fbpx
NewsSoftwareTech

L’attacco a Trenitalia sarebbe riconducibile a hacker russi

L'ANSA cita fonti qualificate nell'ambito della sicurezza italiana

L’attacco hacker che ha colpito questa mattina Trenitalia, bloccando le biglietterie delle Ferrovie di Stato, sarebbe riconducibile a cybercriminali russi. La modalità dell’attacco informatico sarebbe la firma di alcuni gruppi legati a Mosca.

Attacco a Trenitalia, le nostre Ferrovie attaccate da hacker russi

Secondo quanto riporta l’ANSA, che cita fonti nell’ambito della sicurezza italiana, l’attacco di oggi sarebbe responsabilità di cybercriminali in orbita del Cremlino. Fanno pensare alla pista moscovita il tipo di attacco e il modo in cui gli hacker hanno portato a termine.

Infatti, stando alle prime ricostruzioni, i sistemi per stampare i biglietti nelle stazioni di Ferrovie dello Stato sarebbe riconducibile a un ransomware. Uno degli amministratori o gestori del sistema sarebbe stato bersagliato per ottenere accesso alla rete, per poi bloccare gli asset con un malware.

stazione termini attacco hacker trenitalia min

Già questa mattina Ferrovie aveva fatto sapere che “sono stati rilevati elementi che potrebbero ricondurre a fenomeni legati a un’infezione da CryptoLocker”. Frase che aveva fatto pensare i molti ben informati agli hacker del Cremlino, specie dopo che Mosca ha dichiarato l’ostilità verso il nostro Paese per via degli aiuti all’Ucraina dopo l’invasione russa.

Ancora da verificare la modalità di intromissione nel sistema di Trenitalia. I tecnici informatici dell’azienda e la Polizia Postale collaboreranno per capire le responsabilità. Questa mattina Trenitalia aveva spiegato l’impossibilità di acquistare biglietti nelle stazioni. Tuttavia, tutti gli utenti potevano acquistare i biglietti online. E anche direttamente dal capotreno, senza sovraprezzo.

Questa mattina Trenitalia assicurava che: “le disfunzioni registrate non impattano sulla circolazione ferroviaria che procede con regolarità“. Nelle prossime ore e giorni capiremo meglio quanto avvenuto. Ma gli esperti temono già un’inasprirsi della cyber war. Vi terremo aggiornati nel caso arrivassero novità.

OffertaBestseller No. 1
Norton 360 Deluxe 2024, Antivirus per 5 dispositivi, Licenza...
  • Proteggere più dispositivi, tra cui PC, Mac, smartphone e tablet, contro malware, phishing e ransomware (fino a 5...
  • Accedere alle app e ai siti Web preferiti con la connessione Wi-Fi, a casa o in viaggio, con la sicurezza della...
  • Generare, memorizzare e gestire password, informazioni su carte di credito e altre credenziali online – in modo sicuro...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Il Riformista

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button