fbpx
NewsTech

Asus rinnova la serie Vivobook e Zenbook: ecco i nuovi laptop

Tutte le caratteristiche dei nuovi modelli incredibilmente potenti

Asus ha appena presentato i suoi nuovi laptop rinnovando la linea Vivobook e Zenbook con ulteriori modelli provvisti di processori di ultima generazione e caratteristiche tecniche che promettono ottime performance. Scopriamo insieme tutti i dettagli sui nuovi PC presentati da Asus.

I nuovi Vivobook Pro OLED

Asus ha annunciato l’arrivo dei nuovi notebook della serie Vivobook Pro, ovvero il 14X OLED, 15X OLED e 16X OLED. Tutti e tre i laptop sono disponibili con gli ultimi processori Intel di 12esima generazione, mentre il 15X e il 16X OLED sono configurabili anche con le CPU AMD Ryzen serie 6000.

ASUS Vivobook Pro 15X OLED
Photo credits: ASUS.

I tre modelli Intel possono arrivare ad avere una CPU Intel Core i9 serie H di 12esima generazione, fino a 32GB di RAM DDR5 e una NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti. Per l’archiviazione dati, invece, troviamo fino a 2TB di SSD PCIe 4.0 ultraveloce. I Vivobook 15X e 16X OLED configurati con CPU AMD, invece, comprendono fino a un processore AMD Ryzen 9 6900HX, una GPU NVIDIA GeForce RTX 3070 Max-Q, gli stessi 32GB di RAM e fino a 2TB di SSD.

L’ASUS Vivobook Pro 14X OLED è dotato di un display da 14.5’’ con rapporto 16:10 e risoluzione 2.8K (2880×1880) a 120Hz. Il modello 15X invece presenta un pannello da 15.6’’ a 120Hz con risoluzione 2.8K e un rapporto 16:9. Il Vivobook Pro 16X OLED infine è disponibile con due pannelli a scelta, uno con risoluzione 3.2K a 120Hz e l’altro con risoluzione 4K a 60Hz, entrambi OLED HDR con rapporto 16:10. Questi display con cornice sottile NanoEdge sono tutti convalidati PANTONE, certificati VESA DisplayHDR True Black e hanno una gamma di colori DCI-P3 al 100%. Per una migliore cura degli occhi, hanno anche la certificazione TÜV Rheinland per filtrare la luce blu.

Le funzionalità dedicate ai creatori di contenuti

ASUS Vivobook Pro 16X OLED
Photo credits: ASUS.

I nuovi laptop hanno delle funzionalità dedicate ai creatori di contenuti che includono l’innovativo ASUS DialPad e un set completo di porte ad alta velocità. Tra queste troviamo Thunderbolt 4 USB-C da 40Gbps, le USB 3.2 Gen 2 sempre di tipo C, delle USB di tipo A e la porta HDMI 2.1. I modelli 15X e 16X OLED presentano anche un lettore di schede microSD Express 7.0 – il modello 14X presenta un lettore microSD normale – e una porta LAN da 2,5 GbE. Un sensore di impronte digitali sul pulsante di accensione e una protezione fisica per la webcam, poi, migliorano la sicurezza e la privacy.

Tutti e tre i modelli sono provvisti di un sistema audio Dolby Atmos certificato Harman Kardon e un sistema a tre microfoni dotati di tecnologia ASUS AI per la cancellazione del rumore durante le videochiamate. A proposito di call, la webcam FHD assicura un video cristallino anche grazie alla tecnologia ASUS 3D Noise Reduction.

I nuovi laptop sono dotati di sistemi di raffreddamento avanzati ASUS IceCool Pro o IceCool Plus che riducono al minimo il rumore massimizzando le prestazioni complessive del sistema.

Per favorire la creatività, sui modelli 14X e 16X OLED è presente l’ASUS DialPad. Si tratta di un rotellina virtuale presente sul touchpad che offre ai creatori il pieno controllo delle regolazioni dei parametri nella suite Adobe o delle funzioni personalizzate in qualsiasi altra app. Può essere personalizzato tramite ProArt Creator Hub, che offre anche agli utenti l’accesso completo ad altre impostazioni e funzionalità relative ai creatori, comprese le modalità di prestazione e la calibrazione dello schermo.

ASUS Vivobook Pro 16X OLED hands on
Photo credits: TechPrincess.

ASUS ci ha comunicato che il Vivobook Pro 16X OLED sarà disponibile entro la fine dell’anno da circa 1500 euro, mentre per gli altri modelli avremo informazioni più specifiche nei prossimi mesi.

ASUS ha aggiornato la sua linea di laptop Zenbook

Zenbook_Pro_14_DUO
Photo credits: ASUS.

Oltre ai nuovi Vivobook Pro OLED, l’azienda ha presentato anche diversi nuovi modelli di Zenbook tra cui lo Zenbook Pro 14 Duo OLED. Si tratta di un potente e compatto laptop a doppio schermo dotato di un touchscreen secondario chiamato ScreenPad Plus. Il nuovo PC è dotato di una CPU Intel Core di 12esima generazione, fino a un i9-12900H e fino a 32GB di memoria RAM. Ad accompagnare il tutto troviamo una NVIDIA GeForce RTX 3050Ti e fino a 2TB di spazio di archiviazione SSD.

Zenbook_Pro 14 DUO hands on
Photo credits: TechPrincess.

