fbpx
AutoElettricoMotori

Autev, la flotta di robot che ti portano la ricarica al parcheggio

All’ansia da ricarica ci pensa Autev, la flotta di robot che ti portano la presa al parcheggio. Ci avviciniamo al 2035, con l’incertezza: elettrico sì, elettrico no. Ma su tutti il cruccio è rimanere senza batteria. Insomma, quel timore che abbiamo con le auto di oggi, quando siamo in riserva e non troviamo nei paraggi un distributore, domani lo sarà con le colonnine.

Per fortuna, il settore della robotica sta facendo passi da gigante e tira fuori robot, che sono in grado di localizzare la vettura e correre a ricaricarla. Chiaramente tutta questa tecnologia pone un altra domanda: è già tramontata l’era delle colonnine?

La risposta è no, anzi i robot sono proposti dalle aziende che li stanno progettando e testando come un servizio in più. Altro quesito: ne basterebbe, quindi, qualcuno sul mercato, da dove nasce l’esigenza di fabbricare robot di ricarica?

Anche qui, la risposta la dettiamo noi automobilisti con le nostre esigenze. Ecco che Autev, con la sua flotta di robot risponde proprio a quest’ultima domanda. Soprattutto, offre un servizio esclusivo per le rimesse.

Autev, la flotta di robot che non ti lascia senza ricarica

I robot Autev sono nati dall’idea di servire autonomamente le vetture elettriche presso i parcheggi. Con l’aumentare del numero di veicoli elettrici sulle nostre strade, aumenta anche la necessità di trovare presso i parcheggi punti di ricarica.

Quindi ecco l’idea di far utilizzare agli operatori dei parcheggi i robot di ricarica Autev che arrivano alle auto delle persone. Il progetto nasce da una start-up con sede a Seattle.

Autev, la flotta di robot che ti portano la ricarica al parcheggio, fonte sito
Autev, la flotta di robot che ti portano la ricarica al parcheggio, fonte sito

Autev, come funziona

In sostanza, il robot Autev è una grande batteria su ruote. Questa si dirige da sola verso l’auto elettrica di un utente (o altro tipo di veicolo elettrico) quando viene chiamato da quella persona tramite un’app. Quel veicolo può essere posizionato in qualsiasi parcheggio all’interno del garage, dedicato non solo ai veicoli elettrici.

Una volta che il robot Autev arriva, il cliente collega semplicemente il suo cavo di ricarica alla porta di ricarica del proprio veicolo. Quindi lo lascia per svolgere il lavoro mentre esegue le commissioni e molto altro.

Al rientro, l’utente scollega il cavo del robot, permettendogli di tornare presso la propria stazione di ricarica all’interno del garage. Se l’utente tornasse presto e volesse andar via prima che la ricarica sia completa, può ridurre la capacità di ricarica desiderata tramite l’app o semplicemente scollegare manualmente il cavo del robot.

Il CEO/cofondatore di Autev, Osama AlSalloum, in una nota riferisce che il robot supporta la tecnologia di ricarica rapida DCFC ed è in grado di caricare fino a sei vetture prima di doversi ricaricare da solo.

A questo punto, visto che la fase di test è avanti, l’azienda spera che le flotte di Autev saranno commercialmente disponibili per gli operatori di garage entro il primo trimestre del prossimo anno. Gli operatori pagheranno una tariffa mensile e riceveranno entrate sia dalle tariffe di addebito dei clienti che dalla pubblicità sui robot.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button