fbpx
NewsVideogiochi

E’ morto a 75 anni Bernie Stolar, è stato ai vertici di Sony e SEGA

Una vita tra i videogame quella di Bernie Stolar, che si è spento a 75 anni durante il weekend appena trascorso. GamesBeat riferisce che i funerali si sarebbero tenuti ieri, a Los Angeles, in California. Stolar era entrato nel settore dei videogiochi nel 1980, all’inizio di quel decennio magico che ha segnato il boom del mercato. Nel corso della sua carriera ha ricoperto i ruoli di Presidente per Sega of America e fondatore e primo vicepresidente esecutivo di Sony Computer Entertainment America. Il suo lavoro è stato determinante per il lancio della prima PlayStation e del SEGA Dreamcast.

Gli esordi e la carriera di Bernie Stolar

La carriera di Stolar nel nascente mercato dei videogame comincia nel 1980, quando co-fonda la società Pacific Novelty Manufacturing, che distribuiva cabinati arcade. Subito dopo viene assunto da Atari, inizialmente sempre nella divisione coin-op, prima di passare alle console. La svolta arriva con la co-fondazione di Sony Computer Entertainment America, di cui diventa primo vicepresidente esecutivo.

Stolar era meglio conosciuto per i suoi incarichi presso Sony Computer Entertainment America, di cui era un membro fondatore e il primo vicepresidente esecutivo, e Sega of America, dove ha ricoperto il ruolo di presidente e amministratore delegato. Durante il suo impiego presso Sony ha contribuito alla realizzazione di giochi iconici per la prima PlayStation. Alcuni titoli popolarissimi alla quale ha lavorato sono: Ridge Racer, Crash Bandicoot, Spyro e Oddworld Inhabitants.

In seguito passa a SEGA America, spinto dalla voglia di aiutare la società giapponese nello sviluppo di un nuovo hardware. Il suo contributo porterà alla realizzazione del Dreamcast. Nel 1999 Stolar lascia SEGA per unirsi a Mattel Interactive, dopo di che ha lavorato in diverse aziende, tra cui Adscape Media, GetFugu, Zoom Platform, CogniToys e Jordan Freeman Group.

Negli ultimi anni ha contribuito alla creazione del marchio 2K Sports, realizzando numerosi videogame sportivi per conto di WWE e NBA. Entrambi i franchise sarebbero stato acquistati poi da Take-Two Interactive.

Sony PlayStation Classic Console [Edizione: Regno Unito]
  • Battle Arena Toshinden
  • Cool Boarders 2
  • Destruction Derby

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button