fbpx
Barbecue griglia

Guida al barbecue: come scegliere la tecnica e la griglia giusta
Dalla carbonella al pellet, dagli smoker ai kamado


Un buon barbecue, la nostra grigliata, è un rito di passaggio che segna l’inizio dell’estate. Il calore del sole sulla nuca e quello della griglia sul volto, una bevanda fresca bevuta con amici, il sapore del cibo cotto al punto giusto sono piaceri di cui non privarsi mai.

Se sulla protezione solare o la scelta degli amici non abbiamo consigli particolari da darvi, possiamo rimediare con ottimi suggerimenti sulla scelta del grill. Per un barbecue ben fatto, la scelta dello strumento di cottura è importante quanto quella della carne o delle verdure. In base alle vostre esigenze, ci sono tecnologie diverse da considerare: dai grill agli smoker, dai kasado ai Lotus Grill. E non mancano le soluzioni “smart” e gli accessori tecnologici per cucinare in maniera intelligente. Perchè la tecnologia è oggi dominante in qualunque momento del nostro quotidiano: anche in una grigliata.

Per qualche consiglio sulle ricette e le preparazioni più particolari, date un’occhiata a BBQool, canale gestito da un Ospite a cui abbiamo dato Spazio. Per la scelta degli strumenti giusti, ecco una carrellata delle tecniche di cottura e degli accessori tech migliori.

Barbecue a carbonella

La più classica delle griglie per barbecue è quella a carbonella. Questa preparazione insaporisce la carne di quel particolare gusto “fumoso”, ma non affumicato, che è così tipico del barbecue. Rispetto ai grill a gas o elettrici, richiede più tempo per l’accensione e il raggiungimento della giusta temperatura.

La griglia aperta

La variante più classica dei barbecue a carbonella è la griglia aperta. Prevede un braciere dove scaldare la carbonella e una griglia sovrastante, quasi sempre ampia e rettangolare, dove appoggiare la carne. Nella griglia aperta è molto semplice spostare la brace per avere zone di cottura indiretta (ossia non sopra la carbonella).

La griglia aperta è una tradizione del nostro Paese, quindi vi consigliamo due ottimi prodotti italiani.

Offerta
Cruccolini Festa Barbecue a Carbone e Legna, Metallo, Nero
  • Griglia in Acciaio Inossidabile con Sistema di Raccolta Grassi
  • Cassetto di raccolta cenere
  • Costruito interamente in Italia con Materiali di Alta Qualità
Ferraboli Sirio Barbecue A CARBONELLA, Nero E Acciaio
  • GRIGLIA 58X37 CM, CASSETTO CENERE, BRACIERE INTERNO acciaio inossidabile

I “kettle”

Attraversando l’oceano andiamo a scoprire i “kettle”, grill nati negli Stati Uniti ma che si sono diffusi in tutto il mondo. La forma sferica e il coperchio permettono di cuocere in maniera uniforme le pietanze anche a temperature più basse. In questo modo potete cuocere anche tagli di carne più grandi che richiedono cotture più lunghe e complesse.

Usare i barbecue a carbonella rischia di sporcare molto a causa della cenere prodotta. Ma un buon “kettle” ha un meccanismo semplice per svuotare la cenere e per pulire tutto in tranquillità. Quasi tutti hanno le ruote per muoverli senza problemi.

Offerta
Weber, 1321004, Barbecue compatto a carbone, 57 cm, Nero
  • Coperchio e paiolo rivestiti in porcellana
  • Due manici duroplast in nylon rinforzato in fibra di vetro
  • Griglia con tre strati di nichel e cromata
Outdoorchef Kensington 570 C Barbecue a Carbone, Nero,...
  • Sistema portacarbone in acciaio inossidabile
  • Imbuto easy flip per cottura diretta e indiretta
  • Maniglia e termometro integrati dotato di cerniera reggicoperchio

I barbecue a carbonella sono perfetti per chi vuole spendere poco e ottenere cibi saporiti per un numero contenuto di persone.

I Lotus Grill

Il problema principale dei barbecue a carbonella è che emettono molto fumo. Questo contribuisce ad insaporire la carne, ma è fastidioso soprattutto per chi abita in condominio e non vuole disturbare i vicini. Dalla Germania però arriva una soluzione tecnologica molto interessante: i Lotus Grill.

Questi barbecue hanno al loro interno un vano per la carbonella, che si accende con il gel incluso. Una ventola  indirizzerà l’aria fredda nel vano facendola riscaldare, per poi spingerla a cuocere i vostri alimenti sulla griglia. Questa tecnologia permette di accendere la griglia e scaldarla alla giusta temperatura in pochi minuti.

