fbpx
Tech

Le novità più interessanti del CES 2022

Reduci dalla trasferta a Las Vegas, abbiamo deciso di condividere con voi le novità che più hanno attirato la nostra attenzione

LAS VEGAS – Si è conclusa l’edizione 2022 del CES. È stata indubbiamente una manifestazione insolita, segnata dalle defezioni, dal distanziamento e da un afflusso sicuramente minore di giornalisti, analisti, investitori ed esperti del settore. Non sono però mancate le novità, che hanno coinvolti tutti gli ambiti, dal mondo dei PC a quello della salute. Abbiamo quindi deciso di chiedere ai nostri redattori presenti sul campo di selezionare un prodotto o una tecnologia che ha fatto breccia nel loro cuore.

La scelta di Fjona: BMW iX Flow

La tecnologia su cui si basa iX Flow, l’auto che cambia colore di BMW, non è completamente nuova. La casa tedesca infatti ha sviluppato un particolare rivestimento e-ink che sfrutta gli elettrodi per stimolare uno dei due pigmenti (bianco e nero) e permettere così alla carrozzeria e ai cerchioni di cambiare tonalità in un attimo.
Immaginatevi questa pellicola come un enorme ebook reader, con la differenza che qui la tecnologia è stata affinata per consumare energia (pochissima) solo durante i pochi secondi necessari alla modifica del colore. Il sistema poi è studiato per essere ridondante quindi in caso di graffi e danni non dovrebbe essere necessario cambiare l’intero rivestimento ma solo l’area danneggiata.

A cosa serve però questa tecnologia? Ora è indubbiamente un vezzo, anche se porta già un vantaggio funzionale: d’estate potete usare il pigmento bianco per combattere il caldo mentre d’inverno potete decidere quale variante preferite maggiormente.
In futuro le applicazioni aumenteranno: sarà possibile inserire nel rivestimento scritte, loghi o informazioni utili al proprietario come la percentuale di carica della batteria.
Che dire? Non vedo l’ora di vedere in commercio vetture che cambiano colore.

La scelta di Erika – Labrador Retriever

Quando pensiamo ai robot ci immaginiamo automi avanzatissimi che parlano e si muovono come noi. Uno scenario che ci affascina ma che, allo stesso tempo, ci mette un po’ in difficoltà. Non solo per le implicazioni sociali di questa futura rivoluzione. Oggi sviluppare un robot così evoluto è difficilissimo oltre che molto costoso.
Labrador System ha quindi adottato un approccio diverso, con un “maggiordomo” automatizzato più semplice nelle forme e nelle funzioni che però risulta particolarmente utile.

Il prodotto presentato al CES è Labrador Retriever, è molto minimale da un punto di vista estetico e nasce con l’idea di aiutare le persone anziane, con problemi di mobilità o con malattie croniche. Come? Trasportando oggetti dal punto A al punto B con un sistema basato su una serie di fermate predefinite che stabilite voi utilizzando l’applicazione. Tutto questo consentirà a Retriever, in arrivo sul mercato quest’anno, di portarvi da bere, di reggere per voi la cesta del bucato o di avvicinarvi la macchinetta per la pressione.
Un piccolo aiuto che può fare però una grande differenza, regalando soprattutto un po’ di autonomia alle persone che ne hanno bisogno.

La scelta di Giovanni – Lightscience MyLab

Delle varie startup presenti al CES sono rimasto particolarmente colpito dall’italiana Lightscience, che punta a rivoluzionare il mondo della medicina diagnostica. Hanno infatti presentato un piccolo laboratorio portatile, chiamato MyLab e basato sull’analisi spettroscopica, capace di analizzare il sangue (ma potenzialmente anche saliva, urine e altri tipi di campioni) per quasi ogni tipo di analitica. Il processo dura meno di un minuto e nelle visioni dell’azienda potrà essere portato a termine in autonomia dal paziente stesso.

La prospettiva é rivoluzionaria, perché permetterebbe di rendere facili, economiche e accessibili a tutti analisi che al momento possono fare solo alcuni laboratori specifici, ma allo stesso tempo incredibilmente concreta: le componenti e gli algoritmi utilizzati sono basati su scienza consolidata e pezzi standard, e i due fondatori arrivano da un background medico-biologico consolidato.
Il loro prodotto potrebbe un giorno cambiare le nostre vite.

La scelta di Giulia – L’Ologramma di ShowcasePC

Tra le tante novità di questo CES 2022, gli amanti dei LED adoreranno il nuovo ologramma di ShowcasePC. Non parliamo di una semplice illuminazione RGB o una semplice proiezione statica. Le immagini sono vive e assolutamente personalizzabili. Le vedrete muoversi sulla parte frontale e continuare anche fuori dal case stesso.

Abbiamo tra le mani un vero e proprio proiettore di ologrammi in movimento. Che si tratti di un video personale o meno, poco importa. Scaricate il video che preferite e il gioco è fatto. Potrete addirittura registrare il vostro volto e poi riprodurlo sulla parte frontale del case. Volete una balena che nuota in tranquillità per poi lanciarsi fuori dalla superficie? O preferite un ufo che catturi le vostre mucche? Eccovi accontentati, non c’è limite alla personalizzazione.

Forse, non si tratta dell’oggetto più utile mostrato, ma certamente quello più appariscente dal punto di vista gaming. I giocatori amano le luci e i loro giochi e, con questo sistema, avranno la capacità di rendere sempre più uniche le proprie postazioni.

La scelta di Daniele – ASUS Zenbook 17 Fold OLED

Il CES 2022 è teatro di grandi ed emozionanti meraviglie e nessuna mi ha stupito tanto quanto il nuovo Laptop pieghevole di Asus. Il solo scrivere “laptop pieghevole” scatena in me quelle emozioni che solo il fascino della tecnologia riesce a regalare. Se vi sembra che stia esagerando, lasciatevi stupire! 
L’Asus Zenbook 17 Fold OLED è, all’apparenza, un normalissimo Laptop da 13″ con schermo OLED che può però trasformarsi all’occorrenza e con fare scenografico, in un unico schermo da 17“. La tastiera magnetica, infatti, può essere sollevata con gran facilità e il laptop entrerà automaticamente in modalità “full screen” durante la quali possiamo utilizzare il touchscreen o anche la tastiera stessa tramite bluetooth. Al di là dell’estetica e del piccolo miracolo degli schermi pieghevoli, quello che più colpisce è la combinazione con la potenza stessa del PC. Stiamo parlando di 16GB di RAM, fino a 1TB di memoria interna e tutte le potenzialità del processore Intel Core i7 di 12esima generazione.

Stile, innovazione e potenza, la triade di ogni amante della tecnologia e di quello che un evento importante come il CES dovrebbe offrire.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📱 Arm vuole cancellare la licenza a Qualcomm: in bilico il futuro degli smartphone Android
🔫 Call of Duty: Black Ops 6 vietato in Kuwait: la Guerra del Golfo è ancora un tema delicato
🌗 La serra made in Italy per coltivare anche sulla Luna

🏴‍☠️ Stop alla pirateria, stop anche a Google: la Serie A blocca Drive (per sbaglio)
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button