Il display touchscreen principale è un OLED HDR con risoluzione 2.8K e un rapporto 16:10, con una frequenza di aggiornamento a 120Hz. Non manca poi la certificazione PANTONE e una gamma DCI-P3 al 100% e il filtro per la luce blu. Lo schermo secondario, chiamato ScreenPad Plus e anch’esso touchscreen, ha una grandezza di 12.7’’ con supporto per le stilo come la ASUS Pen 2.0. Il meccanismo di inclinazione, riprogettato, consente di inclinare lo schermo a 12° per una visione ottimale e aumentare il flusso d’aria e il conseguente raffreddamento del laptop.

Il laptop dovrebbe essere disponibile nel nostro mercato nel terzo trimestre del 2022 da circa 2000 euro.

ASUS Zenbook Pro 16X OLED

ASUS ha annunciato anche lo Zenbook Pro 16X OLED, un laptop per creatori che non vogliono scendere a compromessi. È basato su processori Intel Core di 12esima generazione, fino a un i9-12900H, e una GPU NVIDIA GeForce RTX 3060. Accompagnano poi fino a 32GB di RAM e fino a 2TB di SSD PCIe 4.0.

Zenbook_Pro 16X OLED
Photo credits: Asus.

Questo Zenbook Pro 16X OLED ha diverse innovazioni che migliorano la produttività, tra questo troviamo il nuovo meccanismo che inclina di 7° la tastiera per una digitazione confortevole e un raffreddamento migliorato. Zenbook Pro 16X presenta anche un ASUS Dial aggiornato, un controller rotativo fisico intuitivo che offre un controllo preciso sui parametri nelle principali app. Il laptop è dotato di un sistema di illuminazione intelligente, con un logo illuminato, la retroilluminazione RGB per la tastiera e delle barre luminose ai lati.

Per sfruttare le grandi funzionalità e prestazioni di questo laptop, è presente un display touchscreen da 16’’ OLED HDR con una risoluzione 4K, 60Hz di refresh rate e un rapporto 16:10. Ovviamente non manca la certificazione PANTONE, VESA DisplayHDR True Black 500 per neri più profondi e una copertura DCI-P3 del 100%.

Il laptop, secondo quanto comunicato da ASUS, sarà disponibile nel nostro mercato nel terzo trimestre del 2022 a partire da 3200 euro.

ASUS Zenbook Pro 17, il più imponente della gamma

ASUS ha annunciato anche il nuovo Zenbook Pro 17, il primo modello della linea Zenbook ad avere un display da 17.3’’. Parlando del pannello, è possibile configurare un display touchscreen IPS NanoEdge Dolby Vision con risoluzione 2.5K, certificazione PANTONE e frequenza di aggiornamento a 165Hz. Altrimenti è disponibile anche in versione non touchscreen. Il processore dentro la scocca è di AMD, fino a un Ryzen 9 6900HX ed è possibile configurare la GPU dedicata NVIDIA GeForce RTX 3050. A concludere le specifiche tecniche, troviamo fino a 32GB di memoria RAM e fino a 2TB di SSD ultraveloce.

ASUS Zenbook Pro 17
Photo credits: Asus.

Per un’esperienza audio superiore, è disponibile un sistema audio Dolby Atmos certificato Harman Kardon. È presente poi un set completo di porte, incluse doppie porte USB4, HDMI 2.0, doppia USB 3.2 Gen 2 Type-A, un lettore di schede SD e un jack audio combinato. Non manca inoltre la connettività WiFi 6E e il Bluetooth 5.2. La tastiera ASUS ErgoSense e il touchpad ErgoSense, infine, sono progettati per consentire un’esperienza di input senza rivali.

ASUS Zenbook S 13 Flip OLED

Asus Zenbook S 13 Flip OLED
Photo credits: Asus.

Il nuovo Zenbook S 13 Flip OLED è un convertibile premium da 13.3’’ ultraleggero. Con la sua versatile cerniera ErgoLift a 360°, il convertibile consente agli utenti di lavorare o giocare in qualsiasi modalità: laptop, tenda, supporto, tablet o qualsiasi altra via di mezzo. Il tutto è facilitato dal peso di soli 1.1kg e uno spessore di 14,9mm.

Zenbook S 13 Flip OLED ha le prestazioni per gestire qualsiasi attività con facilità, con una grafica superba e un’eccezionale efficienza energetica grazie al suo processore Intel Core i7 fino alla 12a generazione, Intel Iris Xe, fino a 32 GB di RAM e SSD PCIe 4.0 fino a 1 TB. Il display invece è un brillante touchscreen OLED HDR con risoluzione 2.8K, con cornici sottili e un rapporto 16:10. Non manca la certificazione PANTONE, una gamma DCI-P3 al 100%, VESA DisplayHDR True Black 500 e il filtro per la luce blu.

ASUS VivoBook S 14 S435EA#B09FPT8G73, Notebook in...
  • Notebook in alluminio con display NanoEdge dai bordi sottili, display FHD e sensore per il riconoscimento...
  • Completo set di porte I/O inclusi lettore micro SD e porta USB 3.2 Type-A, dotazione di webcam interna HD 720p e del...
  • Prestazioni all’avanguardia con Processore Intel Core di Undicesima generazione i5-1135G7, scheda grafica integrata...

I prezzi e le disponibilità dei modelli presentati saranno annunciati nelle prossime settimane, ovviamente sono laptop dedicati ai professionisti che cercano ottime prestazioni unite a un design portatile e versatile. Sulla carta, ma senza dubbio anche nell’utilizzo quotidiano, questi nuovi laptop sono incredibilmente performanti.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button