La ventola è alimentata a batteria, quindi Lotus Grill si può usare anche fuori casa. Grazie alla parete doppia i bordi non scottano: potete spostarlo anche quando è acceso. Le piccole dimensioni e la scarsa quantità di fumo prodotto lo rendono ideale sia per una grigliata sul balcone che per una scampagnata fuori porta.

Offerta
LotusGrill G-GR-34 - Barbecue a carbone senza fumo, 35 x 26...
  • Coperchio per il contenitore della carbonella; contenitore della carbonella; piano di accensione
  • Guscio interno; guscio esterno con vano batterie integrato; fibbie di bloccaggio
  • Sistema di ventilazione combinato di accensione/spegnimento e regolatore di calore con spia luminosa

Grill a Gas

I barbecue a gas si fanno apprezzare per molte caratteristiche uniche. Per accenderli basta girare una manopola, si scaldano in fretta, e si puliscono in un attimo. Manca quel caratteristico “sapore di fumo” che si può ottenere con quelli a carbonella ma la capacità di controllare la temperatura  con facilità  permette cotture più lunghe e complesse.

I due aspetti negativi sono la scomodità della bombola di gas e soprattutto il prezzo più elevato, che può superare anche di molto i 1000 euro per un prodotto grande e pieno di funzionalità.

I barbecue a gas sono ideali per chi griglia spesso e per molte persone.

Broil King Barbecue a Gas Gem 340 2020
  • Tre bruciatori tubolari da 6.90 kw
  • Fornello laterale da 2.70 kw
  • Camera di cottura in fusione di alluminio
Weber Barbecue a Gas da Giardino con Ripiani Laterali e...
  • Tipologia: BBQ da giardino
  • Coperchio: Sì
  • Dimensioni: 199x145x74 cm

Griglie elettriche per il barbecue

Chi non ha un giardino non deve disperare. I barbecue elettrici non sono la prima opzione per gli intenditori ma hanno molte caratteristiche positive: sono velocissimi da accendere, non richiedono grandi spazi, non producono fumi fastidiosi (e inquinanti) e sono i più facili da usare e pulire.

Alcuni modelli, come il secondo che vi consigliamo, arrivano anche a 2200W di potenza, scaldando molto. Ma dimenticatevi i quasi 400°C che può raggiungere la carbonella. Non otterrete nemmeno il sapore classico del barbecue a carbonella ma potrete grigliare carne, verdure e qualsiasi altro alimento desideriate senza disturbare il resto del condominio. E se sceglierete un prodotto di buona qualità avrete comunque risultati egregi.

I grill elettrici sono perfetti per chi non ha il giardino ma non vuole privarsi del gusto del barbecue. Perfetti per le terrazze in città.

Steba VG 90 Compact Grill da Tavolo Elettrico 1300W Nero
  • Barbecue elettrico compatto
  • Griglia massiccia con rivestimento antiaderente in alluminio
  • Regolazione della temperatura
Steba VG 350 Big
  • Barbecue Elettrico, colore nero
  • Dimensioni : 67 x 57 x 107 cm
  • Temperatura regolabile per ottenere risultati ottimali di grigliatura. Potenza: 2200 Watts

Gli “smoker”

I veri amanti del sapore non possono avere fretta. Se i grill classici sono ottimi per i barbecue “di tutti i giorni”, per provare un sapore davvero insolito rispetto ai nostri standard è necessario munirsi di pazienza e acquistare uno smoker: un’affumicatore. Questi prodotti cuociono il cibo a temperature basse con tempi molto lunghi, affumicandolo e arricchendolo di gusto. Una volta questi strumenti erano destinati solo ai professionisti del barbecue ma ora ci sono smoker a prezzi abbordabili alla portata di tutti.

Per prodotti fatti a regola d’arte, vi consigliamo di dare un’occhiata agli smoker in pellet di Traeger. Quest’azienda vende anche uno speciale tipo di combustibile a pellet che con il suo fumo conferisce sapori particolari agli alimenti. Ma sono ottimi anche gli smoker a carbonella o a gas purché garantiscano temperature costanti e affumichino alla perfezione ogni pietanza.

Gli smoker sono ottimi per i veri amanti del barbecue che non si fanno spaventare dal prezzo o dalle lunghe attese.

