fbpx
NewsTech

Avast registra un aumento dell’uso di spyware e stalkerware

Durante il lockdown l'utilizzo di questi software è aumentato del 51%

Avast, società leader nel settore della sicurezza informatica a livello mondiale, ha riscontrato un notevole incremento nell’utilizzo di spyware e stalkerware durante il lockdown. Secondo quanto rilevato dai ricercatori di Avast, tra marzo e giugno si è registrare un aumento del 51% di questo tipo di software rispetto ai primi due mesi del 2020.

Avast registra un incremento del 51% nell’utilizzo di spyware e stalkerware durante il periodo di lockdown

Lo studio di Avast conferma come, nel periodo compreso tra marzo e giugno, si sia registrato un aumento del 51% nell’uso di software di tipo spyware e stalkerware. In particolare, l’incremento percentuale indicato si riferisce ai dati registrati nei primi due mesi del 2020, ovvero tra gennaio e febbraio. Il lockdown, quindi, ha rappresentato una fase di forte crescita dell’utilizzo di software di sicurezza.

Lo stalkerware è un tipo di software “non etico” che permette un tracciamento completo delle persone. Con questo software, infatti, viene tracciata la posizione ma anche le mail, i messaggi personali e le comunicazioni tramite app oltre alle telefonate che possono essere anche registrate di nascosto.

avast spyware e stalkerwarePer tutelarsi contro l’aumento degli attacchi spyware e stalkerware, Avast ha individuato tre accorgimenti da seguire. Tutti gli utenti, mettendo in pratica questi consigli, potranno massimizzare la sicurezza e difendersi da minacce come quella dello stalkerware.

Ecco i consigli di Avast:

  • proteggere il telefono da qualsiasi accesso fisico non autorizzato ricorrendo ad un PIN e ad un sistema di autenticazione biometrica come l’impronta digitale
  • installare un prodotto antivirus tradizionale sul proprio smartphone che tratterà lo stalkerware come un PUP (un programma potenzialmente indesiderato)
  • in caso di attacco stalkerware, contattare immediatamente i servizi di assistenza per le vittime con un dispositivo anonimo e non con il proprio smartphone vittima dell’attacco e, quindi, non più sicuro
Avast Premium Security | Multi-dispositivo | 10 dispositivi...
  • ⚠ Importante: Spediamo il prodotto nel suo contenitore originale, con sigillo di garanzia, scheda con codice di...
  • Blocca il ransomware. Blocca virus e altri tipi di malware
  • Difendi la webcam

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button