fbpx

Asus ZenFone 5, 5Z e Lite ufficiali: specifiche, disponibilità e prezzi

Asus ZenFone 5, 5Z e Lite sono ufficiali. L’azienda ha approfittato del Mobile World Congress 2018 per svelare i suoi nuovi smartphone. Asus Zenfone 5Z e 5: flagship e medio di gamma premium dotati di Intelligenza Artificiale Il flagship dell’azienda è un phablet con display dalle dimensioni di ben 6,2″ che – grazie al rapporto […]


Asus ZenFone 5, 5Z e Lite sono ufficiali. L'azienda ha approfittato del Mobile World Congress 2018 per svelare i suoi nuovi smartphone.

Asus Zenfone 5Z e 5: flagship e medio di gamma premium dotati di Intelligenza Artificiale

Il flagship dell'azienda è un phablet con display dalle dimensioni di ben 6,2" che – grazie al rapporto schermo/cornice del 90% – ha le dimensioni di un device da 5,5". A bordo del dispositivo c'è l'ultimo gioiellino di casa Qualcomm ovvero Snapdragon 845.

Grazie alla tecnologia Artificial Intelligence Engine presente nel Soc, l'intelligenza artificiale sbarca anche su Zenfone 5Z. La GPU è chiaramente la nuovissima Adreno 630. A riguardo dell'equipaggiamento RAM e storage, le diverse configurazioni del phablet arrivano fino a 8GB e 256GB.

LEGGI ANCHE: Asus Zenfone Max M1 è ufficiale

A livello di connettività, la presenza del modem Snapdragon X20 Gigabit LTE permette di raggiungere velocità in 4G che vanno oltre il gigabit. A questo si affianca il Bluetooth 5.0 ed il Wi-Fi 802.11ac.

LEGGI ANCHE: Asus Nova Go è stato presentato ufficialmente il convertibile con Snapdragon 835 a bordo

Zenfone 5 è invece il medio di gamma premium dotato dell'interessante processore octa core Qualcomm Snapdragon 636 Mobile Platform. La particolarità di entrambi i modelli è quella di poter sfruttare, all'occorrenza, ASUS AI Boost. Si tratta di una feature che permette di spingere al massimo le performance del processore.

Zenfone 5 e 5Z: comparto fotografico

Su entrambi i device è previsto un comparto fotografico che sfrutta l'intelligenza artificiale per regalare scatti interessanti in qualsiasi occasione. La camera principale sfrutta due sensori. Il primo, un Sony® IMX363, ha una lente con apertura focale f/1.8 e stabilizzatore ottico d'immagine (OIS) basato su quattro assi.  Il secondo si occupa invece di offrire scatti grandangolari fino a 120 gradi.

L'intelligenza artificiale integrata nel software della fotocamera offre funzionalità avanzate fra cui:

  • AI Scene Detection: fino a 16 scene per riprendere altrettanti oggetti e scenari;
  • AI Photo Learning;
  • Real-time Portrait in grado di offrire un'avanzata modalità ritratto;
  • Real-time Beautification per migliorare in tempo reale gli scatti fotografici.

I presupposti sono quelli di offrire un comparto fotografico coadiuvato da un software che consenta all'utente di concentrarsi sullo scatto da realizzare e non sui parametri da sistemare.

Zenfone 5 Lite, il phablet con quattro fotocamere

Asus Zenfone 5 Lite è un phablet equipaggiato con ben quattro fotocamere, due frontali e de posteriori. Il comparto principale monta un sensore da 16MP affiancato da uno secondario con grandangolo 120 gradi. Sul frontale invece il sensore principale è da 20MP ed è supportato da uno secondario grandangolare.

Il display Full View da 6" è un IPS con risoluzione FHD+, rapporto d'aspetto 18:9 e cornici ultra sottili. Il cuore pulsante di Zenfone 5 è l'octa core Snapdragon 630. L'autonomia energetica è garantita dalla batteria da 3300 mAh. Fra le feature non mancano il riconoscimento facciale, il lettore d'impronte digitali e l'NFC.

Asus ZenFone 5, 5Z e Lite: prezzi e disponibilità

[amazon_link asins='B075FT44Z6' template='ProductAd' store='gamspri02-21' marketplace='IT' link_id='8e541d49-1bce-11e8-95c6-c52d5a4b5933']

Zenfone 5 Lite sarà disponibile in Italia dal prossimo marzo, mentre Zenfone 5 verrà lanciato ad aprile 2018; Zenfone 5Z sarà messo in vendita a giugno 2018 al prezzo consigliato di 479€.

Se volete sapere qualcosa di più su questo nuovo Asus Zenfone 5, guardate la nostra video anteprima al Mobile World Congress 2018.


Carla Stea

                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link