Offerta
Char-Broil Big-Easy Smoker, Roaster And Grill, Nero
  • Sistema di cottura TRU-Infrared - per una cottura uniforme, con meno fiammate, per cibi fino al 50% più succulenti e un...
  • Cuocere senza aggiunta di grassi - per affumicare la carne, grigliare il pollo o grigliare bistecche senza olio
  • Griglia di cottura smaltata, asportabile e facile da pulire, per grigliare bistecche e verdure, senza sviluppo di...
Weber Barbecue a Pellet SmokeFire EX6 GBS Nero
  • Weber
  • 23511004
  • Barbecue a pellet SmokeFire EX6 GBS Nero - Weber

Kamado in ceramica

I kamado sono degli originali barbecue a forma di uovo, solitamente costruiti in ceramica. Quando si chiude il coperchio, la loro forma particolare crea una corrente di aria calda. Al materiale spetta il compito di isolare e contribuire alla regolazione della temperatura.

I kamado sono di solito alimentati a carbonella ma la presenza di un piano in ceramica evita la cottura diretta dei cibi. Questo stratagemma permette di cuocere in maniera uniforme, sfruttando il movimento convettivo dell’aria nel kamado. Gli alimenti, che siano carne o verdure, cuociono mantenendosi succosi. La temperatura si può regolare facilmente e varia dai 70 fino anche ai 350 gradi Celsius. Così da poterci cucinare anche la pizza.

I kamado sono per gli amanti del sapore che vogliono provare una preparazione particolare.

Berghoff 2415704 Barbecue Nero, Verde Barbecue e...
  • Efficienza energetica in ceramica – distribuisce uniformemente il calore per risultati splendidamente succulente in...
  • Riscaldamento veloce: pronta all' uso in pochi minuti. Può essere utilizzato con zolletta carbone o legno...
  • Più sicuro da usare – la ceramica esterno doesn' t Get caldo come una griglia di metallo in modo da risultare meno...

Barbecue dallo stile unico

Se invece volete qualcosa di davvero unico, buttate l’occhio sulla pagina Facebook di Burned by Design.  Realizzano vere e proprie sculture a tema pop culture: da Star Wars a Harry Potter, passando per i Minions. Ma non sono solo belle da vedere: dentro potrete grigliarci quello che volete, con stile. Non saranno super efficienti o facili da pulire ma di sicuro non passeranno inosservate.

Barbecue griglia bruned by design
Griglia nel Calice di Fuoco!

I migliori accessori tech per il barbecue

Sono molti gli accessori tecnologici che possono semplificare la vita dell’amante del barbecue, tanto che ve ne avevamo già parlato in un altro articolo. Quelli davvero essenziali però sono tre.

Per iniziare

Il primo è l’accenditore elettrico Looft. Potente per accendere la brace in pochi secondi e lungo per evitare di scottarsi. Non dovrete più usare liquidi infiammabili o passare un quarto d’ora a bruciare fogli di giornale.

Per cuocere con precisione

Una volta avviato il fuoco vi servirà un termometro per tenere sotto controllo la temperatura della carne, specie nelle cotture più complesse. La soluzione più “smart” è iGrill 3 di Weber. Ha fino a quattro sensori per misurare la temperatura di altrettanti pezzi di carne. Si collega all’app iOS e Android, dove potete scegliere il tipo di carne e cottura come il più tecnologico degli chef. Con questo strumento potete cucinare ogni piatto a puntino.

Offerta
Weber 7205 iGrill 3 termometro per alimenti
  • Grazie alla base integrato al barbecue a gas della serie genesis ii e genesis ii lx il igrill 3.può essere fissato al...
  • Grazie alla capacità per quattro sonda puoi monitorare fino a quattro pezzi di carne contemporaneamente; utilizzando l'...
  • Grazie alla portata di 45.metern in linea visiva tramite bluetooth smart puoi alzarti dal grill senza e...

Per pulire

Quando avete finito di mangiare vi tocca pulire la griglia o lo smoker. E nessuno ha voglia di farlo a pancia piena. Quindi la scelta migliore è comprarsi un Grillbot. Questo piccolo robot ha tre spazzole rotanti che sgrassano e puliscono la griglia. Il robot si muove in automatico, raggiungendo tutta la superficie. Le spazzole in dotazione sono in ottone, ma sono disponibili anche in nylon per una pulizia più delicata o in acciaio per grattare più forte.

Grillbot - Robot per Pulizia Barbecue, Colore: Rosso
  • Ideale per la pulizia delle griglie e barbecue
  • Consente pulizia in freddi o in caldo
  • Funziona con batteria

Ed ora siete pronti a grigliare

Ora che conoscete le principali tecniche di cottura per il barbecue e siete in grado di scegliere tra le migliori griglie e smoker in circolazione, non vi resta che trovare delle ricette gustose e chiamare qualche amico con cui condividerle. Senza dimenticare la crema solare.


Stefano Regazzi

author-publish-post-icon
Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link