fbpx
AttualitàCulturaEventiMusicaTech

Taylor Swift in Italia: attenzione alle truffe informatiche e ai biglietti falsi

I fan di Taylor Swift stanno letteralmente contando i giorni. Il 14 luglio 2024, tra circa 12 mesi, l’artista vivente più popolare al mondo verrà in concerto in Italia, a San Siro, per il suo Eras Tour. L’attesa ovviamente è altissima e i biglietti per quella che sarà l’unica data italiana del tour di Taylor Swift saranno sicuramente introvabili. Ed è proprio quando i biglietti sono introvabili che entrano in gioco i truffatori.

I fan più accaniti, che si sono pre-registrati sul sito ufficiale, potranno acquistare i biglietti in prevendita a partire dal prossimo 13 luglio. Ma non sono solo loro ad aspettare con ansia questo momento. Anche i malintenzionati potrebbero approfittare dell’occasione per lanciare attacchi informatici ai danni dei potenziali acquirenti, usando tecniche di ingegneria sociale come smishing, phishing e TOAD (Telephone Oriented Attack and Defense). 

Secondo uno studio di Proofpoint, nel 2023 si è registrato un aumento delle truffe telefoniche legate a falsi biglietti di concerti di artisti famosi come Justin Bieber e The Weeknd.

Taylor Swift in concerto in Italia: come evitare le truffe online per i biglietti

Proteggi i tuoi dati con Bitdefender, Leader in Cybersecurity

Per non cadere nella rete dei truffatori, Matt Cooke, Cybersecurity Strategist di Proofpoint, ci ha fornito alcuni utili consigli. E siccome questo articolo è rivolto principalmente ai fan di Taylor Swift,  ha pensato bene di associare i consigli di cybersecurity alle canzoni. 

  1.  You Belong To Me: i tuoi dati personali e finanziari sono tuoi e devi proteggerli. Non divulgarli mai a persone che non conosci o che non ti ispirano fiducia.   
  2. Wildest Dreams: se ricevi un link o un allegato da un mittente sconosciuto che ti promette di comprare i biglietti in anticipo, non aprirlo. Potrebbe trattarsi di un tentativo di infettare il tuo dispositivo o rubare le tue informazioni.  
  3. Out Of The Woods: anche se hai ricevuto una conferma d’acquisto via e-mail, non abbassare la guardia. Controlla bene se ci sono errori di ortografia o grammatica, che possono essere indizi di una truffa.  
  4. All Too Well: i cybercriminali sanno bene quanto sia forte l’emozione di partecipare a un concerto e cercano di sfruttarla per ingannarti. Usa solo i canali ufficiali per comunicare con gli organizzatori e non rispondere alle e-mail o ai messaggi che ti arrivano. 
  5. Would’ve, Could’ve, Should’ve: non condividere le password con altre persone e assicurati di cambiarle regolarmente. Prendi in considerazione l’utilizzo di un password manager per proteggere le tue informazioni personali dal furto.
  6. You Need To Calm Down: non agire d’impulso. Fai attenzione alle telefonate o alle e-mail che arrivano all’improvviso con offerte di biglietti o altri premi. Fermarsi a ragionare aiuta a gestire ogni situazione al meglio.
Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button