazioni fino al 40% e al contempo preserva la durata della batteria, migliorando l’efficienza di raffreddamento e garantendo la massima silenziosità.

Il design esterno di VivoBook S14 presenta eleganti bordi con finitura a taglio di diamante, un elegante chassis  in metallo Deep Green e l’esclusivo logo VivoBook sulla scocca. In più, il display NanoEdge senza cornice sui quattro lati è certificato da TÜV Rheinland per le basse emissioni di luce blu, quindi non affatica gli occhi anche durante un uso prolungato.

Con il peso di soli 1,3 kg e il profilo ridotto di 15,9 mm, il VivoBook S14 ultrasottile è progettato per una portabilità di livello premium. VivoBook S14 è dotato di porte USB-C Thunderbolt 4 ultraveloci che supportano la ricarica rapida, velocità di trasferimento dei dati fino a 40 Gbps e connessioni con un monitor esterno 8K o due monitor UHD 4K. Sono inoltre presenti porte USB 3.2 Gen 1 Type-A e USB 2.0, nonché un lettore di schede microSD. La connettività WiFi 6 su VivoBook S14 è garanzia di velocità wireless elevate e connessioni stabili e fluide.

Ogni ZenBook, VivoBook ed ExpertBook della linea 2021 è dotato della tecnologia ASUS Two-Way AI Noise-Cancelling. La tecnologia di cancellazione del rumore si basa sul machine learning per isolare il parlato dal rumore indesiderato allo scopo di ottenere una comunicazione vocale cristallina.

Le altre novità di Asus al CES 2021

nuovo monitor portatile asus proart

ASUS ProArt Display PA148CTV è il monitor portatile IPS FHD da 14” progettato per migliorare e aggiungere efficienza ai flussi di lavoro dei creator. Il display integra ASUS Dial e Virtual Control Panel per rendere più fluidi i processi creativi grazie alle scorciatoie e i tasti di scelta rapida programmabili. Essi incrementano la facilità d’uso degli strumenti creativi di Adobe come per esempio Adobe Photoshop, After Effects, Premiere e Lightroom Classic. PA148CTV garantisce colori eccezionali, coprendo il 100% della gamma colore sRGB e Rec. 709. Inoltre è Calman Verified ed è stato pre-calibrato in fabbrica per assicurare un’accuratezza di colore Delta E<2. Il display integra anche un reattivo pannello multi-touch a 10 punti ed è dotato di una pellicola antiriflesso per ridurre le distrazioni.

Le due porte USB-C forniscono ingresso audio, video e alimentazione come sorgente da un singolo cavo, mentre la porta micro HDMI permette il collegamento di un’ampia varietà di sorgenti in ingresso. L’incavo per il treppiede permette il montaggio del display su uno stativo con cavalletto in metallo regolabile, per offrire la visuale ideale e la migliore posizione di lavoro. PA148CTV dispone inoltre di una custodia in pelle per il trasporto senza rinunciare all’eleganza.

Proiettore ZenBeam Latte L1

proiettore zenbeam latte l1

Il proiettore ZenBeam Latte L1 permette agli utenti di avere sempre con sé i film e la musica preferiti, anche in mobilità. Il proiettore è caratterizzato da un nuovo design a forma cilindrica, che enfatizza la trasmissione del suono fornendo al contempo un minore ingombro. L’eccezionale design di ZenBeam Latte L1 è stato premiato con CES 2021 Innovation Award, Good Design Award 2020 e Taiwan Excellence Award 2021.

ZenBeam Latte L1 è dotato di un telecomando intuitivo e di una batteria integrata, per l’uso portatile, che offre fino a tre ore di autonomia con una singola ricarica. Proietta immagini con una luminosità LED equivalente a 300 lumen e può raggiungere diagonali da 40 a 120 pollici. Grazie al supporto per Aptoide TV, è possibile utilizzare in tranquillità le app di streaming preferite. Inoltre, permette di proiettare lo schermo dello smartphone in modalità wireless grazie alla funzione di mirroring.

È integrato un altoparlante Harman Kardon da 10 watt che si connette via Bluetooth per accompagnare le immagini proiettate con un audio incredibile. Lo speaker può anche fungere da altoparlante Bluetooth portatile che offre fino a 12 ore di audio.

TUF Dash 15

tuf dash 15

Il nuovissimo notebook gaming TUF Dash F15 è progettato per espandere il repertorio di qualsiasi gamer. La configurazione prevede processori fino a Intel Core i7 di 11a generazione e GPU per notebook GeForce RTX 3070. Inoltre, Dash F15 è completato da una gamma di funzioni premium che enfatizzano l’esperienza d’uso quotidiana con i giochi, l’intrattenimento e altro ancora.

Il display gaming di Dash F15 opera a una frequenza di aggiornamento fino a 240 Hz con un tempo di risposta di 3 ms. Quando i gamer vogliono fare di più, possono sfruttare la versatile porta Thunderbolt 4 per connettere qualsiasi periferica, dai dock alle GPU esterne. Un’ampia batteria offre fino a 16,6 ore di riproduzione video per rilassarsi ovunque ci si trovi per poi ricaricare in seguito con la pratica ricarica via USB-C.

Potete rivedere la conferenza di Asus al CES 2021, dove sono stati presentati i nuovi laptop e altre novità, qui sotto.


Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.