fbpx
NewsSoftwareTech

Un avatar capace di comunicare con il linguaggio dei segni (LIS)

Dietro alla tecnologia QuestIT, spin-off dell'Università di Siena

QuestIT lancia il primo avatar virtuale capace di comunicare con il linguaggio dei segni (LIS), una novità tecnologica made in Italy pensata per l’inclusività. La società italiana per l’occasione ha siglato una partnership per l’Università di Siena e il CNR.

Offerta
Avatar
  • The disk has Italian audio and subtitles.
  • Avatar (Direttore)
  • Audience Rating: NR (Non valutato)

QuestIT lancia un avatar capace di comunicare con il linguaggio dei segni (LIS)

QuestIT, company nata come spin-off dell’Università di Siena, ha stretto una partnership strategica con il Santa Chiara Fab Lab dell’Ateneo toscano e con il Consiglio Nazionale delle Ricerche per lanciare un avatar rivoluzionario. Si tratta per primo avatar capace di comunicare usando la LIS, ovvero la Lingua dei Segni Italiana.

Un linguaggio che unisce 100mila persone su scala nazionale. E che permette all’assistente virtuale di comunicare con clienti sordi per interagire con siti web, applicazioni, sistemi proprietari e persino totem interattivi.

avatar lis linguaggio dei segni min

Ernesto Di Iorio, il CEO della società, spiega: “Per innovare il presente serve tanta ricerca e, soprattutto, la tecnologia giusta. Per questo motivo abbiamo sfruttato le incredibili potenzialità dell’intelligenza artificiale per strutturare un avatar di ultima generazione che conosce alla perfezione la Lingua dei Segni Italiana. Grazie ad esso, potenziamo la «digital accessibility» e diamo l’opportunità ai cittadini sordi di accedere autonomamente ad informazioni e servizi offerti da enti e realtà del territorio come la Pubblica Amministrazione e le banche. Ma i potenziali campi d’applicazione sono innumerevoli“.

Stiamo già lavorando su quello che può essere l’evoluzione della tecnologia – aggiunge Di Iorio – L’obiettivo è quello di offrire un avatar capace di tradurre simultaneamente le parole in segni. Già oggi, dopo una prima fase di training, è in grado di gestire le richieste della clientela in totale autonomia e offrire così l’assistenza di cui le persone necessitano.

Oltre ad annunciare l’avatar, QuestIT ha premiato anche Sarah Balestrieri, la vincitrice dell’Avacontest. Un concorso che ha visto i partecipanti tramutarsi in avatar. Balestrieri riceverà 2.500 euro e la possibilità di diventare testimonial sotto forma di assistente virtuale.

Trovate maggiori informazioni sul sito di QuestIT.

Offerta
Apple 2021 iPad (10,2", Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (9ª...
  • Splendido display Retina da 10,2" con True Tone
  • Chip A13 Bionic con Neural Engine
  • Fotocamera posteriore da 8MP con grandangolo, fotocamera frontale da 12MP con ultragrandangolo e Inquadratura automatica

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button