fbpx
NewsTech

Gli attacchi ransomware sono sempre più diffusi: forte aumento nel 2021

Ecco i dati di Kaspersky su questa particolare tipologia di attacco informatico

I ransomware hanno rappresentato quasi la metà degli incidenti di sicurezza rilevati registrati nel 2021. In Italia, inoltre, questi attacchi sono aumentati vertiginosamente facendo segnare un preoccupante +81% rispetto all’anno precedente. Questi dati emergono dall’indagine Kaspersky’s Story of the Year: Ransomware in the Headlines.

Gli attacchi ransomware sono sempre più diffusi: forte aumento nel 2021

Secondo i dati forniti da Kaspersky, nel corso dei primi 11 mesi del 2021, la percentuale di richieste IR (Incident Response) elaboratore dal team GERT (Global Emergency Response Team) relative ad attacchi ransomware è stata del 46,7% contro il 37,9% del 2020 ed il 34% del 2019. Il trend è chiaro e vede gli attacchi ransomware sempre più rilevanti nel panorama della sicurezza informatica. Da notare, inoltre, che in Italia il numero di attacchi ransomware è quasi raddoppiato nel 2021 in confronto con il 2020. L’incremento registrato dai dati di Kaspersky è del +81%.

I principali obiettivi degli attacchi

Di solito, questi attacchi sono rivolti al settore governativo ed al settore industriale. Nel corso del 2021, infatti, gli attacchi ransomware rivolti a queste organizzazioni hanno rappresentato quasi il 50% di tutte le richieste IR relative ai ransomware. Anche il settore IT e le istituzioni finanziarie sono particolarmente colpiti da questi attacchi che oramai vengono portati a segno con una frequenza sempre maggiore.

Secondo Kaspersky, inoltre, nel corso del 2022 si svilupperanno due tendenze ben precise per quanto riguarda gli attacchi ransomware. È probabile, infatti, che i gruppi criminali di ransomware costruiscano più frequentemente build Linux di ransomware per massimizzare la superfice d’attacco. Gli attacchi, inoltre, si concentreranno sempre di più sul ricatto finanziario. Questa tecnica prevede la minaccia di far trapelare informazioni sensibili sulle vittime per far crollare i prezzi delle azioni o causare danni finanziari di altro tipo.

   

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button