fbpx
MobileRecensioni TechTech

La recensione di Motorola Edge 30: uno smartphone equilibrato

Motorola Edge 30 è così leggero da sembrare finto.
La prima volta che l’abbiamo preso in mano, tirandolo fuori dalla scatola, abbiamo pensato fosse vuoto. Un mockup. E invece è uno degli smartphone più leggeri del mercato, uno di quelli che si posiziona abbondantemente sotto i 200 grammi.
Ma che altro ha da offrire? Ve lo raccontiamo in questa recensione di Motorola Edge 30.

La recensione di Motorola Edge 30

Motorola Edge 30 è il fratello minore di Edge 30 Pro ma quali sono le effettive differenze tecniche tra i due modelli?
Come sempre, ricorriamo ad una utile tabella comparativa.

Motorola Edge 30Motorola Edge 30 Pro
Peso155g196g
Display6,5″ AMOLED – FullHD+ – 144Hz6,7″ AMOLED – FullHD+ – 144Hz
ProcessoreQualcomm Snapdragon 778G+Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1
RAM8 GB12 GB
Memoria128 GB (non espandibile)256 GB (non espandibile)
Connettività5G, WiFi 6E, Bluetooth 5.2, NFC, USB-C5G, WiFi 6E, Bluetooth 5.2, NFC, USB-C
Batteria4800 mAh4020 mAh
Fotocamera posteriore50 MP + 50 MP + 2 MP50 MP + 50 MP + 2 MP
Fotocamera anteriore32 MP60 MP
Video8K @24 fps8K @24 fps
SoftwareAndroid 12Android 12

Insomma, a conti fatti la differenza più evidente sembra quella relativa al processore. Basterà uno Snapdragon 778+ G?

Prestazioni e autonomia

Motorola Edge 30 recensione design

Partiamo quindi dalla prestazioni.
Si sente la mancanza dello Snapdragon 8 Gen 1?
Naturalmente i due processori non offrono le medesime performance ma lo Snapdragon 778+ G, accompagnato da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna (non espandibile), vi permette di fare qualsiasi cosa senza difficoltà. Non abbiamo mai avuto problemi, rallentamenti e drammi di sorta.

Il merito però non è solo dell’hardware.
Motorola Edge 30 arriva con Android 12 in versione stock. Ci sono però due “piccole” aggiunte degne di nota. La prima è l’app Moto, che vi guida nella personalizzazione dell’interfaccia, nell’attivazione delle gesture, alla scoperta degli strumenti e delle impostazioni di gioco… E questo giusto per menzionare qualche funzionalità considerando che in realtà l’applicazione ha una marea di opzioni utili, tutte concentrate in un unico posto. La seconda aggiunta è Ready For, che permette di collegare lo smartphone ad un PC o ad un monitor esterno così da visualizzare i contenuti su un display più grande. Il software vi permette anche di usare lo smartphone come webcam, di collegarvi a Internet su PC usando i dati del telefono e di trasferire i file da un dispositivo all’altro. Una bella comodità, soprattutto se, con lo smartphone, ci lavorate.

Motorola Edge 30 recensione software

Promossa anche la connettività, con 5G, Wifi 6E, Bluetooth 5.2 e NFC, oltre alla compatibilità con i principali sistemi di geolocalizzazione.

Abbiamo poi il lettore d’impronte sotto al display, che si comporta davvero bene, e una batteria da 4.020 mAh. Non sono tantissimi, è vero, ma qualche sacrificio andava fatto per ottenere questo peso e questo spessore. Non allarmatevi però: Motorola ha lavorato parecchio sulle ottimizzazioni software quindi lo smartphone vi porta senza troppi problemi fino a sera.
Una volta scarico, potrete contare sulla ricarica a 33W.

Design

Motorola Edge 30 recensione profilo

Motorola Edge 30, con i suoi 155 grammi, è uno degli smartphone più leggeri del momento. E anche uno dei più sottili considerando che lo spessore è di 6,8 millimetri.

Il design è moderno e raffinato, affiancato da tre interessanti colorazioni: Meteor Grey (come la nostra), Aurora Green e Supermoon Silver. 
In tutti e tre i casi la back cover è in policarbonato e sì, trattiene un po’ le impronte ma la qualità costruttiva è ottima e il prodotto risulta solido e resistente, tanto a urti e graffi quanto agli spruzzi.

