fbpx
NewsTech

Asus ZenFone 5, 5Z e Lite ufficiali: specifiche, disponibilità e prezzi

Asus ZenFone 5, 5Z e Lite sono ufficiali. L'azienda ha approfittato del Mobile World Congress 2018 per svelare i suoi nuovi smartphone.

Asus Zenfone 5Z e 5: flagship e medio di gamma premium dotati di Intelligenza Artificiale

Il flagship dell'azienda è un phablet con display dalle dimensioni di ben 6,2" che – grazie al rapporto schermo/cornice del 90% – ha le dimensioni di un device da 5,5". A bordo del dispositivo c'è l'ultimo gioiellino di casa Qualcomm ovvero Snapdragon 845.

Grazie alla tecnologia Artificial Intelligence Engine presente nel Soc, l'intelligenza artificiale sbarca anche su Zenfone 5Z. La GPU è chiaramente la nuovissima Adreno 630. A riguardo dell'equipaggiamento RAM e storage, le diverse configurazioni del phablet arrivano fino a 8GB e 256GB.

LEGGI ANCHE: Asus Zenfone Max M1 è ufficiale

A livello di connettività, la presenza del modem Snapdragon X20 Gigabit LTE permette di raggiungere velocità in 4G che vanno oltre il gigabit. A questo si affianca il Bluetooth 5.0 ed il Wi-Fi 802.11ac.

LEGGI ANCHE: Asus Nova Go è stato presentato ufficialmente il convertibile con Snapdragon 835 a bordo

Zenfone 5 è invece il medio di gamma premium dotato dell'interessante processore octa core Qualcomm Snapdragon 636 Mobile Platform. La particolarità di entrambi i modelli è quella di poter sfruttare, all'occorrenza, ASUS AI Boost. Si tratta di una feature che permette di spingere al massimo le performance del processore.

Zenfone 5 e 5Z: comparto fotografico

Su entrambi i device è previsto un comparto fotografico che sfrutta l'intelligenza artificiale per regalare scatti interessanti in qualsiasi occasione. La camera principale sfrutta due sensori. Il primo, un Sony® IMX363, ha una lente con apertura focale f/1.8 e stabilizzatore ottico d'immagine (OIS) basato su quattro assi.  Il secondo si occupa invece di offrire scatti grandangolari fino a 120 gradi.

L'intelligenza artificiale integrata nel software della fotocamera offre funzionalità avanzate fra cui:

  • AI Scene Detection: fino a 16 scene per riprendere altrettanti oggetti e scenari;
  • AI Photo Learning;
  • Real-time Portrait in grado di offrire un'avanzata modalità ritratto;
  • Real-time Beautification per migliorare in tempo reale gli scatti fotografici.

I presupposti sono quelli di offrire un comparto fotografico coadiuvato da un software che consenta all'utente di concentrarsi sullo scatto da realizzare e non sui parametri da sistemare.

Zenfone 5 Lite, il phablet con quattro fotocamere

Asus Zenfone 5 Lite è un phablet equipaggiato con ben quattro fotocamere, due frontali e de posteriori. Il comparto principale monta un sensore da 16MP affiancato da uno secondario con grandangolo 120 gradi. Sul frontale invece il sensore principale è da 20MP ed è supportato da uno secondario grandangolare.

Il display Full View da 6" è un IPS con risoluzione FHD+, rapporto d'aspetto 18:9 e cornici ultra sottili. Il cuore pulsante di Zenfone 5 è l'octa core Snapdragon 630. L'autonomia energetica è garantita dalla batteria da 3300 mAh. Fra le feature non mancano il riconoscimento facciale, il lettore d'impronte digitali e l'NFC.

Asus ZenFone 5, 5Z e Lite: prezzi e disponibilità

Zenfone 5 Lite sarà disponibile in Italia dal prossimo marzo, mentre Zenfone 5 verrà lanciato ad aprile 2018; Zenfone 5Z sarà messo in vendita a giugno 2018 al prezzo consigliato di 479€.

Se volete sapere qualcosa di più su questo nuovo Asus Zenfone 5, guardate la nostra video anteprima al Mobile World Congress 2018.

Tags
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker