fbpx
Videogiochi

I videogiochi migliori di Batman: a tu per tu con l’uomo pipistrello

In occasione dell’uscita al cinema del nuovo film di Batman, abbiamo stilato una lista di alcuni tra i migliori videogiochi dedicati all’uomo pipistrello, per aiutarvi ad entrare ancora un po’ di più nei panni dell’eroe mascherato di Gotham City. Le avventure videoludiche di Batman sono parecchie, ma in questa selezione abbiamo elencate solo quelle che riteniamo più suggestive.

I videogiochi migliori di Batman

Batman Arkham Origins

Iniziamo questa lista con un videogioco decisamente particolare: Batman Arkham Origins, un titolo intermedio della serie di Arkham e che è stato sviluppato da uno studio esterno a WB Montreal. Il gioco si configura come un’avventura piuttosto diversa dai canoni di quel filone dei videogiochi dedicati a Batman, dato che presenta una narrativa molto più contenuta e un’interpretazione del Joker davvero ben riuscita.

Batman videogiochi migliori

Il gioco però non era privo di punti deboli, come una trama con più di un buco di trama e una struttura mondo aperto terribilmente vuota, che mostra il fianco a tutti i vari problemi del genere di riferimento, ma d’altronde era il 2013 e il concetto di open world non era ancora stato del sdoganato.

Batman Arkham Knight

Passiamo direttamente all’ultimo gioco della serie Arkham, uscito nel 2015 e che ha differenza dei suoi predecessori fu un videogioco davvero strepitoso per l’epoca in cui è uscito. Particolarmente degna di lode era la resa di Gotham City, con tanto di particellari e grafica di nuova generazione che rendeva le strade umide della città quasi palpabili, e affascinanti come non mai.

Batman videogiochi migliori

Al netto di una gestione della Batmobile che poteva essere attuata molto meglio, il gioco presentava diverse idee molto interessanti come una miriade di nuovi gadget e una trama davvero ben strutturata, che riporta sullo schermo quasi tutti i villain più iconici dell’uomo pipistrello. Molto efficaci anche gli enigmi, per tutti coloro che li apprezzano, e che potevano rivelarsi dei veri e propri rompicapi.

Batman Arkham Asylum

Facciamo ora un passo indietro nel tempo per andare ad Arkham Asylum, per molti ancora il capolavoro Rocksteady uscito nel lontano agosto del 2009. Questo gioco è considerato non solo come uno dei migliori giochi di Batman, ma come uno titoli meglio riusciti con protagonista un supereroe in generale, ovviamente considerando il periodo in cui è uscito, dato che ha ispirato quasi tutti quelli usciti dopo quel momento.

Il suo punto di forza è senza dubbio quello di essere un prodotto che non mira soltanto ad essere una buona trasposizione del fumetto di riferimento, ma anche ha raccontare una buona storia in senso allargato, obbiettivo centrato in pieno, dato che ci troviamo di fronte ad uno dei racconti meglio strutturati visti nel medium.

Chiaramente a livello di gameplay non siamo ai livelli dei capitoli venuti dopo, per una mera questione temporale e di esperienza della software house, ma il quadro generale è senza dubbio encomiabile ancora oggi.

Batman The Telltale Series

Come non citare poi la serie di avventure grafiche di Batman sviluppate da Telltale? Un vero e proprio sogno ad occhi aperti per tutti coloro che desiderano vivere in prima persona le scene iconiche del fumetto in un’autentica regia cartoon. Il primo episodio della serie è particolarmente riuscito e porta nelle console dei giocatore le autentiche atmosfere degli albi fumettistici.

Durante l’avventura faremo la conoscenza dei personaggio più iconici della serie, tra cui Harvey Dent, la donna gatto e tanti altri.

Offerta
Logitech G335 Cuffie Gaming Cablate, Microfono Flip to Mute,...
  • Design leggero: con un peso di soli 240 g, G335 è più piccola e leggera della G733, è dotata di fascia di sospensione...
  • Comfort per tutto il giorno: i morbidi padiglioni in Memory Foam e il materiale sportivo a rete sono comodi per un uso...
  • Plug and Play: salta rapidamente nel tuo gioco e collegati facilmente con il jack audio da 3,5 mm; le cuffie colorate...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button