!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
colossi digitali disinformazione coronavirus

I colossi digitali uniti contro la disinformazione sul coronavirus


In un tentativo di combattere l’ormai diffusissima disinformazione riguardante il coronavirus, le più grandi piattaforme digitali hanno deciso di fare fronte comune per arginare questo problema e fornire invece ai loro utenti i giusti strumenti per informarsi correttamente sull’attuale emergenza sanitaria globale.

Contro la disinformazione sul coronavirus

Le aziende coinvolte sono le più grandi quando si parla di social networkcomunicazione digitale. Abbiamo infatti FACEBOOK, Google, LinkedIn, Microsoft, Reddit, TwitterYoutube. Una lista che presenta alcune ridondanze (Youtube è parte di Google, così come LinkedIn è parte di Microsoft), ma che sottolinea comunque quanto questo impegno sia stato accolto in maniera trasversale.

L’annuncio è stato rilasciato stanotte in maniera congiunta dalle varie aziende, con un comunicato che dice quanto segue:

Stiamo lavorando a stretto contatto per rispondere insieme [alla questione del] COVID-19. Stiamo aiutando milioni di persone a rimanere connesse mentre insieme combattiamo le bugie e la disinformazione riguardanti il virus, promuovendo i contenuti autorevoli sulle nostre piattaforme e condividendo aggiornamenti critici in accordo con le agenzie governative della salute di tutto il mondo. Invitiamo le altre aziende ad unirsi a noi nel nostro impegno per tenere le nostre comunità in salute e al sicuro.

Non è ancora chiaro in cosa consista nello specifico questo sforzo, né come questo cambierà le attuali regole di moderazione già presenti sulle piattaforme. Una cosa però è sicura: la disinformazione riguardante il coronavirus è sempre più diffusa, e sicuramente è necessario intervenire per arginarla. Speriamo che quindi questo sforzo si traduca in un risultato positivo, capace di aiutarci ad affrontare al meglio questa difficile situazione.

Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa di...
  • Il nostro dispositivo per lo streaming più potente, con un’antenna Wi-Fi dal nuovo design ottimizzata per lo...
  • Avvia e controlla la riproduzione di film e serie TV con il telecomando vocale Alexa di ultima generazione. Usa gli...
  • Goditi immagini nitide e brillanti grazie al supporto per i formati 4K Ultra HD, Dolby Vision, HDR e HDR10+ e un audio...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link