Abbiamo poi il modulo fotocamera che sporge con un doppio gradino poiché oltre al balzello del modulo abbiamo i tre sensori rialzati singolarmente. Questo fa sì che, appoggiato su una superficie piana, lo smartphone balli un pochino. In confezione però trovate una cover trasparente che vi permette di risolvere fin da subito questo problema.

Motorola Edge 30 recensione: il display a 144 Hz

Motorola Edge 30 recensione display

Sulla parte frontale troviamo il display da 6,5 pollici con risoluzione FullHD+. È un AMOLED, supporta l’HDR10+ e ha una frequenza di aggiornamento di 144 Hz.
Tramite l’apposito menù potete scegliere se avere il refresh rate fisso a 144 Hz, a 60 Hz oppure se selezionare l’ozione “Automatica”, con il sistema che decide qual è il refresh rate migliore in base all’utilizzo che state facendo dello smartphone.

La resa del pannello è decisamente buona, con colori vividi, neri profondi e una buona luminosità massima. Potete inoltre decidere la modalità e la temperatura del colore, così da adattare la resa alle vostre necessità o al vostro gusto personale.

Manca invece l’always-on display ma poco male: a bordo c’è Moto Display, così lo schermo si attiva quando lo toccate, quando ricevete una nuova notifica o quando sollevate lo smartphone. Non manca inoltre la possibilità di tenere premuta l’icona associata alla singola notifica per vederne l’anteprima senza sbloccare il telefono. 

Fotocamera

Motorola Edge 30 recensione fotocamera

Come anticipato, i sensori della fotocamera posteriore sono 3: quello principale da 50 megapixel, con stabilizzazione ottica, quello ultra grandangolare da 50 megapixel e infine un sensore per la profondità da 2 megapixel.  

Nel complesso sia il sensore principale che l’ultragrandangolare si comportano molto bene. Abbiamo colori vividi e piuttosto naturali, tengono bene luci e ombre e vi portate a casa una buona dose di dettagli. L’unica cosa è che l’intelligenza artificiale, quando è attiva, interviene per ridurre il rumore e per farlo acquarella un pochino lo scatto. Non è qualcosa di cui vi accorgete guardando la foto nella sua totalità. Anzi, la resa è ottima. Però se zoomate parecchio notate questo effetto.
Con il grandangolo poi perdete qualcosa in termini di dettaglio. Non in generale. Rende bene quando il soggetto è vicino ma fatica un po’ sulla distanza.

Non è male neanche la fotocamera frontale. Occhio però all’effetto bellezza. O meglio, se volete togliervi 10 anni potete lasciarlo e sembrerete giovani e bellissimi. Se volete invece un effetto più naturale vi consiglio di toglierlo.

Sul fronte video c’è qualcosa che non mi ha convinto in termini di risoluzione. Cioè il FullHD non sembra un FullHD ma qualcosa meno. Ho preferito di gran lunga le clip in 4K.
La stabilizzazione non è affatto male e la resa dei colori è buona.

La recensione di Motorola Edge 30: conclusioni

Al momento Motorola Edge 30 è in vendita a 549 €.
Perché sottolineiamo “al momento?” Perché fino al 31 maggio era in offerta lancio a 399 euro e, a quel prezzo, era davvero un super affare. Adesso potrebbe soffrire un po’ la concorrenza, considerando che la fascia media è popolata da prodotti validi, con caratteristiche simili, che richiedono una spesa di circa 400 euro. Detto questo, rimane comunque un ottimo prodotto a cui non manca praticamente nulla, se non forse qualcosina in termini di memoria. 

PRO

  • Sottile e leggero
  • Schermo a 144 Hz
  • Software fluido e completo
  • Ottime prestazioni
  • Buona fotocamera

CONTRO

  • Memoria non espandibile
  • Video FullHD poco convincenti
Offerta
Motorola Moto Edge 30 Smartphone, 144Hz OLED FHD+, 5G,...
  • Display FHD OLED a 144 Hz - Visualizza un miliardo di sfumature di colore sul display OLED FullHD HDR10 da 6,5" con la...
  • Tripla fotocamera 50 MP e selfie cam 32 MP - Cattura l'attimo in qualsiasi condizione di luce con la tripla fotocamera...
  • Connettività 5G ultraveloce - Scarica film in pochi secondi e ottieni prestazioni straordinarie con il processore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button