fbpx
NewsTech

RYUK, il malware che sta minacciando la rete informatica degli ospedali

Il ransomware RYUK sta minacciando gli ospedali: dei possibili attacchi informatici sono dietro l'angolo

Oltre alla situazione sanitaria delicata che sta interessando tutto il mondo, sembra che un’altra emergenza stia per mettere in crisi gli ospedali. L’FBI e la Cybersecurity & Infrastructure Security Agency sostengono di avere informazioni credibili circa un’imminente ondata di cyber attacchi di ransomware che sta per colpire gli ospedali e le organizzazioni sanitarie, soprattutto sul suolo statunitense.

Alcuni attacchi ransomware dietro l’angolo potrebbero mettere in crisi gli ospedali

Trend Micro, leader globale di cybersecurity, ha raccomandato quindi a tutte le organizzazioni la massima allerta, anche in Italia. Nel caso l’attacco dovesse colpire anche le infrastrutture del nostro Paese, infatti, danneggerebbe ulteriormente le organizzazioni sanitarie già sotto stress a causa dell’emergenza sanitaria, mettendo a serio rischio l’erogazione delle prestazioni mediche.

L’attacco utilizzerebbe il ransomware RYUK, che ha già colpito diverse realtà industriali anche nel nostro Paese. Per questa regione l’allerta deve essere massima anche in Italia. Secondo le ricerche Trend Micro, RYUK è un ransomware utilizzato da un gruppo cybercriminale basato in Russia che sfrutta le credenziali dell’amministratore, precedentemente trafugate, per accedere ai sistemi da remoto e crittografare i dischi. L’identificazione di questo ransomware è difficile perché è in grado di cancellare le proprie tracce.

attacchi ransomware

Trend Micro monitora continuamente l’evoluzione delle minacce cybercriminali aggiungendo capacità di rilevamento e protezione adeguate alle proprie soluzioni. Proprio per questo raccomanda ugualmente di verificare che le difese siano sempre correttamente configurate e aggiornate all’ultima versione. Inoltre bisogna sempre evitare di consultare siti sospetti, aprire mail ricevute da destinatari sconosciuti e scaricare e aprire file da fonti non conosciute.

Per ulteriori informazioni sulla possibile minaccia informatica RYUK potete visitare questa pagina.

TREND MICRO - Maximum Security Licenza per 3 Dispositivi per...
  • Antivirus Professionale per Windows, Apple, Android e iOS

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button