fbpx
NewsTech

STEM: il drone italiano con autonomia illimitata | CES 2019

Il progetto italiano pensato per attività di monitoraggio e controllo sistematico

e-Novia e il Politecnico di Milano hanno presentato, in occasione del CES 2019, Stem (System of Thethered Multicopters). Si tratta di una flotta di droni che supera i problemi di autonomia grazie ad un connessione tra di loro e con la stazione di base.

Il progetto Stem

Questa soluzione rappresenta l’evoluzione industriale dei droni usati per le riprese in cantiere o durante gli eventi. Avere più di un drone collegato consente un movimento non solo verticale sopra la stazione base ma anche orizzontale lontano da questa”, commenta il responsabile del progetto Glauco Bigini, di e-Novia. “Stem mira a rivoluzionare il mondo delle ispezioni e della sicurezza, particolarmente critico, abilitando attività di monitoraggio e controllo sistematiche che con i droni tradizionali, alimentati a batteria non sarebbero possibili”.

Aggiunge Ivo Boniolo, CEO di e-Novia:Oltre al monitoraggio in situ, la soluzione si può applicare anche al mondo dell’entertainment abilitando riprese di eventi dall’alto in assoluta sicurezza”. Quello presentato a Las Vegas è il primo prototipo del sistema di interconnessione tra droni, composto da una serie di verricelli intelligenti e controllati da algoritmi di intelligenza artificiale, che si integra con il sistema di controllo di volo del drone e permette di creare la formazione di volo.

e-Novia ha presentato altre tecnologie e iniziative in occasione della fiera, tre delle quali già affermate a livello internazionale e attive nell’area della Smart Mobility. La prima, chiamata Yape, è un sistema di consegne a guida autonoma. A seguire troviamo blubrake, pluripremiata scale-up che ha sviluppato un sistema di controllo elettronico che aumenta la sicurezza del ciclista durante la frenata. Infine abbiamo e-Shock, azienda leader nell’applicazione dell’intelligenza artificiale alla dinamica dei veicoli. Le nuove iniziative imprenditoriali presentate invece al CES in anteprima sono invece WeArt, un anello per la condivisione delle sensazioni tattili (temperatura, texture, pressione) e BluAgro, un sistema di monitoraggio dello stress delle piante che supporta l’agricoltore nella massimizzazione della produzione e nell’uso efficiente delle risorse.

Maggior informazioni sulle iniziative e le attività di e-Novia disponibili sul sito ufficiale.

[amazon_link asins=’B01M629244,B07CQY7TBH,B07BXPX2TM’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fd837fc1-0e7f-42d5-b430-25ca2d597ccc’]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button